redim.jpg

di Carmela Nella Sgroi*

Al Sindaco del Comune di Lipari Rag. Marco Giorgianni, All’ Assessore alla Viabilità del Comune di Lipari Avv. Gaetano Orto

PETIZIONE. Con la presente
i sottoscritti residenti della via Roma e della via Sant'Anna di Lipari nonché cittadini liparoti tutti segnalano lo stato di grave pericolo alla incolumità pubblica insistente nella vie in questione, in particolar modo nel tratto finale della via sant’Anna.

Difatti da quando è stata istituita l’area pedonale e la ZTL la vivibilità in via Roma e nel tratto finale di via Sant' Anna è diventata del tutto insostenibile. I mezzi (automobili , motorini , porter, taxi) scorazzano ad alta velocità, a dispetto dei limiti di velocità imposti, e sostano in maniera indiscriminata nei pressi della transenna che delimita la zona pedonale e nel tratto antecedente, creando così grave pericolo agli abitanti residenti in zona e a coloro i quali percorrono a piedi le vie in questione oltreché caos e rumori molesti in qualsiasi orario del giorno della notte.

Per i fatti anzidetti si chiede dunque alla S.V.I. di voler intervenire celermente al fine di far rispettare le prescrizioni imposte , mediante i dovuti controlli .

Inoltre si prega di valutare l’istituzione di una zona Z TL che parta direttamente dall’incrocio tra la via Sant’Anna e la via Franza, così da tutelare l’incolumità degli abitanti, la sicurezza delle abitazioni e la tranquillità dei cittadini residenti nella zona.

*Prima firmataria

viola.jpg

pluri-impresa.jpg