marz2.jpg

Il calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino 

Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf

PRIMA PAGINA: GREENANDO

ppprm.jpg

Via libera definitivo dalla plenaria di Strasburgo ai nuovi obiettivi di risparmio energetico del Green Deal europeo, per tagliare le emissioni del 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990. Il regolamento sul quale i negoziatori di Europarlamento e Consiglio Ue hanno già raggiunto l'accordo è stato adottato con 471 voti a favore, 147 contrari e 17 astensioni, e prevede una riduzione del consumo di energia primaria e finale. Secondo i nuovi target, i Paesi Ue dovranno garantire, collettivamente, una riduzione del consumo energetico di almeno l'11,7% entro il 2030 (rispetto alle proiezioni 2020).

Per raggiugere l'obiettivo, la normativa prevede l'1,5% di risparmio energetico annuo medio da ora al 2030. Fino al 2025 si dovrà risparmiare l'1,3% ogni anno, percentuale che verrà progressivamente aumentata arrivando al 1,9% entro la fine del 2030. Gli obiettivi di risparmio dovranno essere raggiunti attraverso misure locali, regionali e nazionali, in diversi settori, ad esempio la pubblica amministrazione, gli edifici, le imprese, i centri dati, ecc. I deputati hanno insistito sul fatto che la riduzione riguarderà in particolare il settore pubblico, che dovrà tagliare il consumo finale di energia dell'1,9% ogni anno.

ISOLA URLO 

badf54.jpg

Fermi sulla punta

perché spunta l’urlo e l'unto

del dare un consiglio

come meraviglia di grido

ancora inascoltato.

L’isola parla sottovoce e sottotono

mentre il mondo gira al contrario  

con guerre enormi in mano.

Pesci di terra e gente di mare

si fermano per ascoltare

il vuoto della sera con la gita

sui morti degli armati.

CONTROCORRENTEOLIANA: ASSOCIAZIONI

aaaaaaaa.jpg

Alle Eolie ci sono più associazioni che associati. Spuntate come funghi per essere ascoltate dalla parte politica e sempre più alla ricerca di nuovi finanziamenti per mettere in evidenza una cultura, una tradizione, un modo di aiutare i bisognosi e magari per difendere quel tavolo in più che altri hanno in silenzio e loro no. L’utilità delle associazioni spesso ottiene dei risultati altre volte no. Dipende da chi ascolta e da chi parla e dal vento che tira. Indipendentemente dall’apparecchio acustico usato.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano spiffera.

-Elettore eoliano piffera. 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

 

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431

IMG-20230623-WA0002.jpg

 

pluri-impresa.jpg