pina.jpg

di Pina Cincotta Mandarano

Ci sono sempre i politici che prima di andare a governare promettono di tagliare subito le spese per le auto blu. Poi quando sono al potere la prima regola che impongono sono l'acquisto delle nuove auto con la scusa della sicurezza. Finirà che oltre alle auto blu inizieranno a comparire anche le barche blu. Gli elicotteri blu esistono già e nessuno ne parla. Per i voli degli aerei di Stato basta esporre l’aereo di Renzi super pagato e mai adoperato. Anche Panarea paga questi costi perpetui.

LE RICETTE DI PINA CHE FANNO LECCARE I BAFFI

=== pesce ===
PESCE SPADA "ALLA PINA"
Ingredienti per 4 persone: 600 gr di pescespada, 1 kg di fave fresche, una cipolla, uno spicchio d’aglio, due gambi di sedano, mezzo bicchiere di vino bianco, due cucchiai di pecorino grattugiato, un mazzolino di prezzemolo tritato, brodo, sale q.b.
Preparazione: sgusciare le fave togliendo loro pure la pellicola, metterle in una teglia assieme alla cipolla, al sedano, al prezzemolo tritati ed a più di due tazze di brodo. Fate bollire per alcuni minuti e poi disporvi il pescespada tagliato a fette e interamente coperto di brodo. Insaporire e lasciar cuocere a fuoco lento, aggiungervi il vino e spolverare con pecorino grattugiato e prezzemolo tritato. 

aktea.jpg

Panarea non potrà mai essere l’isola per tutti anche se resta l’isola di tutti. Sarebbe stato il posto ideale per avere un solo imperatore, un padrone di lusso e di gusto. Panarea avrebbe dovuto avere un re, una sorta di principe delle vacanze che con una corte selezionata avrebbe potuto creare in questo spazio ristretto una selezione anche di natura economica per i visitatori. Panarea avrebbe potuto prendere una piega diversa senza rischiare di aggiungere qualche piaga al suo modo di vivere d’estate e d’inverno.

=== altro ===
BRACIOLE DI PESCE SPADA ALLA GHIOTTA
Ingredienti: pesce spada a fettine 1 kg., 1 cipolla, olive bianche gr. 200, capperi gr. 50, sedano un mazzetto, salsa di pomodoro ( o pelati) mezzo litro, pangrattato gr. 200, parmigiano grattugiato gr. 50, caciocavallo fresco gr. 50, olio, sale, pepe, zucchero.
Preparazione: tagliate il pescespada a fettine sottili quanto più possibile e togliete la pelle. Preparate intanto una ghiotta soffriggendo in una teglia larga una cipolla tagliata a fettine sottili, le olive snocciolate, il sedano tagliuzzato, i capperi. Allungate con la salsa di pomodoro. Lasciate insaporire a fuoco molto basso per almeno15 minuti. Allargate le fettine di spada sul tavolo di marmo e riempitele di pangrattato condito con il parmigiano grattugiato, un cucchiaino di zucchero, qualche cucchiaio di salsa della ghiotta. Avvolgete il pesce in braciolettine, mettendo dentro ogni braciola un pezzetto di caciocavallo fresco. Infilate in uno spiedino e passate per una decina di minuti nella salsa ghiotta, girando gli involtini da ogni parte per farli insaporire bene. Regolate di sale e di pepe e servite caldi.

Panarea cerca dei parametri anche con gli avvenimenti che arrivano dall’Italia e dal mondo. Se prendiamo la vita di chi lavora in cucina, scopriamo che rende felici mentre si preparano i piatti in funzione dei clienti. Ma la cucina ultimamente ha le sue vittime col “mal di cucinare”. Mi raccontano spesso quando i cuochi erano attaccati alla bottiglia e dopo lanciavano i coltelli contro gli aiuti mentre sbucciavano le classiche patate. Adesso i grandi cuochi vivono più nel mondo dello spettacolo che ai fornelli e questo li distrugge. Perché o si gira il mestolo o ti giri per la telecamera. I grandi cuochi, è la storia che parla, amano il suicidio. Anche per un pesce fresco che arriva in ritardo. L’elenco dei grandi chef che decidono di non vivere più si allunga. Il conto è salato.

=== antipasti ===
BURRO AL FORMAGGIO MANDORLE E PISTACCHI (Da spalmare sulle tartine)
Ingredienti (per 4 persone, 20 minuti + 2 ore di riposo): 100 gr. di burro, 100gr. di brio o formaggio molle, 15 mandorle, 15 pistacchi, 1 rametto di timo.
Preparazione: togliere il burro e il formaggio 2 ore prima dal frigorifero. Mettere il burro in una terrina e coprirlo. Tagliare il formaggio e trasferirlo in un’ altra terrina. Scottare le mandorle in modo da togliere la pellicina, sgusciare i pistacchi e pulire i rametti di timo. Lavorare il formaggio e aggiungere il trito di mandorle pistacchi e timo, continuare a lavorare per 10 minuti. Unire il burro morbido alla crema di formaggio ottenuta. Lavorare fino ad avere un burro cremoso da spalmare.

Turisticamente, Panarea, si può definire un successo. Cresciuto con gli anni fino ad essere l’alternativa a Capri. La grande moda della Capri-Panarea doveva servire per creare un gemellaggio fra le due isole. Molti nomi famosi del mondo dei ricchi, dei nobili, degli industriali che pagavano per tutti, mi spingevano a promuovere questo matrimonio ma la politica è sempre rimasta sorda a questo mio consiglio.

SALSA PER ARROSTI

 

Ingredienti: due foglie di menta, una tazzina da caffè di aceto di vino, due tazzine di olio, un pizzico di sale e pepe.
Preparazione: sbattete tutto insieme e versate sull'arrosto già cotto.

 

 Panarea è un’isola sommersa. Ci sono conti che non tornano dopo l’estate del pienone quantitativo e non qualitativo. Tutti gli abitanti dicono storcendo il naso: non ci possiamo lamentare. Ma i veri affari con Panarea li fanno i momentanei commercianti e affaristi compresi quelli che arrivano scaricano e ripartono. E a noi resta quello che ci lasciano. Spesso “i scuorci”.

siel_2.jpg