plagreca5Importante riconoscimento per lo storico del Centro Studi Eoliano di Lipari, Giuseppe La Greca. Lunedì 21 marzo p.v. il ricercatore liparoto parteciperà alla presentazione del nuovo numero della rivista "Sicilia L'isola del Tesoro" con la quale collabora dal 2015 attraverso la predisposizione di articoli e saggi sulla storia delle Isole Eolie.
Nel corso della presentazione, organizzata dal Comune di Termini Imerese e dall'Istituto Comprensivo "Tisia D'Imera" lo storico eoliano parlerà delle "Le Isole Eolie. Porte dell'Inferno".
L'iniziativa sarà proposta dal Centro Studi nel corso dei Pomeriggi Culturali 2016.
Ufficio Stampa Centro Studi

di Pino La Greca*

In allegato trasmetto nota stampa sulla norma entrata in vigore oggi che prevede la comminazione di sanzioni nei confronti di chi getta per strada mozziconi di prodotti da fumo ed altri rifiuti di piccole e piccolissime dimensioni e lettera al signor sindaco del Comune di Lipari con la quale chiediamo alle amministrazioni comunali di attivarsi sia per quanto riguarda la prevenzione che per ciò che concerne il controllo e la irrogazione delle sanzioni ai contravventori.

*Presidente Circolo Lipari-Eolie

Oggetto:Applicazionedell'art.40dellaL.221/2015

Caro Sindaco, l'art.40 della legge 28 dicembre 2015 n. 221 «Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali» regolamenta la nuova fattispecie illecita relativa ai piccoli abbandoni dei rifiuti e dei mozziconi di sigarette, inserendo nel D.lgs 152/2006 (T.U.A.) due nuovi articoli, il 232 bis e 233 ter, e aggiunge due nuovi commi, il primo, 1 bis all'art. 255 (già destinato a disciplinare le sanzioni amministrative nei casi di violazioni all'art. 192 relativo agli abbandoni dei rifiuti) e il secondo comma con il 2 bis all'art. 263 (che disciplina gli introiti sanzionatori dovuti per le sanzioni amministrative elevate alle disposizioni contenute nella parte IV del D.lgs 152/2006).

Contestualmente impone l'obbligo ai comuni (art. 232 bis comma 1) di provvedere "a installare nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo".

Ricordiamo che i mozziconi di sigarette ed altri rifiuti ad essi collegati sono tra i materiali maggiormente gettati e dispersi nell'ambiente e vanno a sporcare strade, giardini, parchi e piazze, in particolare in prossimità dei pubblici esercizi, a seguito dell'entrata in vigore del divieto di fumo nei luoghi pubblici ex lege 16.01.2003, n. 3, art. 51 e ss. mm. ii. e che detti mozziconi hanno un tempo di degrado assai lungo e, per le sostanze in essi contenute (nicotina, arsenico, piombo, polonio...), possono contaminare il territorio.

Ti chiediamo pertanto di attivare tutto quanto ritieni necessario per ottemperare al disposto della Legge citata in epigrafe e per far fronte al fenomeno degradante delle strade e delle piazze sporche di mozziconi di sigaretta, che fanno emergere un senso di trascuratezza e degrado ambientale, al fine di preservare il decoro urbano dei centri abitati e per limitare gli impatti negativi derivanti dalla dispersione incontrollata nell'ambiente di rifiuti di piccolissime dimensioni, quali mozziconi di sigarette, gomme da masticare, scontrini, fazzoletti di carta, piccoli involucri e similari in genere. Certi del Tuo impegno, porgiamo cordiali saluti.

Il Direttore ClaudiaCasa

Segnalo questa notizia.

Sono le isole minori la novità 2016 di Dimensione Sicilia. Il tour operator infatti ha appena implementato uno spazio dedicato a loro sul sito dimensionesicilia.com: un modo per invitare, seppur ancora in clima natalizio, a programmare le vacanze estive, con diverse proposte all'insegna del mare e del relax.

Le Eolie, le più richieste, con la loro mondanità e i paesaggi suggestivi, permettono di spaziare tra diverse alternative: dal "Tour delle 7 Perle del Mediterraneo" a partenze regolari da giugno a settembre, per uno straordinario percorso tra sabbie nere, vulcani attivi, grotte e promontori, alla "Crociera in cabin charter", per immergersi nel blu cobalto delle calette, disponibile anche ad uso esclusivo nella versione lusso. E ancora soggiorni nelle confortevoli strutture 4 stelle di Lipari o Salina con escursioni alla scoperta delle consorelle.

Anche le Egadi, nell'estrema punta occidentale dell'isola, tra cui Favignana e Marettimo, offrono diverse opportunità di vacanza: dalla crociera in caicco ai soggiorni in libertà in hotel o appartamenti, ideali per gli appassionati di diving ma non meno per i buongustai, tra il tipico cous cous e le ricette a base di pesce.

Interessanti anche le proposte su misura per Lampedusa, a sud della Sicilia, o per Pantelleria, con i suoi tipici dammusi o ancora verso nord ovest per Ustica, riserva marina.

Un ventaglio di offerte che arricchisce le proposte di Dimensione Sicilia, affiancando la confermata programmazione, da aprile ad ottobre, del Sicilian Secrets 2016, tour regolare di Sicilia, da quest'anno proposto anche in una versione in combinazione con Malta, nonché le proposte su misura per gruppi e individuali.

