di Marcello Benedetto Tedros*

Martedì 8 Settembre u.s., la Prefettura di Messina ha diramato l'allerta meteo in tutta la provincia.
Nel Comune di Lipari, Il Sindaco, con chi di competenza, ha pensato bene di non fare altrettanto come Amministrazione, dal momento che, a loro dire, era stato già diramato dalla Prefettura, con particolare attenzione per il nostro Ospedale. E' piovuto per qualche ora, come tutti abbiamo notato, ma molto intensamente, e per nostra fortuna quella pioggia intensa non è durata come tre anni fa (tutti ricordiamo la mole d'acqua, di fango e di detriti trasportati sul torrente S. Lucia che passando accanto alla Scuola media e Istituto si sono immessi sulla via Vittorio Emanuele per poi sfociare Sotto Monastero causando ingenti danni ad attività commerciali ed abitazioni.
Fortunatamente in quella circostanza si sono prontamente attivati i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, operai del Comune e cittadini per rimuovere il fango e i detriti.
Ricordo anche che gli alunni della Scuola Media e Istituto Tecnico, rimasti bloccati all'interno con i rispettivi Insegnanti e Dirigenti hanno richiesto ai genitori di provvedere al loro ritiro, essendo rimasti bloccati all'interno della Scuola.
Allora si operò nell'immediato, e tutto si è risolto in breve tempo.
Oggi ci giungono notizie che la Scuola Media è stata invasa dall'acqua, per tutto il corridoio, immettendosi addirittura nell'aula professori ed in qualche altra ove si tenevano dei corsi.
Tutto ciò accadeva perché i tombini nelle adiacenze erano ostruiti da erbacce, terra e quant'altro, particolare che si verifica dopo ogni estate!
Qualcuno sostiene di aver chiesto al Sindaco di far chiudere le Scuole in questa giornata, ma non ha trovato disponibilità da parte dello stesso.
Siamo comunque dinanzi ad un'emergenza annunciata ed a una immobilità totale del Sindaco e dell'Amministrazione Comunale (non risulterebbe alcuna iniziativa in merito) !!! Infatti, nessuno si è visto nelle scuole per sincerarsi che tutto fosse a posto, siamo stati solo fortunati che le lezioni alla Scuola media non sono ancora iniziate, auspichiamo si attivi chi di competenza in virtù dell'imminente stagione invernale, CITTADINANZATTIVA è sempre stata attenta ai problemi della scuola ed in particolare per la sicurezza dei nostri ragazzi. Domando: ma non sarebbe logico provvedere alla costante pulitura dei tombini?
Non sarebbe necessario pulire sistematicamente i torrenti?
Cosa potrebbe succedere se la pioggia incessante provocherebbe lo smottamento del Torrente Annunziata?
Ed ancora, perché le grate poste sulla copertura del Torrente S. Lucia sono state ricoperte di cemento?
Dinanzi a tale disattenzione e comportamento dobbiamo aspettarci di tutto!!! Che S. Bartolo ci protegga!!!

