michele sequenzia

di Michele Sequenzia 

Caro Direttore,
Stromboli e le sue consorelle isole Eolie sono rari, unici, " Beni dell'Umanità "di immenso valore storico, ambientale, protette dalle leggi della Repubblica e della Comunità Internazionale.
Nei giorni 25 e 26 maggio 2022, l'intera isola di Stromboli ha preso fuoco. Si è rapidamente sviluppato un vasto incendio, causato dall'incuria dei tecnici della della società incaricata dalla RAI-Televisione italiana, che da subito ha negato ogni addebito.

Il 12 agosto dello stesso 2022, tutta Stromboli ha subito un improvviso , violento " tornado" che ha causato una pesantissima " alluvione".
Si è sviluppato un fortissimo temporale. L'acqua , trascinata a valle, libera da ogni impedimento, il terreno denudato dal precedente incendio, bruciato, senza ostacoli, l'acqua con la sua violenza, ha trascinato via ogni cosa. Tonnellate di terra, sassi, alberi, e di acqua, sono rotolate e sprofondate a mare.

Tutta Stromboli ha cambiato aspetto. Isola denudata e arroventata . L'intero arcipelago ha cambiato colore, scomparsa la luce, il mare violentato.
Come una spaventosa pestilenza.

Popolazione, turisti , bloccati, senza via di uscita, a rischio di morte. Danni invalutabili, impressionanti. Non meno di 100 milioni di euro.
Porto, trasporti, assistenza medica, militare, scuole, forze dell'ordine, medici, merci, acqua, gas, medicine, tutto bloccato.

Case , alberghi, e strade , sono rimaste per mesi ricoperte di fango. Si è fermata ogni attività sull'isola. Si è spenta la vita su tutta l'isola.

Mi ha impressionato la notizia riportata dal tuo Notiziario, che dimostra il disprezzo, l'incuria, la superficialità, con cui vengono trattati i Beni dello Stato, la comunità di Stromboli, la gente che vi lavora, che sgobba, di chi rischia la vita ogni giorno, non solo dei siciliani, ma l'intero popolo italiano.
Mi auguro che non solo Stromboli, ma l'intera Italia coraggiosamente uniscano le loro voci contro questo governo.

"Mandare in onda la fiction sulla protezione civile, le cui riprese hanno provocato danni ambientali all'isola di Stromboli, senza prima aver risarcito l'amministrazione e tutti i cittadini dell' isola, da parte della Rai sarebbe un insulto agli abitanti e a tutti siciliani".
Gravissimo, inaccettabile è il comportamento del Governo.

