136372957_10225513135039274_1927845870398014200_n.jpg

di Salvatore Campo

Ciao a tutti, voglio condividere con voi il mio stato d’animo per l’attuale momento che sta vivendo il nostro Ospedale.

E’ mai possibile che non si riesce ad effettuare neanche il più banale esame radiografico, nonostante la funzionalità delle apparecchiature in dotazione dello stesso, per mancanza di medici che possano “REFERTARE” gli esami ??

Siamo messi veramente male !
Spero e mi auguro che chi di competenza possa risolvere questi e altri problemi connessi alla nostra struttura ospedaliera ridando fiducia e speranza a noi tutti eoliani ed ai nostri potenziali ospiti.

L'INTERVENTO

downloadfrco.jpg

di Francesco Coscione

L'altro ieri pomeriggio ho contattato il numero verde del CUP (centro unico prenotazioni) per ASP 5 di Messina, Policlinico Martino, IRCSS Bonino Puleio (Neurolesi) e Azienda Sanitaria Papardo. Questa è la dicitura che la voce registrata dice all'inizio della chiamata. Gli addetti sono stati, per la mia esperienza, gentili, pazienti e professionali. Dovendo prenotare una RMN (risonanza magnetica nucleare) in regime di convenzione SSR (sistema sanitario regionale) comunico il numero della ricetta e chiedo i tempi. Mi viene comunicato che il primo posto libero è fra circa quaranta giorni presso un rinomato e grosso centro radiologico privato della provincia, che non menziono per correttezza, oppure, pochi giorni dopo, presso l' ospedale Piemonte di Messina.

Mi domando:
è legale che le prestazioni per i privati convenzionati vengano effettuate attraverso lo stesso numero verde?
Rientra forse questo nella nuova convenzione stipulata dalla Regione Sicilia con le aziende private per smaltire le liste di attesa e favorire, a detta loro, il cittadino?
Non è strano che la struttura privata abbia un tempo di attesa più breve rispetto a quella pubblica?

Chi deve vigilare su questo (Sindaci come più alta autorità sanitaria dei comuni, assessori alla salute, aziende sanitarie, ecc) sono al corrente di questo?
Voglio sottolineare con forza che la mia non è un'accusa contro qualcuno ma solo, da cittadino, una sentita richiesta di chiarimenti.
Chiudo dicendo che se avessi voluto farla in Intra moenia anche nelle strutture pubbliche, i tempi sarebbero stati di pochi giorni. Ma questa è un'altra storia..

giorgiannideluca1.jpg

Lipari, convocato consiglio comunale anche sulla sanità

convocazione-nota-prot.-12746-del-25-agosto-2022_page-0001-734x1024 (1).jpg

TACCUINO. Verso le elezioni regionali. Lipari, Forza Italia ha la sua nuova sede

Abbiamo il piacere di comunicare ai nostri sostenitori che a partire da oggi è operativa la segreteria del gruppo locale di Forza Italia, sita in Via Vittorio Emanuele n°51, tutti i giorni dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00 .
Gruppo Forza Italia Isole Eolie

Lipari, parte "Eolie in Classico" alle 19,30 nella Chiesa dell'Immacolata al Castello

301031495_10225968575674512_4462247585064332280_n.jpg

gilo.jpg

di Giusi Lorizio*

La Pro Loco Isole Eolie - Lipari è lieta di presentare "Eolie in Classico" XVII ed. 2022.
La costante, gradita e amorevole partecipazione del nostro direttore artistico, il maestro Carlo Palleschi, che festeggia con il festival le nozze di carta, e ci regala anche il suo contributo nella 
qualità di pianista accompagnatore di questa edizione, rendono ancora più preziosa la performance dei professori, cantanti e musicisti, che ci onorano della loro presenza e che ci accompagneranno nelle quattro serate previste, con un programma degno di nota.
 