---Con questo progetto dell'Ente Parco e del Comune di Monterosso il territorio delle Cinque Terre entra a far parte della rete dei Parchi Letterari® che fanno capo alla Società Dante Alighieri con l'intento di legare la valorizzazione dell'ambiente e del paesaggio alle ispirazioni letterarie che quella natura e quel paesaggio hanno raccontato, favorendo una offerta turistica mirata alla conoscenza dei luoghi e delle tradizioni italiane.

L'iniziativa è stata presentata oggi nella sala multimediale del Comune della Spezia da Massimo Federici, Presidente della Provincia e Sindaco del Comune della Spezia, Vittorio Alessandro, Presidente Parco Nazionale delle Cinque Terre, Emanuele Moggia, Sindaco di Monterosso al Mare, Luca Basile, Assessore alla Cultura del Comune della Spezia, Stanislao de Marsanich, Presidente de I Parchi Letterari®, Franco Contorbia, Professore ordinario di Italianistica dell'Università degli Studi di Genova, alla presenza della Professoressa Bianca Montale, nipote del Poeta.

Dopo la menzione speciale del Premio Europeo del Paesaggio conseguita nel 2015 elargita dal Ministero dei Beni Culturali al Parco Nazionale delle Cinque Terre e la Carta Europea del Turismo Sostenibile ricevuta nei giorni scorsi presso il Parlamento Europeo, arriviamo a questo nuovo risultato. Un progetto di protezione attiva rivolta all'ambiente e al paesaggio non come risorse di un museo severo, ma di una fonte viva e cangiante di cultura, di ispirazione e di sempre nuove espressioni artistiche.
Il turismo culturale nelle Cinque Terre, insieme a quello sportivo e a quello religioso verso i Santuari costituisce il costante sforzo del
Parco Nazionale verso una qualificazione della sua offerta turistica e verso una sempre maggiore destagionalizzazione.

*Presidente di Legambiente Lipari

---Si comunica che, di comune accordo con la Direzione del Museo Archeologico Regionale "Luigi Bernabò Brea", la circoscrizione di Filicudi-Alicudi e l'amministrazione comunale di Lipari si procederà nella giornate del 11 e 12 luglio p.v. alla pulizia delle aree archeologiche dell'isola di Filicudi con l'attivazione di un campo di volontariato. I lavori saranno coordinati dall'archeologa Dottoressa Maria Clara Martinelli e dall'Arch. Carmine Gullì.
Si coglie l'occasione per ringraziare i volontari che hanno dato la propria disponibilità ad operare: Nicolas Rando, Roberto Favaloro, Antonio Triolo, Dario Sarpi, Maurizio Lopes, Riccardo Rossi, Stefano Cannistrà, Marco Polo Acquaro, Davide Rando.

*Presidente del Circolo di Legambiente Eolie

---All'Assessore al Turismo Davide Starvaggi. Oggetto: collegamenti intermodali.

Egregio Assessore, dopo anni di silenzio la Sicilia torna a partecipare alla BIT di Milano e siamo perfettamente consapevoli delle difficoltà che incontreranno i ns. operatori presenti per i recenti problemi legati alla Compagnia delle Isole, tuttavia, riteniamo che l'occasione di un confronto ad ampio spettro con l'assessore regionale Michela Stancheris, ci deve stimolare a mettere sul tappeto tutta una serie di possibilità proposte per migliorare i collegamenti da e per le isole Eolie.
Nel recente passato ci siamo spesi per chiedere una serie di importanti novità sulla tematica dei collegamenti e cogliamo questa importantissima occasione per chiederLe di intavolare un confronto con gli enti Regionali.
Riteniamo che il nostro territorio, in un'ottica di sviluppo eco-sostenibile, deve ripensare e proporre agli organi regionale preposti tutta una serie di richieste che ci consentano di migliorare i nostri collegamenti, sia con la Sicilia, sia con il continente, ciò a favore dei residenti quanto dei turisti che visitano le nostre isole, preliminarmente razionalizzando i collegamenti marittimi che appaiono, nella migliore delle definizioni "claudicanti".
Riteniamo che sia prioritario che la Regione Siciliana si impegni a garantire dei collegamenti stabili, giornalieri, via pullman, con gli aeroporti di Catania e Reggio Calabria; fissando delle fasce oraria in grado di garantire le coincidenze con gli aliscafi e le navi di linea, sia da Messina sia da Milazzo.
Nel caso di Reggio Calabria, inoltre, ricordiamo che l'aeroporto è dotato di un pontile per l'attracco dei mezzi di linea e ciò consentirebbe una riduzione sensibile delle ore di attesa da e per le Isole Eolie.
Negli ultimi anni, infatti, diverse compagnie private hanno avviato dei collegamenti da Milazzo per Catania e viceversa, tuttavia, non coprono l'intero arco dell'anno e non sempre assicura i collegamenti (numero ridotto di passeggeri),
Un nostro socio, già consigliere comunale, infine, ci ha fatto osservare che prevedere un eventuale collegamento mattutino con Villa San Giovanni consentirebbe di prendere il treno che collega Reggio con Roma delle ore 09,00 accordiamo sensibilmente le ore di viaggio sia per i residenti sia per i turisti.

*Presidente del Circolo Legambiente Eolie

lasirenetta-orizz.jpg