images/banners/immagini_random/silvio_merlino.jpg

" Stia tranquillo Presidente" .. noi facciamo il bene dell'Italia..Noi siamo ....Padania Libera..noi della Lega.. ...vedrà Presidente come noi sappiamo governare bene ..ecco, vede,. il " Reddito di Cittadinanza"...è quello che tutti volevano..sono con noi..eccoli accontentati.. a milioni..tutti ora si possono comprare un appartamento a Montecarlo, con barca, basta miserie, e non versiamo nulla al fisco, anzi ci teniamo e non molliamo i 49 milioni di euro, denaro dovuto, tutto regolare..nessuna truffa, noi non abbiamo colpa., la magistratura ora tace e fa bene..
"Legge di Stabilità"? Debito Pubblico? "Lo spread ce lo mangiamo a colazione"... Cosa sono le risorse? Le troveremo ( dove?) con la crescita, l'Italia merita di crescere del 2-3 per cento all'anno". Vogliamo scherzare? Cosa sono 20..30 miliardi di euro? C'è chi frena lo sviluppo..rema contro, chi se ne frega se sballiamo il bilancio..ma quale " Stabilità"non è roba che ci interessi...noi vogliamo tutti uguali..dall'analfabeta al Magistrato..Liberi ..vedrà Presidente, come i veri maoisti , con tanto di Libretto Rosso, come ai tempi dei lager staliniani...." Arcipelago Gulag".. bei tempi, governi duri....abbiamo abolito ogni differenza..tutti voi pagate lo stesso, ricchi e poveri..noi l'unico governo che da oggi cambia tutto..abbiamo ripulito le città ..le spiagge , le strade, le case, l'ordine è ovunque, basta emigranti..che sporcano....Milano in ordine..Lombardia Libera..basta navi..via dall'Italia, noi li spediamo via ...andatevene..blocchiamo gli sbarchi....litighamo con tutti.. praticamente diamo da mangiare agl italiani che non ne possono più..senza coperture e senza tasse...macché lavoro..andate a lavorare se vi fa comodo, altrimenti statevene a letto, vi passiamo noi il denaro...vi manteniamo noi..noi abbiamo tutto in mano...siamo noi che emettiamo denaro e siamo noi che lo stampiamo.. cosa ci interessa la Banca centrale? Ne facciamo a meno, noi.. a noi dei mercati frega nulla, e nemmeno dei Trattati...Evoluzione ci vuole..stia tranquillo Presidente..
Lei firmi il nostro programma che, vedrà, cambia l'Italia, la fa bella e ricca, e poi ci pensiamo noi..certo che non vogliamo la guerra con l'Europa ...lo diciamo , ma non ci crediamo, siamo noi che dettiamo legge, elezioni europee le vinciamo noi, fuori dal Brennero, difendiamo i confini, l'Italia non è uno zerbino.., tutti Lega o morte..gli altri ci seguiranno..siamo i primi..stia tranquillo Presidente..vedrà l'Ungheria..l'Austria..la Polonia..vinciamo noi...i nuovi figli del grande periodo ..svastiche e randelli, Victor Orban è con noi...Presidente.. che poi ci dirà siete stati bravi..ci pensiamo noi a l'"Euro"..vedrà che non ci saranno problemi..ormai la strada è segnata ..noi andiamo via dall'euro...dobbiamo liberarci di questa " Unione Europea" che ci sta soffocando..non ne possiamo più di Macron..della Merkel..basta banche e banchieri..basta regole..basta " spread"...divertiamoci finalmente..diamo lavoro ai giovani italiani sempre in fuga..cantiamo tutti insieme.., vedrà quanti ci votano ..c'è molto lavoro..lo vede Presidente...abbiamo creato lavoro, occupazione, riccheza...basta crisi..Alitalia vola .., L'Ilva è rinnovata..basta tumori....non abbiamo bisogno di Candy, Versace..ora la Cina è di casa vedrà quanti nuovi investitori, tutti vogliono venire in Italia...a milioni..ma noi teniamo duro. Caro Presidente, stia sereno.. "o con noi Lega o niente!

 

Charles Aznavour

Voglio morire sulla scena.....
Viens, mais ne viens pas quand je serai seule 
Quand le rideau un jour tombera 
Je veux qu'il tombe derrière moi 
Viens, mais ne viens pas quand je serai seul 
Moi qui ai tout choisi dans ma vie
Je veux choisir ma mort aussi 
Il y a ceux qui veulent mourir un jour de pluie 
Et d'autres en plein soleil 
Il y a ceux qui veulent mourir seuls dans leur lit
Tranquilles dans leur sommeil 
Moi je veux mourir sur scène
Devant les projecteurs 
Oui je veux mourir sur scène
Le cœur ouvert tout en couleurs 
Mourir sans la moindre peine 
Au dernier rendez-vous 
Moi je veux mourir sur scène 
En chantant jusqu'au bout 
Viens, mais ne vient pas quand je serai seule
Tous les deux on se connaît déjà
On s'est vu de près souviens-toi
Viens, mais ne viens pas quand je serai seule
Choisis plutôt…

charles.jpgCharles Aznavour.jpg

 

 

----Uno straordinario concerto in occasione del 40° Anniversario della scomparsa di Maria Callas, si è tenuto al teatro antico di Taormina.

