gniuttadi Giancarlo Niutta*

Negli ultimi giorni il mio nome è circolato con una certa insistenza su alcuni gruppi in social network di primaria diffusione, su quotidiani on line e carta stampata ed ho avuto più pubblicità di quanta ne desiderassi. In verità, e lo dice la mia storia, ho sempre preferito far parlare i fatti, ma alcune affermazioni, alcuni quesiti formulati in maniera capziosa, poco oggettiva e molto al limite del diffamatorio a mio avviso meritano un doveroso riscontro.

Procedendo per ordine. Tutto il baillame nasce perché qualcuno afferma che il sottoscritto avrebbe presentato ad alcune riviste specializzate (Nautica e Bolina) il progetto del nuovo porto di Lipari, bypassando il Consiglio Comunale.

Niente di più falso.

Evidentemente questo o questi soggetti non hanno neppure letto l’articolo in questione, nei quali veniva riportata, in chiari termini di intenzionalità, l’esito di alcune conversazioni nelle quali si era specificato che a Lipari si ha la voglia di realizzare un porto turistico all’avanguardia. Capace di offrire adeguato confort in estate e protezione all’abitato durante il periodo invernale.

Tutto qua.

Se giornalisti di portata internazionale hanno fatto il loro dovere, peraltro pubblicizzando in termini gratificanti l’isola, qualcun altro (non giornalista) invece, ha pensato bene di costruirci su una polemica gretta, di bassissimo profilo, con la quale si è cercato evidentemente di trascinare lo scrivente nelle paludi del chiacchiericcio e della denigrazione personale. Tali terreni onestamente poco hanno a che fare con il ruolo tecnico affidatomi e soprattutto con una informazione politica sana che abbia davvero a cuore le sorti del Paese. Con la P di paese deliberatamente maiuscola.

Non accetto lezioni di trasparenza da nessuno. Sia nel mio impiego quotidiano che nell’incarico ricevuto agisco sempre nell’interesse pubblico, senza riserve, senza lesinare impegno, abnegazione e risorse fisiche e mentali. Tralasciando i piaceri della famiglia, delle amicizie, degli affetti e senza interessarmi del fatto se il riscontro materiale o morale sia proporzionato alla quantità e qualità della prestazione. Faccio il mio dovere, in silenzio, e trovo piacere nel farlo, nel chiaro ricordo di avere giurato fedeltà alla Costituzione ed alle leggi della Repubblica ben 3 volte….

….e questo incarico specifico lo svolgo praticamente gratis…non a 1500 euri al mese come qualcuno prima di me. E vado sempre alle riunioni di Consiglio, non a 6 su 13 come altro consigliere di amministrazione prima di me. Dati alla mano. Senza timore di smentita. Ed ovviamente non mi riferisco all’indimenticabile Amico Nando. Un Signore.

..e quando timbro il cartellino…lavoro. Non rilascio dichiarazioni sui social network o giornali on line!

Ed avere chiacchierato con giornalisti di portata internazionale, signori Consiglieri di Vento Eoliano, non significa snobbare il consiglio Comunale.

Forse non avete avuto modo di interessarvi alle svariate dichiarazioni, interviste da me rilasciate negli ultimi anni e comunque nei momenti salienti della vita societaria della Lipari Porto agli unici giornalisti di Lipari iscritti all’ordine. L’ultima a dicembre 2016 nella quale ribadivo alcuni concetti fondamentali. Quelli che con meridiana chiarezza tracciano il mio fare: tutela della nostra gente e della economia eoliana, contenere i danni derivanti dall’approvazione da parte della Giunta ex Mariano Bruno di un progetto definitivo da 130 milioni di euro, progettualità moderna ed adeguata, imprescindibilità dal coinvolgimento del Consiglio e di tutti i portatori d’interesse.

Andatevela a rivedere.

Anzi, ribadivo senza mezzi termini che quelli bravi non hanno colore politico, sono a destra, a sinistra, al centro, ovunque, e che ognuno ha il dovere di contribuire al buon esito di un’opera importantissima per la nostra stessa sopravvivenza, implementandola e facendola diventare fonte di ricchezza. Comune. Non di pochi. Ed a tutti mi rivolgevo indistintamente.