*Cittadinanza Eolie

di Piero Roux

SIAMO IN UN MARE DI M.....
Moralmente stanco di esercitare quel che considero il diritto di ogni cittadino, cioè vivere in un paese civile, eccomi ancora una volta a denunciare pubblicamente una scandalosa inefficienza che ha accompagnato le due precedenti amministrazioni e che non trova soluzione neanche con l'attuale. Come conseguenza di ogni temporale, da oltre dieci anni, la casa della famiglia Beninati in via Francesco Crispi, s'inonda, a seguito dello straripamento della limitrofa vasca di pretrattamento liquami ubicata in contrata S.Caterina.
Inutile precisare che cioè che entra in casa non è "solo" acqua meteorica e che l'olezzo che sprigiona non è certo quello dell'eau de Channel. Risultato di anni di quest'andazzo: pavimenti sollevati, muri scrostati, mobili inservibili ecc. Non si contano le denuncie al Comune e gli interventi del locale corpo dei Vigili del fuoco che contestualmente si ringrazia per l'ultimo intervento di ieri.
Da commenti degli addetti ai lavori, apprendo che l'ultimo intervento dell'amministrazione, studiato e voluto da (incompetenti?) tecnici comunali, sia risultato vano visto la sovradimensionata "valvola di non ritorno" che non assolve il suo ruolo di chiudersi all'arrivo dell'ondata di piena e convogliare altrove il flusso dell'acqua.
Convogliare altrove? Dove?
Se ciò che arriva in casa è acqua di fogna, c'è da pensare che la stessa acqua si riversi in mare, dato che i canali di scolo scaricano nell'adiacente spiaggia.
Mi chiedo: ma le acque nere e quelle bianche non dovrebbero avere condotti separati? E allora perché i temporali fanno scoppiare le tubature delle acque nere con il conseguente riversamento a mare di liquami maleodoranti?
Inviterei le autorità competenti per territorio nonché la magistratura a far luce su quanto su menzionato e l'amministrazione ad attivarsi affinché tali episodi non abbiano più a ripetersi in modo non si dica che: oltre al mare, abbiamo qualcos'altro che sa di me.....

casaallagata

di Serena Scoglio

Vorrei portare il Comune d Lipari a conoscenza di un detto antico che dice: Prevenire è meglio che curare. Non è un proverbio ospedaliero, e quindi non si parla d malattie, e nel caso della nostra isola si dovrebbe applicare a fogne e torrenti soprattutto se ci sono allerte meteo come quella di ieri, e così non ci sarebbe bisogno di pronti interventi speciali e di assistere a queste scene. Ma spiegatemi, siamo patrimonio dell'Unesco per quale motivo? Che figura facciamo con i turisti che ci sono ancora? Ma noi isolani che stiamo qui tutto l'anno, valiamo meno delle monete da un centesimo?

di Nicola Milazzo

Visto e considerato che non si fa altro che parlare di Canneto, via Roma ecc., vorrei ricordare a qualcuno che esiste pure la strada provinciale che sale verso Pianoconte e Quattropani. I disagi di ieri con quelle acque torrenziali, con tutti i suoi detriti trascinati dalle stesse, provenienti da strade sterrate e da terreni franati. Tutto questo è sufficiente per far succedere degli incidenti anche mortali. L'acqua piovana offuscava la visibilità, in più si alzava quella della strada con l'attrito delle gomme. Qualche automobilista se l'è vista veramente brutta e nè sono testimone. Non rimprovero nessuno di tutto questo, ma vorrei suggerire a questa amministrazione, quando fate intervenire le ditte per il ripristino del manto stradale, cercate di fargli fare le strade un pò più concave e nei laterali dei guard rail. Fategli pulire le cunette. La verità è che da San Leonardo a salire su, poi giù per Acquacalda, non gliene frega niente a nessuno. Loro la strada la conoscono solo nel periodo delle elezioni. Aveva ragione un mio amico quando diceva "ca siti comu i babbalaci puru cu suli nisciti". Ritornando al tema strade, curatele, prendete provvedimenti, finchè si è in tempo. Se si continua con questo menefreghismo, un giorno che non venga, si rischia di avere sulla coscienza delle vittime e a quel punto non ci sarà ne Calandra e neanche via Roma. Ricordatevi Salerno. Voi lo leggerete nè sono sicuro, ma ve ne fregherete. Tanto siete politici.