Nata a New York City il 2 dicembre 1923, morta a Parigi il 16 settembre 1977.
Coro, Orchestra & Tecnici del Bellini Festival- Regia di ENRICO CASTIGLIONE
Un'eccezionale serata operistica di gala in omaggio alla Divina Maria Callas, certamente la più grande ed amata cantante lirica del Novecento.
Maria Anna Sofia Cecilia Kalogheropoulos era nata il 2 dicembre 1923 a New York da genitori greci. Si dice che nella musica del XX secolo esistano un.. » prima Toscanini e un dopo Toscanini » Allo stesso modo ci sono «il prima Callas e il dopo Callas».
Sicuramente chi ha udito la sua voce, vibrare nell'anima, non la potrà' scordare mai. La sua voce è unica. Dotata di "tre voci", per la sua eccezionale estensione vocale. Unica , immortale incarnata nell'arte lirica, al centro della vita mondana , è stata per il canto quello che Arturo Toscanini è stato per la direzione d'orchestra.Gerniale interprete. Merito del suo talento da "soprano drammatico d'agilità", definizione ottocentesca riesumata per il suo timbro unico.
Taormina l'ha ricordato con un programma che ha compreso alcune tra le più importanti ed emblematiche arie del suo repertorio interpretate per l'occasione da un cast di soprani di eccezionale valore scelto e riunito per l'occasione da regista, scenografo e direttore artistico di fama internazionale.
Una serata che ha richiamato tutti gli appassionati di grande lirica, sparsi nel mondo, con oltre due ore di arie, romanze ed ouvertures del grande repertorio del miglior melodramma, che ripercorre le tappe salienti della straordinaria "vita per la musica" di Maria Callas.
e6f8bf65efa7276ffc5a4ee01092a435--maria-callas-bellinis.jpg

 

Ancora violenza. Ma cosa vogliamo fare ?
Non c'è giorno senza nuovi delitti. La ministra della difesa Roberta Pinotti, non puo' chiudere gli occhi davanti ad un crimine odioso come quello di Firenze, che fa tanto male all'Arma. Fa un enorme male alla Repubblica Italiana. Fa male a tutti gli Italiani. Non è ammesso nell'Arma dei Carabinieri in divisa ed in servizio. Il comportamento dell'Arma è sotto processo. Tutti noi vogliamo chiarezza. Si deve fare piena luce, subito. Ci sono prove ? La violenza non è ammessa nemmeno in borghese. Mai e poi mai. Non sono ammessi atti osceni, copulazioni,.. .

Stalking e violenza di ogni genere :i delitti contro le donne, orrende violenze sessuali, 3mila 624 nel periodo compreso tra marzo 2014 e marzo 2015, i i casi di minacce (76mila 165 nello stesso tempo) e percosse, insulti e atti osceni (13mila 690) e femminicidi. E quelle che non sono denunciate ? Anche quest'anno, c'è stato un femminicidio ogni tre giorni e il numero delle vittime è arrivato, a settembre, a 120 vittime. L'uragano Irma è nulla in confronto. Mentre nei primi cinque mesi del 2017, un nuovo record con 29 casi,

L'Arma non puo' ospitare persone che delinquono. Noi non li vogliamo Non sono ammessi comportamenti sessuali in nessun modo, e per nessun motivo. . Non ci sono scusanti. La violenza contro la donna è un delitto contro la vita. Noi amiamo l'Arma ma non chi si macchia di un delitto tanto odioso.
Infatti l'art. 9 "Doveri attinenti al Giuramento" del Regolamento di Disciplina Militare (DPR 18 luglio 1986, n. 545, regolamento di esecuzione della legge 11 luglio 1978, n. 382) recita
1. "Con il giuramento il militare di ogni grado s'impegna solennemente ad operare per l'assolvimento dei compiti istituzionali delle Forze armate con assoluta fedeltà alle istituzioni repubblicane, con disciplina ed onore, con senso di responsabilità e consapevole partecipazione, senza risparmio di energie fisiche, morali ed intellettuali, affrontando, se necessario, anche il rischio di sacrificare la vita.

