di Chiara Lazzaro

Dopo aver ospitato nell'estate 2016 la Biennale d'Arte più piccola del mondo Filicudi, la piccola isola dell'arcipelago eoliano sarà sede quest'anno della Biennale "Racconti a Filicudi". L'iniziativa, ideata e promossa dall'imprenditrice gioiosana Tamara Agnello, nasce dall'incontro di due amori: la passione per i libri e l'amore per questa isola magica e senza tempo.
La Biennale si svolgerà presso l'Hotel Phenicusa nei giorni 22 e 23 luglio, dalle ore 21.00.
Il programma delle serate sarà una sorpresa per gli ospiti, seguendo l'onda dell'evento senza frenesia o stress da orologio, rispecchiando stile di vita e ritmo dell'isola: la leggerezza.
Le serate inizieranno con la musica di Maria Russell e Rosario Todaro, il resto verrà da sé.
La presentazione sarà a cura del professore Marcello Mollica che parlerà del suo ultimo libro "Società Divise e Conflitti"; a seguire parteciperanno Giuseppe Lo Presti (Prima di arrivare al mare), Vincenzo Amato (Il Sovversivo), Angelo Agnello (Tende Rosse), Paolo Chicco (La maledizione di mezzapica) e, infine, la nipote dell'autore Peppino Bonica (Filicudi l'isola magica).
Durante la serata sarà proiettato un breve video della biologa marina Monica Blasi, che racconterà i delfini dell'isola.

---"Tende rosse", il giallo d'esordio di Angelo Agnello, verrà presentato a Filicudi domenica 23 luglio alle 21, in una suggestiva location da sogno. Ambientato in uno storico mercato del capoluogo siciliano, il romanzo edito da Bonfirraro e inserito nella collana giallonero, è entrato a far parte della prima rassegna culturale "Biennale del libro – Racconti a Filicudi", intimamente legata alla Biennale d'Arte più piccola del mondo organizzata da anni a Filicudi, la piccola isola dell'arcipelago eoliano. L'iniziativa, ideata e promossa dall'imprenditrice Tamara Agnello, nasce dall'incontro di due amori: la passione per i libri e l'amore per questa isola magica e senza tempo.

Agnello, noto ingegnere di Palermo, sarà ospite della seconda serata insieme a Paolo Chicco (La maledizione di mezzapica) e alla nipote dell'autore Peppino Bonica (Filicudi l'isola magica).

 

daninosulmare2.jpg