april 2.jpg

Il calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino 

Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf

PRIMA PAGINA: AGRITURISMANDO

ppprm.jpg

Un bel milione gli italiani hanno scelto per Pasqua, di pranzare in agriturismo e hanno inaugurato una stagione di grandi offerte in mezzo alla natura dove l’entroterra prende vita grazie agli occhi curiosi dei suoi visitatori che uniscono al desiderio di evasione la ricerca di una meta poco frequentata. L’agroalimentare sostenibile è fondato sulla filiera corta: la ristorazione degli agriturismi è praticamente sold out, il pernottamento copre già oltre la metà delle prenotazioni e il merito va alla rinnovata capacità delle aziende agricole di offrire una proposta variegata e attraente, sotto tutti i punti di vista.

La formula dell’agriturismo si è arricchita oltre ai menu di tradizione con visite guidate verso le migliori attrattive locali. Mangiare nel verde, all’aperto se possibile e comunque nella pace dell’entroterra, sta diventando ufficialmente la prima scelta degli italiani. Gli ittiturismi hanno un impatto eccezionale sull’ambiente e sul turismo e rappresentano un vero e proprio faro per la promozione delle destinazioni costiere e permettono di scoprire l’importanza del pescato locale.

ISOLA SOTTANA  foto Girolamo Casali

girolamo casali 345.jpg

La storia da imparare a memoria

viaggia nel libro da scrivere

sull’isola immatura e acerba

sistemata sulla scogliera scivolosa

della vita quotidiana nascosta da una sottana

e bisbigliata nel centro della piazza.

Pazzi per le gioie esposte nelle vetrine

con le foto del mare in cerca di giustizia ambientale.

CONTROCORRENTEOLIANA: PERSONAGGI

aaaaaaaa.jpg

Quanti personaggi in cerca di affari si affacciano alle Eolie? Mentre tutti sanno chi sono si girano dall’altro lato per conviverci e non essere affrontati di petto. Le parole facili e semplici apparentemente nascondono dei misteri che i “nasologi” locali conoscono ma aiutano a nasconderli anche con meriti o colpe politiche.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico impara.

-Elettore ripara. 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431

IMG-20230623-WA0002.jpg

 

caffe-marago.jpg