21272609_1416499325071692_1072206022480425706_n.jpg

di Concetta Perna

E' una persona a me molto cara, la mia nonnina Elena, che vive a Lipari (è come una seconda madre).
Visto che si avvicina il Santo Natale, desideravo farti un regalo, una lettera, perchè ricordo quando sotto il piatto a pranzo a Natale la trovavi, e tu e nonno eravate felici di leggerla..... Vorrei tanto cara nonna, ringraziarti per tutto quello che provavo e che non ti ho mai detto..... solitamente le persone ringraziano i genitori o gli amici quando sono morti, io voglio ringraziarti ora che sei sempre qui su questa terra. Quest' anno hai compiuto 97 anni ed io non sono potuta essere là a festeggiare con te, per la nascita del mio nipotino, mi è dispiaciuto pensarti lontano da me, succede sempre così quando alle persone che hai accanto non dai peso o valore alle cose che fanno per te durante il giorno, non dai peso al piatto di pasta preparato per te perchè in quel momento è scontato...... non fai caso al bacetto che ogni mattina dai sbruffando perchè ti sembra inutile, non dai importanza a tante piccole cose......le stesse che ora mi mancano tantissimo......

Cara nonna per me sei stata come una madre perchè abbiamo vissuto sotto lo stesso tetto sino a 21 anni dalla mattina alla sera, pranzo, cena, colazione, feste, compleanni, tutto, mi dispiace tanto non poterli festeggiare tutti gli anni con te per la mia lontananza.
Quando tante volte non ti stavo ad ascoltare perchè per me magari in quel momento era pesante starti a sentire, mi dispiace a volte perchè ti ho risposto male, mi dispiace se qualche volta ti ho detto delle bugie, mi dispiace se qualche volta mi capitavano dei giorni no e magari ti rispondevo male.
Mi manchi tanto, mi manca quando al ritorno da scuola ti trovavo ad aspettarmi davanti al vicolo sopra gli scalini con la tua solita paranza addosso, mi mancano tanto le tue frasi che prima non avevano un senso ma ora mi sarebbero tanto di aiuto......ripenso ancora a tutte le volte che mi hai difeso con il nonno, quando da ragazzina facevo qualche marachella, eri sempre pronta a litigare con lui piuttosto che farmi mettere in punizione......ricordo quando facevi la pasta in casa e dicevi " guarda quando ti sposerai la farai a tuo marito"..... ricordo il giorno del mio matrimonio vederti felice perchè finalmente la tua bambina eri riuscita a portarla all' altare , visto che per te era una grande responsabilità avermi cresciuta.....ed era importantissimo per te vedermi sistemata......

Ricordo il mio primo parto, il mio primo figlio, sempre lì pronta per qualsiasi evenienza e tutto l' amore per i miei figli Elena e Lorenzo che ancora oggi ti adorano..... L' unico giorno che non voglio pensare è che se tu non dovessi più esserci su questa terra perchè ogni giorno per me è un pensiero con tanta paura di perderti...... Vorrei che il tuo cuore non si spegnesse mai..... solo al pensiero sento un colpo al cuore. Lo so che quando non ci sarai più tu continuerai a proteggermi da lassù come hai sempre fatto in vita, la voglia di abbracciarti è tantissima, la voglia di dirti quanto ti voglio bene è sempre più forte....... Sappi che sei nel mio cuore e nella mia mente ogni giorno e non ti potrò mai dementicare perchè sei stata la mia mamma e continuerai ad esserlo per sempre.

Questa è una lettera vera per l' amore che si prova per chi sai che non ti tradirà mai e tu nonna non mi hai mai tradita, ti porterò sempre dentro di me.
Dicono che un pò ti somigli anche nel carattere, io amo i miei figli per come tu mi hai insegnato ad amare incondizionatamente. Ho ricevuto da te tutto quello che una nipote può desiderare, affetto, buon esempio, insegnamenti, ma non sarò mai forte come te.
L' amore che solo tu mi hai dato. Tutti dobbiamo prendere esempio da una donna così forte, determinata, volenterosa, piena di vita, disponibile , affettuosa rispettosa e soprattutto sincera e generosa, che ha sempre e comunque lottato e con il nonno avete creato una bella famiglia, la migliore che potessi desiderare e tutti ci impegneremo a tenerla unita più che mai. Ricordati nonna tu sarai sempre nei nostri cuori, anche in quello dei miei figli, dei miei nipoti perchè il tuo ricordo non svanirà mai perchè tu sarai sempre la mano calda che ci proteggerà.
Questa lettera preghiera è per te affinchè tu possa leggerla nel segno del nostro amore per te.

images/banners/immagini_random/castalia17.gif

silvio_merlino.jpg