marz2.jpg

Il calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino 

Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf

PRIMA PAGINA: CINEMATOGRAFANDO

ppprm.jpg

L’industria cinematografica inquina parecchio. Nella bella Italia s’impiegano circa 1500 settimane di produzione che generano migliaia di tonnellate di anidride carbonica. I set cinematografici sono vere e proprie comunità in movimento da montare e smontare, con i mezzi di ripresa da trasportare, le costruzioni scenografiche, lo spostamento della troupe e dell'attrezzatura, la confezione dei "cestini" per il cast e i tecnici. 

Secondo uno studio inglese l'intero settore cinema e audiovisivo consumerebbe, in media all'anno, l'equivalente di una lampadina accesa per 500mila anni o 7mila voli aerei intorno al mondo. Così, se sul grande schermo il tema ambientale acquista sempre più rilevanza e le star lanciano appelli in difesa di terre e popoli minacciati dal cambiamento climatico, l'industria cinematografica fino a pochi anni fa non mostrava lo stesso impegno. Almeno nell'organizzazione di quello che c'è dietro la macchina da presa.

ISOLA LUMACA 

bnhu.jpg

Odori e sorprese

si sentono già

mentre si scuote

la coppola nell’aria.

Profumo di testa

nell’ambiente mattutino

sperando che l’isola

abbia un vestitino

coperto di fiori primaverili.

La vita danzante si attorciglia

come lumaca intorno al rametto

sempre nel rispetto

del parapetto.

CONTROCORRENTEOLIANA: CROCE ROSSA

aaaaaaaa.jpg

La presenza della Croce Rossa Liparota sempre in movimento mette in evidenza che nell’economia eoliana ci sono delle falle che hanno generato i nuovi bisognosi senza dimenticare i vecchi. Quelli che hanno l’esigenza di ricevere il semplice pane, un cavolfiore, 4 banane per sfamare l’oggi sperando nel nuovo cibo per domani che i donatori continuano a consegnare. Una parte di una popolazione invisibile ma ben conosciuta anche alla politica.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano legge.

-Elettore eoliano corregge. 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

 

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431

IMG-20230623-WA0002.jpg

 

caronteeturist.jpg