Ritroviamo, per la serata inaugurale del 27 agosto, il maestro pianista Ruben Micieli Ruben Micieli Pianist, che ha già entusiasmato il pubblico di Eolie in Classico, e che ci condurrà in un viaggio immaginario dal barocco di Scarlatti al romanticismo maturo di Chopin, attraverso il genio di Beethoven e il 
virtuosismo di Listz. 
Il gran galà lirico, ci farà ritrovare le voci "amiche" del soprano Anna Maria Casile e del mezzosoprano Gabriella Grassi, che si incontreranno, nei duetti lirici con i tenori Daniele Paola e 
Pasquale Palmiero, e con il basso-baritono Angelo Nardinocchi. Nuovi incontri, ma anche generazioni ed esperienze a confronto, per una serata nella quale accoglieremo, continuando la tradizione degli ultimi anni, la voce d'oltreoceano Pacifico del baritono Ihnkyu Lee.
 
Settembre si apre con la dolcezza del virtuoso violino di Joseph Arena (che qualcuno già definisce il Garret italiano), e della partner speciale, nonché madre, la pianista Anna Maria Munafò.  
Chiude l'edizione 17 di Eolie in Classico (e qui c'è lo zampino del lato "mattacchione" del nostro direttore artistico), una delle tre opere "popolari" di Giuseppe Verdi: Rigoletto. 
La musica conosce tutto dell'animo dell'uomo, lo esterna e ci invita all'ascolto "pensante".
Ed è su questa riflessione che vi invitiamo a seguirci, ringraziando fin da ora tutti coloro che ci permettono, anno dopo anno, di non "mollare".
In particolar modo i nostri graditi "ospiti", dal Direttore Palleschi, ormai eoliano d'adozione, a tutti i professionisti che ci fanno l'immenso dono della loro arte e del loro tempo. Fino agli sponsor che ci aiutano a realizzare e a regalare agli eoliani e ai visitatori,  il nostro piccolo "sogno di fine estate".
 
*Presidente Pro Loco Eolie

Nei giorni scorsi, inaspettatamente, è tornata l'illuminazione completa del prospetto della nostra Cattedrale !

Desidero ringraziare a titolo personale, dal profondo del cuore, coloro che si sono resi disponibili ed operativi per ridare bellezza e dignità ad uno dei monumenti più belli che il nostro arcipelago può vantare. GRAZIE.

278578951_10228627936107354_8168722338797480054_n.jpg

 

E' deceduto il giornalista Paolo Mauri, amico delle Eolie

PAOLOMAURI2.JPG

Ci ha lasciato Paolo Mauri. Con profondo dolore e commozione il Centro Studi si associa al dolore della moglie Luana e dei famigliari.
Paolo Mauri grande signore, uomo colto e raffinato, per il Centro Studi è stato un buon padre, fra i primi a credere nel progetto culturale di questa istituzione che da quarant’anni si adopera per studiare, custodire e diffondere la storia e la cultura eoliana nel mondo. I suoi insegnamenti ed i suoi valori resteranno sempre vivi nella memoria di tutti noi del Centro e ci aiuteranno a non perdere il tesoro delle nostre radici.

E’ stato tantissime volte a Lipari per le iniziative del Centro Studi, Ricordiamo la Sua prefazione alla prima pubblicazione del Centro Studi “Viaggio alle isole Lipari” di Dèodat de Dolomieu.
Non possiamo non ricordare anche la prefazione al piccolo, prezioso volume “Costitutum: Lipari e le Eolie” scritto dal Prof. Consolo nel 2006 per le “Edizioni del Centro Studi Lipari. E’ stato con noi in tantissime presentazioni durante i pomeriggi culturali eoliani dando un apporto altamente qualificante.

Con il suo articolo di “La Repubblica” del 1995 che ricordava i ragazzi della Panaria film ha suscitato grande interesse per la cosiddetta “guerra dei vulcani” tra i film Stromboli e Vulcano.
Numerosi sono stati i convegni del Centro a cui ha partecipato sia a Lipari che a Roma.
Amava le Eolie e Lipari che spesso lo ebbero quale insigne ospite. Ci è caro ricordare un appuntamento fisso ad ogni suo soggiorno, quasi un rito: la pescata a totani.

Il Presidente del Centro Studi Nino Saltalamacchia sarà presente domani a Roma per i funerali che si svolgeranno alle 15,00 nella Chiesa di Santa Maria in Campitelli.

Ai familiari le condoglianze del Notiziario 

lavilletta-orizz.jpg