ziino.jpg

di Alfio Ziino

Conigli. Gli U.S.A.. Sono fuggiti a gambe levate da Saigon dopo aver cagionato centinaia di migliaia di morti civili e militari vietnamiti e statunitensi. Sempre a gambe levate sono fuggiti pure da Kabul, lasciando anche lì centinaia di migliaia di morti civili e militari non solo afgani, ma anche statunitensi e loro alleati tra cui italiani.

In entrambi i casi consegnando coloro che con essi avevano collaborato ai boia vietcong o ai boia talebani. Sono fuggiti nottetempo da Mogadiscio, spaventati a morte dalla fine dell'equipaggio di un elicottero da combattimento a stelle e strisce. Hanno fatto parate per le facili vittorie in Iraq ed a Panama o in Libia, incuranti dei disastri cagionati ed abbandonando poi quei paesi al loro destino.

Ed oggi abbandonano Israele, così come - Putin, facile profeta, ebbe a dichiararlo due anni addietro - lasceranno a morire nel proprio sangue l'Ucraina (che, per chi ne conosce i precedenti, se l'è cercata).

Siamo tutti uguali? sì, quanto a diritti e doveri, cosa niente affatto scontata. Per il resto siamo tutti diversi e non per la così detta razza che è una ed una soltanto, quella umana. Lo siamo per cultura. Un europeo è in genere più istruito di un africano con la conseguenza che gode di superiore cultura. Lo siamo per civiltà, la civiltà cristiana nulla ha da apprendere ad esempio dalla civiltà islamica intollerante, totalitaria, violenta, becera, giusta il contrario della prima.

Lo siamo per la capacità di creare ricchezza e servizi, frutto dell' ingegno e del lavoro a fronte di popolazioni meno capaci e che pure han goduto di migliori condizioni di partenza (l'Africa era una sorta di Eden, l 'Europa un gelido ed arido continente).

Rammento a me stesso quanto sopra detto solo per significare che il ritenersi diverso da un africano, il ritersi "più avanti", non è razzismo ma presa d'atto, così come l'affermare di non avere alcunchè da apprendere da un musulmano non è islamofobia ma appunto presa d'atto.

Quando si voglia far parte di un gruppo sociale, andare a vivervi, ci si impegna per esservi accetti ben sapendo che in caso contrario si resta fuori. L'africano, l'islamico, che ritenga non solo di poter serbare propri usi e costumi, ma anzi di imporli a terzi, non è bene accetto nè può esserlo. I "diversi" non si integrano, al più possono convivere e di certo non facilmente.

Vedasi israeliani, gente "avanti", e palestinesi, gente "indietro", rosa poi dalla eterna rabbia degli inetti (ma coperti di denari per settanta anni da parte della comunità internazionale) nei confronti del ritenuto ricco.

Festa della Mamma targata C.I.R.S. & Farmacia Sparacino

441456458_880242950782149_7379225473656168346_n.jpg

Secondo appuntamento con coccole e massaggi, giovedì 9 maggio, in occasione della settimana dedicata alla Festa della Mamma.
Le nostre talentuose stagiste dell’indirizzo di estetica, insieme alla professoressa Rosaria Di Maro, offriranno massaggi linfodrenanti, rassodanti e rilassanti per mani e braccia, gratuitamente presso la Farmacia Sparacino!

Data: Giovedì 9 maggio Orario: 10:00 - 13:00
Dove: Farmacia Sparacino, Corso Vittorio Emanuele, Lipari.

Venite a rilassarvi e godervi un momento di benessere.
Evento dedicato a tutte le mamme e non solo!
Vi aspettiamo numerosi! 

Seguiteci per rimanere aggiornati su altre iniziative interessanti.
https://www.facebook.com/cirs.lipari/

C.I.R.S. Lipari - Scuola delle Professioni

FB_followers.jpg