961835c3-198f-4bdd-89ac-eb5054787c66.jpg

Valentino Sebastiano Trovato, detto “Valentino Barefoot” per l’abitudine che aveva di percorrere le strade di Lipari a piedi nudi, perdeva la vita in un tragico incidente stradale il 25 agosto 2017, a 37 anni. E’ stato ricordato sabato scorso a Lipari grazie alla presentazione dei suoi scritti raccolti in un libro dal titolo “Quell’assenza...”, pubblicazione postuma che dà risalto alla parte più intima ed introspettiva di Valentino, ma diventa anche occasione di riflessione sui temi legati alla sicurezza stradale.

La famiglia, infatti, ha inteso concludere il libro riportando i numeri delle vittime della strada, purtroppo rilevanti. La presentazione del libro a Lipari ha fatto seguito a quella di Acireale ed è stata patrocinata dall’amministrazione comunale, segnatamente dall’assessore alla Cultura, Tiziana De Luca che ha aperto la serata reso possibile un evento sollecitato da numerosi tra amici e conoscenti del compianto Valentino.

Al tavolo dei relatori si sono alternati Barbara Condorelli, vicepreside del liceo classico “Gulli e Pennisi” di Acireale, Rodolfo Nesci, legale dell’associazione “Vittime della strada”, e Antonio Castro, attore; Salvatore Valastro, docente al liceo scientifico “Buonarroti” di Pisa è intervenuto attraverso un video, mentre Francesco Trovato ha fatto da moderatore.

Oltre allo stesso esponente della Giunta Giorgianni, la famiglia Trovato ha inteso rivolgere un ringraziamento a Giuseppe La Greca per i cenni storici, all’associazione onlus “Valentino uno di noi”, al Centro Studi Eoliano nonché il “White Beach”, nella persona di Luigi Sabatini, amico fraterno di Valentino.

Il libro è disponibile all’edicola Belletti, lungo il corso principale dell’Isola.

65d573d4-26bd-4817-a50a-f2f09d6eaebb.jpg

daninosulmare2.jpg