marz2.jpg

Il calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino 

Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf

PRIMA PAGINA: SONNANDO

ppprm.jpg

Il sonno ristoratore per molti è sempre più un miraggio. Secondo gli ultimi dati dell’AIMS, l’Associazione Italiana di Medicina del Sonno, l’insonnia colpisce circa il 10% della popolazione europea. In Italia ben oltre 13,4 milioni di persone soffrono di questo disturbo del sonno, e nel 60% dei casi di tratta di donne. Ritrovare il sonno perduto è un atto di amore verso noi stessi, perché dormire in modo sereno e rilassato è una fonte di benessere.

Non solo abbassa fortifica il sistema immunitario, aiutando a prevenite tante patologie, come quelle cardiache, neurologiche e respiratorie, ma è anche un potente antistress e permette al cervello di rigenerarsi, migliorando la concentrazione, la memoria e l’energia. Ha anche un effetto detox sull’organismo, aiuta a restare in forma e favorisce la rigenerazione cellulare. “Un sonno di qualità fa bene alla nostra pelle, come un trattamento beauty”. Mentre si dorme, le cellule, anche quelle cutanee, si rinnovano più velocemente rispetto alle ore diurne.

ISOLA  FASCINO foto Carolina Barnao

carolina barnao 22.jpg

L’era del tempo quando c’era

la sveglia morale

che aiutava col sale la conservazione.

Gente sfuggente butta il salvagente

senza polemiche ma col fascino sordo

dove si contano i giorni

cantando alla vita ritrovata

dell’isola bianca e colorata di nero.

Pittori e imbianchini volano

senza chiamare atterraggi

i grandi miraggi della vita oscurata

e tramandata senza comandi

sul corpo dell’isola che mente

a se stessa.

CONTROCORRENTEOLIANA: AMP

aaaaaaaa.jpg

Salina brinda alla sua Area Marina Protetta votata dai 3 Comuni eoliani. Lipari al momento esclusa. Sarà il grande tema sulla valutazione dei costi/benefici, su cosa si potrà fare e cosa sarà negato, sul confronto fra controllori e controllati. Ci sarà un responsabile dell’Area Marina Protetta con una struttura tecnica ma anche  una struttura politica-istituzionale e una struttura scientifica. Il Presidente, nominato dal Presidente della Giunta Regionale, sarà il legale rappresentante e indirizzerà l’attività dell’Ente insieme al Consiglio Direttivo, nominato dal Consiglio Regionale e formato da tre rappresentanti dei Comuni, da due del Consiglio regionale (uno della maggioranza e uno della minoranza), da un rappresentante delle associazioni ambientali e da uno delle associazioni di categoria.

La comunità del Parco sarà l’organo formato dai Sindaci dei  Comuni in area Parco e dal Presidente provinciale per rappresentare il legame con il territorio. L’Ente si avvarrà dei Revisori dei Conti come organo indipendente. La parte tecnica, coordinata dal Direttore, si suddividerà nei servizi finanze e bilancio, fruizione e promozione del territorio, conservazione, risorse agrozootecniche e forestali, didattica ambientale e ricerca scientifica, vigilanza, servizio tecnico e pianificazione. Il supporto tecnico-scientifico del comitato scientifico, nominato dal Consiglio Direttivo sulla base di designazioni espresse dalle università degli studi e dal C.N.R.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano compone.

-Elettore eoliano scompone. 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

 

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431

IMG-20230623-WA0002.jpg

 

centro_massaggi copia.jpg