2. L'assoluta fedeltà alle istituzioni repubblicane è il fondamento dei doveri del militare". Si rifletta che questa previsione normativa è l'unica dell'ordinamento dello Stato che si arroga il potere di chiedere, se necessario, il sacrificio della vita. È l'altissima missione cui è preposto il militare che giustifica una norma così eccezionale, che trae la sua legittimità da un altro principio etico, quello formulato dal 1^ comma dell'art. 52 della Costituzione: "La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino". È l'unica occasione in cui è stato usato l'aggettivo "sacro" nella stesura della Carta fondamentale.

Consenzienti o meno, coscienti o non, vogliamo solo giustizia. Chiara e senza ombre. Chi ha giurato fedeltà alla Repubblica deve rimanere puro. Chi sbaglia va epurato. Subito.La magistratura ha la precedenza su ogni altro Potere. Il Ministro Pinotti parla chiaro :"quanto accaduto è di una gravità inaudita. Anche il Governo : "Seguiamo il lavoro della magistratura, ovviamente saremo inflessibili". Ma quante altre volte sarà già successo ?
Molti sanno, conoscono le « vite perdute », i locali equivoci, le soffiate, chi di abitudine le frequenta, chi è l'amico dell'amico, chi informa, chi va in discoteca .chi ne abusa, chi se ne serve, chi indirizza e specula. Si sa tutto di tutti. .
Oggi nessuno parla, bocche cucite, l'informazione non arriva, riunioni dopo riunioni, il Governo traballa ,non si fanno nomi e cognomi, nessuna foto segnaletica,..il tutto viene opportunamente derubricato e il delitto sembra non sussistere, ci sono troppo teste in ballo, « si è trattato di un semplice equivoco..ecco spuntare nuove prove , « la colpa non è nostra..sono le ragazze che ci hanno circuito..che c'è di male..in fondo l'uomo è cacciatore. »
Ma noi rimaniamo in attesa.

---A proposito di vaccinazioni: oggi è necessaria una copertura di almeno 12 vaccini obbligatori cui i tutti i bambini dovranno essere sottoposti. Si tratta dei vaccini contro gravissime malattie. mortali. Contro la poliomielite, difterite, tetano, epatite b, pertosse, emofilo b, meningococco b e c, morbillo, rosolia, parotite e varicella.
La politica italiana è tutta in agitazione. Invece occorre essere ben informati e previdenti. Occore molta collaborazione da parte di tutti, nell'applicazione della legge. Si prevede infatti , dai 6 anni di età, che ogni scuola al momento dell' iscrizione , avrà l'obbligo di controllare ogni bambino. Hai fatto le vaccinazioni di legge ? Ogni mancata vaccinazione, dovrà essere riferita alla Asl. Ci va di mezzo la salute di tutti.

*Le vaccinazioni hanno permesso negli ultimi 50 anni di salvare molte vite innocenti, sicuramente di modificare e migliorare la durata della vita umana, lo stato di salute delle popolazioni nel mondo.
Grazie ad esse si sono ridotti i morti e le disabilità, oltre a sensibili riduzioni del costo sociale. L'informazione scientifica è ancora carente. La popolazione è poco informata.
Molta informazione scientifica è accusata di essere asservita alle multinazinmali dei farmaci. Come le vaccinazioni. I profitti sono ingenti.. E le malattie imperversano, aumentano i decessi, le popolazioni sono tenute nell'ignoranza da governi autoritari.

