foxtrib - Copia.jpg

di Salvatore Leone*

Il provvedimento di dissequestro emesso dal Gip di Barcellona, in accoglimento della richiesta del legale della Geoterme di Vulcano, di procedere al ripristino dei luoghi è stato inteso da una nutrita collettività di persone, come un quasi immediato utilizzo del laghetto dei fanghi. Tutti convinti che ci sarà l’immediata ripresa dell’attività dei fanghi benefici. Da legale, esperto anche in materia urbanistica, devo dire che la notizia, così come lanciata alla stampa, ha dato una verità distorta dei fatti.

Gli esperti del settore urbanistico, sono a conoscenza che, quando si è di fronte ad una via senza uscita, per evitare ulteriori gravi danni, è consigliabile richiedere il provvedimento immediato di ripristino dello stato dei luoghi. Inoltre, se la magistratura ha disposto il sequestro preventivo, (come nel caso di Vulcano) l'unica via immediata per ottenere la disponibilità del bene trova due soluzioni: l'autorizzazione in sanatoria o il ripristino dei luoghi.

Di norma, se non sussistono motivi di natura istruttoria di conservazione delle prove, il provvedimento di dissequestro per rendere conforme i luoghi alla normativa urbanistica violata, viene concesso quasi sempre dal P.M. o dal Gip su istanza dell'interessato.

Nel caso specifico, avendo fornito il PM la prova della illeicità della condotta posta in essere dagli imputati, non sussistevano motivi per mantenere il provvedimento restrittivo e quindi il dissequestro per l'esecuzione del ripristino dei luoghi, poteva essere concesso. Detto provvedimento, diretto al ripristino dello stato dei luoghi è una soluzione ,diretta in caso di una eventuale condanna penale, ad evitare la condanna accessoria della demolizione ed un aggravio della pena.

Occorre ribadire che, non è detto che l'esecuzione delle opere di demolizione possano costituire una sorta di riconoscimento di responsabilità penale tale da giustificare un condannatorio. In ogni caso, con l'esecuzione della demolizione (come ordinata a suo tempo dall'Ufficio Illeciti del Comune di Lipari) si è evitata la successiva sanzione amministrativa dell'acquisizione del bene al patrimonio del Comune.

Quasi sempre, il provvedimento di demolizione delle opere ritenute abusive, che non possono ottenere il visto di conformità (ex art 14) seguono la prassi che si trascina sin dalla legge nazionale 47/85 e regionale 37/85 e successive disposizioni che hanno fatto lievitare i drastici provvedimenti repressivi, consentendo anche l'assoluzione, ove la demolizione avvenga ancor prima dell'ordinanza di demolizione emessa dall'organo amministrativo.

Per il “fango o i fanghi di Vulcano” si è andati molto avanti sul provvedimento emesso dal Gip di Barcellona. Forse un momento di silenzio sarebbe stato più consono o meglio ancora, fornire una notizia più lineare con la realtà legale. Un quasi analogo provvedimento relativo ad un dissequestro riguardante il Centro di Recupero di Quattropani sempre nel Comune di Lipari è passato in silenzio.

Completati i lavori (in maniera molto celere) a seguito del provvedimento di dissequestro emesso dal Gip di Barcellona, non è stato possibile riprendere l'utilizzo del relativo Centro a causa di un pericolo di frana esistente ad oltre 700 metri dalla predetta area. Si ricorda come il territorio liparese ha subito e continua a subire, frane in tanti altri luoghi per i quali il Sindaco di Lipari ha diffidato i proprietari ad eseguire i lavori, fino a chiudere strade (Caolino) a convenienza.

Ed ancora continuano a sussistere ulteriori pericoli per la pubblica incolumità su diversi percorsi stradali, tipo Bagnamare e Porticello, dove si continua ancora a circolare tranquillamente. L'ultima parola, adesso, spetta al Tribunale della Libertà di Messina.

*Avvocato

bacialemani.jpg

Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174

airpanarea2.jpg

Eol Mare EOL MARE servizi marittimi Lipari

Info commerciale. Lipari, a Marina Lunga "L'Officina dei Ricambi" di Salvatore Stramandino 

18528045_10211243917367257_7031021656380630741_n.jpg

L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.

subba-or.jpg