LA MANOVRA DEL TRAGHETTO PIETRO NOVELLI IL VIDEO DI LUCA GENTILE

video 

vulcanopontiledanneggiato1

VULCANO PONTILE DANNEGGIATO E BITTE SPEZZATE FOTO DI MARIKA RUGGERI

VULCANOPONTILEDANNEGGIATO

IL CORSO ALLAGATO FOTO DI MARCELLA COSTA

CORSOALLAGATO1

CALANDRA IL VIDEO DI MIMMO MOLLICA

CALANDRA, LA STRADA INVASA DAL MARE DI POMICE SCESO A VALLE FOTO DI GIANMARCO MERLINO

CALANDRAPOMICE

video

BANCHINA DI SOTTOMONASTERO ALLAGATA FOTO DI ELENA CARONIA

BANCHINAALLAGATA

MAREGGIATA NELLA BANCHINA DI SOTTOMONASTERO VIDEO DI TOMMASO ORIOLES

video

LA NAVE PIETRO LIPPI.

LA CP HA EMESSO LA RELATIVA ORDINANZA.

Il Circomare Lipari ha emesso l'ordinanza n°47/2015 relativa all'interdizione di porzione di banchina commerciale e pontile metallico attracco mezzi veloci di linea del porto Levante dell'isola di Vulcano e relativi specchi acquei antistanti, a seguito dei danni provocati dall'urto della m/n P.Novell in data 09/09/2015.

A mezzanotte sono finiti gli interventi per metterla in sicurezza e per riparare i danni causati dallo schianto sia nel molo che nel pontile in ferro. Stamane ha avuto il via libera alla volta di Milazzo per le ulteriori verifiche.

LE INIZIATIVE DELLA GIUNTA GIORGIANNI

Iniziata la bonifica delle località interessate dagli allagament. Intervento con ruspe comunali e private. All'opera gli operai comunali, gli ex Pumex, anche con l'ausilio dei volontari della Protezione civile. Dice il sindaco Marco Giorgianni "Sarà richiesto alla Regione e alla Protezione civile un intervento economico per rimettere in sicurezza il pontile in ferro degli aliscafi di Vulcano e se accertate responsablità, sarà anche presentato il conto alla Compagnia delle Isole-Siremar". Per il pontile che era già pericolante, dopo il nuovo incidente occorre un finanziamento di almeno un milione di euro. Il Genio civile opere marittime per l'intervento urgente ha già stanziato 65 mila euro. Intanto sono iniziati i collegamenti con la navetta della "Tarnav" Vulcano-Lipari e ritorno. In servizio entrerà anche un monocarena dell'Ustica Lines.

tarnav1

NAVETTE DA E PER LIPARI. L'INIZIATIVA DELLA GIUNTA GIORGIANNI.

di Marco Giorgianni*

Oggetto: Istituzione servizio speciale navetta passeggeri da Vulcano a Lipari e viceversa.

Si porta a conoscenza la cittadinanza e i visitatori del nostro Arcipelago che a far data del 10.09.2015 viene istituito un servizio speciale navetta passeggeri da Vulcano a Lipari e viceversa. Quanto sopra alla luce degli accadimenti odierni che hanno visto il danneggiamento del pontile aliscafi di Vulcano che, di fatto, rende inagibile l'attracco.
Il servizio emergenziale è dedicato a tutti quelli che esibiranno un titolo di viaggio di entrambe le compagnie di navigazione a mezzo aliscafo (Siremar – Compagnia delle Isole/Ustica Lines) con partenza Vulcano verso qualsiasi destinazione e viceversa.
Inizialmente detto servizio sarà eseguito da mezzi TARNAV (per la giornata di domani 10/09/2015 condizioni meteomarine permettendo).
Detto servizio rispetterà i seguenti orari:
Vulcano – Lipari con partenza dal Porto di Sottomonastero. 06,30 – 07,50 – 10,30 – 13,00 – 15,00 – 16,40 – 19,00
Lipari – Vulcano con partenza dal Porto di Levante. 07,10 – 08,45 – 11,10 – 14,10 – 16,00 – 18,20 – 20,15
Il servizio, resterà in vigore nelle more dell'esecuzione degli interventi e delle prove di ormeggio, necessari a mettere in pristino un adeguato servizio di collegamento nella tratta sopra indicata, allo stato interrotta per le sopravvenute evidenziate criticità.

*Sindaco di Lipari

libertylines.jpg