Questa è l’oggettiva realtà, incontrovertibile. Se poi qualcuno volesse sminuirla o strumentalizzarla per fini elettorali, o intende dimenticarsi di quando mi chiamava per altro e poi il discorso finiva inevitabilmente sulla Lipari Porto spa, sul danno creato da un progetto definitivo approvato a pochi mesi delle elezioni 2012, sulle difficoltà tecniche di tramutare il piombo in oro, se ne prenda le responsabilità di fronte alla Comunità.

Per tutti gli interessati, per chi non voglia assimilare menzogne e chiacchericcio da social network, questo è il link

https://www.notiziarioeolie.it/video-e-video-interviste/8580-le-interviste-de-il-notiziario-lipari-in-consiglio-approvati-rendiconto-2015-e-debiti-fuori-bilancio-dibattito-su-malessere-ospedale-a-gennaio-il-progetto-del-porto-turistico-parlano-megna-biviano-e-niutta.html

E poi, solo per inciso, scusate, ma per mie ragioni lavorative non ho potuto partecipare al Consiglio. O forse affermando più o meno, che non trovo il tempo per il Consiglio ma invece per parlare con i giornalisti si, intendete limitare una mia prerogativa costituzionalmente riconosciuta qual è quella della libertà di pensiero...e soprattutto di movimento, considerato che con le riviste nautiche ci ho parlato a gennaio se non addirittura a dicembre?

E questa famosa relazione????

È stata tempestivamente inviata a chi è deputata a riceverla e ne relazionerà a tempo debito. Con le doverose analitiche specificazione che Gli fornirò. Come ho inviato quella dell’anno 2015….

Non mi sembra che tale adempimento di trasparenza sia stato in precedenza minimamente richiesto, nonostante i lauti compensi…in aggiunta alla retribuzione ordinaria….nessuno si è premurato di richiederla.

Nessuno, a parte il Sindaco, si è preso la briga di richiedere la mia presenza in Consiglio, o mi ha invitato formalmente o mi ha telefonato o contattato sui social per chiedere la mia versione dei fatti, o chiarirsi altri dubbi.

Nessuno a parte quelli con cui, nonostante la distanza ideologica ma l’unità d’intenti verso la costruzione del bene pubblico, ci siamo sempre confrontati serenamente, traendo io notevoli spunti di riflessione e loro probabilmente anche argomenti di pacato accrescimento. Potremo anche discutere animatamente, ma un grazie lo devo in particolare a Piero, Ugo, Antonio, Giachino, Giacomo, ed agli opinion leader Alessandro e Dimitri, perché comunque hanno mantenuto la loro posizione, con coerenza, con rispetto per la rispettiva formazione, umanità e professionalità. Senza diffondere il sospetto sulle persone.

Vado avanti. Nell’interesse della mia gente. Senza distinzione alcuna, anche per quelli che trovano godimento nell’appiccare fuochi…di paglia…..col sole sul viso e le ombre alle spalle.

*Presidente Lipari Porto spa

L'INTERVENTO DEI CONSIGLIERI COMUNALI DI VENTO EOLIANO ANNARITA GUGLIOTTA E GIANLUCA GIUFFRE'

Pur non volendo continuare ad alimentare polemica su un comunicato diffuso sabato scorso a firma dei sottoscritti ci corre l’obbligo di chiarire il contenuto dello stesso, che sembra essere stato mal interpretato ed in parte anche travisato .

Premettendo che non vogliamo assolutamente entrare nel merito di talune affermazioni dell’Avv. Niutta nel suo comunicato a riscontro, in quanto, di certo non fanno riferimento agli odierni scriventi, che mai si sono permessi di utilizzare argomenti pretestuosi a danno di chicchessia, in quanto non fa parte del nostro modo di intendere il dibattito politico.

