di Giovanni Finocchiaro

Da poco è arrivato alle Eolie in visita non ufficiale e mio ospite il Sindaco di Canada Bay Sydney Australia, Angelo Tsirkas. Come tu ben sai il Comune di Lipari ha un forte legame con il Comune di Canada Bay per il gemellaggio simbolico stabilito molti anni fa per sviluppare strette relazioni politiche, economiche e culturali.
Il Sindaco è stato ricevuto al Comune di Lipari oggi stesso e gli è stato dato il benvenuto dal Primo cittadino Marco Giorgianni.
Angelo mi ha confidato come il Comune di Lipari sia cambiato ed in meglio sopratutto per la pronta accoglienza mostratasi dalla presente amministrazione Comunale verso i suoi confronti. 
Mi faceva notare questo, poiché nella sua ultima visita ufficiale nel Giugno 2009, era stato liquidato in 5 minuti con due biscotti ed un bicchier d'acqua dalla allora giunta comunale, quando invece al contrario nella visita ufficiale fatta dalla delegazione Liparota a Sydney erano stati ben riveriti ed accolti da veri Ospiti. 
Lo stesso ribadiva che sicuramente i forzieri dei due Comuni non avevano e non hanno la stessa capienza ma sicuramente l'attenzione agli ospiti da parte dell'amministrazione Bruno non fu di pari livello come invece è stata al contrario dimostrata in questa occasione. 
La mia opinione a questo increscioso e fastidioso fatto avvenuto circa 7 anni fa e' quella di ricordare alla passata, presenta e futura amministrazione di non scordarsi dei figli dell'Eolie che vivono all'estero. 
Siamo Eoliani Doc che non dimentichiamo la terra dove siamo nati, accogliamo sempre benevolmente i nostri parenti, amici ed ospiti quando arrivano in Australia come ci hanno insegnato i nostri nonni, poiché l'Ospitalita a Lipari era Sacra.
 
Buone vacanze a tutti.
 
 

meki.jpg