Opportuno appare però precisare che i sottoscritti si sono limitati ad esprimere delle libere considerazioni sul ruolo del Consiglio Comunale riguardanti la vicenda della Lipari Porto spa; si perché secondo noi , e continuiamo a ribadirlo a gran voce, è paradossale che su un progetto di così ampio respiro come quello prospettato non venga in primis delucidato il Consiglio Comunale, organo rappresentativo della comunità eoliana.

Magari la nostra sarà anche una visione opinabile dell’azione amministrativa, ma crediamo sia fondamentale dapprima , in questioni di rilevante importanza economica per le nostre Isole ( stiamo parlando coma da citazione “ di 700- 800 posti barca” ….poi al riguardo in sede di Consiglio esprimeremo il ns. punto di vista sull’argomento!!) che il dibattito venga affrontato nelle opportuni sedi, dopo aver interloquito con i rappresentanti della comunità tutta, ed aver interpellato i portatori di interesse; dibattito che ricordiamo essere stato sollecitato su richiesta di alcuni Consiglieri Comunali.

Ad oggi, comunque i sottoscritti non sono stati messi nelle condizioni di conoscere il contenuto della relazione scritta di cui tanto si dibatte, sul punto ci permettiamo di suggerire che in questi casi le relazioni dovrebbero essere inoltrate anche e soprattutto per conoscenza a tutti i Consiglieri Comunali, visto che poi reperirle diventa alquanto problematico, se non addirittura impossibile.

I sottoscritti null’altro hanno fatto che esercitare le prerogative riconosciute al proprio ruolo di Consiglieri ed esprimere dissenso rispetto ad un difetto di comunicazione, che ci costringe ormai da qualche anno ad apprendere gli sviluppi di alcune vicende, dagli organi di stampa e non da atti o dibattiti ufficiali nelle sedi opportune( Commissioni Consiliari; Consigli Comunali; Conferenze; tavoli tecnici etc.)

Con la presente ci auguriamo di aver delucidato , se non era ben chiara , la portata del nostro intervento, mettendo da parte le polemiche e nello spirito costruttivo che ci ha sempre contraddistinto e non facendo mai mancare l’ abituale presenza nelle sedi istituzionali, rimandiamo le ulteriori considerazioni nel merito della tematica sui porti alla discussione che si terrà in Consiglio Comunale.

D.ssa Annarita Gugliotta (Cons. Com. Vento Eoliano)

Rag. Gianluca Giuffrè (Cons. Com. Vento Eoliano)

LA REPLICA DELLA GIUNTA GIORGIANNI

di Marco Giorgianni*

Si è avuto modo di rilevare che su alcuni siti di informazione online è stata veicolata, in maniera assolutamente errata e priva di fondamento, notizia riguardo alla presunta ricezione da parte del Sindaco di una relazione sulla gestione della società partecipata “Lipari Porto S.p.A.”, formante oggetto di richiesta verbale di acquisizione da parte di alcuni consiglieri presso l’Ufficio di Gabinetto del Sindaco, che non ha potuto trovare soddisfacimento, in quanto non pervenuta al Capo dell’Amministrazione.

A conforto della veridicità delle su estese affermazioni che, ove ce ne fosse bisogno, suffragano la correttezza e la trasparenza dell’azione amministrativa, in data odierna si viene a conoscenza, mediante formale nota di chiarimento del Segretario Generale, che la relazione in questione è stata fatta pervenire dal Presidente della società, con messaggio pec dell’01/02/2017, all’indirizzo dello stesso Segretario cui il documento risulta esclusivamente indirizzato ed in evasione a precipua richiesta di quest’ultimo.

Da quanto precede emerge la non fondatezza delle notizie divulgate, a discapito della dignità del ruolo istituzionale, e, ravvisate le esigenze di esercizio del diritto di replica, si invita a dare ampia evidenza sui siti della presente nota di precisazione.

*Sindaco

Si è tenuta stamattina nei locali ex biglietteria aliscafi di Marinacorta la riunione programmatica diretta alla realizzazione della mostra "Lipari: simbolica degli elementi e tradizioni".

L'iniziativa, patrocinata dal Grande Oriente d'Italia, ha immediatamente susscitato notevole interesse nei circuiti culturali dove è stata accolta favorevolmente. 
L'incontro si è reso necessario per mettere insieme le idee, far studiare la location della manifestazione da parte dalla dott.ssa Debora Kam, restauratrice di fama nazionale e consulente di artisti quotati, e confrontarsi con il Presidente della LegaNavale di Lipari dott. Antonio Casilli rispetto all'elemento "acqua".
Si è anche avuto il contributo del Presidente del Cenacolo Culturale Il Pensiero Libero Avv. Lucio Castagna, e dell'Avv. Giancarlo Niutta, Presidente della Lipari Porto spa, anche in rappresentanza del G.O.I.,  per coniugare un filo comune: Vorremmo riuscire ad emozionare.

Che gli elementi della natura e la tradizione di un popolo, mescolati con amonia e racchiusi nel linguaggio del simbolo, rinnovino lo stupore della scoperta e la voglia di conoscenza tipica di quando si era bimbi. Senza preconcetti.  

"Insegnate ai vostri figli quello che noi abbiamo insegnato ai nostri: la terra è la madre di tutti noi. Tutto ciò che di buono arriva dalla terra arriva anche ai figli della terra.... Noi almeno sappiamo questo: la terra non appartiene all'uomo, bensì è l'uomo che appartiene alla terra" (capo indiano Seattle -1865)

Il Cenacolo Culturale Il Pensiero Libero, con il patrocinio del Grande Oriente d'Italia, intende promuovere una mostra di arti figurative dal titolo "Lipari: simbolica degli elementi e tradizioni"  volta a rinnovare e stimolare la simbiosi uomo natura.
Tale evento, dalla durata di 15 giorni consecutivi, avrà luogo presuntivamente a decorrere dalla metà di luglio in località Marinacorta di Lipari.
Chi fosse interessato a partecipare con un proprio contributo artistico potrà contattarmi direttamente all'indirizzo email

gniutta@gmail.com

Insegnate ai vostri figli quello che noi abbiamo insegnato ai nostri: la terra è la madre di tutti noi. Tutto ciò che di buono arriva dalla terra arriva anche ai figli della terra.... Noi almeno sappiamo questo: la terra non appartiene all'uomo, bensì è l'uomo che appartiene alla terra" (capo indiano Seattle -1865)

Il Cenacolo Culturale Il Pensiero Libero, con il patrocinio del Grande Oriente d'Italia, intende promuovere una mostra di arti figurative dal titolo "Lipari: simbolica degli elementi e tradizioni"  volta a rinnovare e stimolare la simbiosi uomo natura.
Tale evento, dalla durata di 15 giorni consecutivi, avrà luogo presuntivamente a decorrere dalla metà di luglio in località Marinacorta di Lipari.
Chi fosse interessato a partecipare con un proprio contributo artistico potrà contattarmi direttamente all'indirizzo email gniutta@gmail.com

---"3 pc donati dall'ASP di Messina alla scuola elementare e media di Canneto dal Direttore Generale dott. Gaetano Sirna".
Da tempo ormai le amministrazioni pubbliche sono chiamate ad un progressivo abbandono del cartaceo in favore della telematica. Gli enti devono costantemente dotarsi di moderni sistemi informatici per rendere al meglio. A tale obbligo non è esente l'ASP di Messina la quale, dopo aver adeguato la UOC Avvocatura agli obblighi connessi dall'entrata a regime del processo civile telematico e avere riutilizzato parte dei pc, nella consapevolezza dell'importanza dell'istruzione dei nostri ragazzi, delle difficoltà operative degli insegnanti e dei Dirigenti, si è impegnata direttamente con il Direttore Generale dott. Gaetano Sirna affinchè il Prof. Renato Candia potesse avere a disposizione nella Scuola Elementare e Media di Canneto, n. 3 personal computer perfettamente funzionati. Sono in corso le ultime formalità burocratiche, nella speranza di poterli concretamente consegnare nel corso delle prossime festività natalizie.

portinenti.jpg