Milioni di bambini vanno oggi a scuola. Sono i nostri figli, i nostri nipoti. Sono la nostra speranza di vita. E a scuola convergono spesso molti altri bambini di ogni regione della terra, di ogni continente. Di ogni razza e colore, da ogni dove. Non esiste piu la scuola del novecento, che era costituita da soli bambini di uno stesso villaggio, paese. Le comunità scolastiche si sono immensamente dilatate..
Oggi a scuola, in ogni scuola, e negli asili pre-scolastici, si possono formare nuovi pericolosi focolai di propagazione di malattie mai viste da noi, anche mortali. I piccoli bambini non lo sanno. Siamo noi che dobbiamo difenderli. Malattie che produco gravi danni invalidanti. Sono i genitori che debbono rendersi conto del pericolo. Andare a scuola senza essere vaccinati è esattamente esporsi a gravi patologie.

Si raccomanda analoga vaccinazione per tutte le donne in gravidanza Per le molte malattie che si trasmettono da persona a persona, le vaccinazioni rappresentano, oltre alla protezione dell'individuo vaccinato, una sicura salvaguardia per l'intera collettività. Nessun vaccino, infatti, ha un'efficacia del 100%, ma se la percentuale di persone vaccinate supera una certa soglia, vicina a questa percentuale, l'agente infettivo non si sviluppa , si indebolisce e non può circolare.
Questo fenomeno di vaccinazione di massa si definisce herd immunity ovvero immunità di gregge.. La vaccinazione rappresenta oltre che una potente protezione del singolo, contribuisce a migliorare il livello di salute dell'intera comunità.
*A cura del dr.Alberto Tozzi –Bambin Gesu Istituto per la Salute

----Grande attesa   domenica scorsa : davanti alle telecamere ci sono almeno 30 milioni di tedeschi. Sono loro che decideranno chi sarà Cancelliere. Sono di fronte  Merkel, e lo sfidante Schulz, i massimi leader politici, in corsa per la Cancelleria..

Come risponderanno alle raffiche di domande di quattro giornalisti ?  L’elettorato tedesco come voterà ? Continuare a votare  per la Merkel o puntare sul nuovo ? Continuerà la Germania ad essere locomotiva che traina gli altri ? Si prevedono anni  difficili . Come intendono governare i due canditati alla carica di Cancelliere? Quali soluzioni propongono ? E’ certo che la Germania ha bisogno di un leader politico forte,  capace, moderno, sensibile, affidabile.Come affrontare i problem dei prossimi anni ? »  

I tempi in cui potevamo fare pienamente affidamento sugli altri sono passatida un bel pezzo. » Cosi si è espressa recentemente la Cancelliera tedesca. “ Noi europei dobbiamo prendere il nostro destino nelle nostre mani”.

E’ questo il suo credo.Ed è giusto che sia cosi’..Sembra invece che si continui a guerreggiare tra di noi, ognuno fa per conto suo,  non abbiamo imparato nulla da due guerre mondiali.  Quandi finalmente saremo capaci di sentirsi tutti fratelli , in pace con noi stessi, nella stessa casa Europa ? Anche noi italiani abbiamo bisogno che la Germania sia di nuovo autorevolmente rappresentata.

 Ma a molti nostri politici la Germania tutta economia e fisco severo non piace. E non piace il modo tedesco di gestire l’economia e la finanza.  Ma i problemi in agenda sono comuni a tutti i popoli europei. Dobbiamo fare il nostro compito. Il mercato è unico, l’euro vale per tutti. Ma non è cosi.

Il debito pubblico italiano è enorme. Intanto i problemi restano senza soluzione. Tutto fermo. Si aspetta Natale, e poi ? 

   Molti politici italiani sono grandi  detrattori della Germania. La Germania non è ben vista. Ma  senza la Germania l’Unione Europea si liquefa, saremo tutti ridotti in povertà. C’è invece che vuole imboccare la via del «  non ritorno ».

L’intera Unione Europea ha bisogno di essere sempre piu’ compatta, piu forte. I programmi di crescita  vedono l’Italia in  difficoltà. Le nostre  riforme sono ancora  allo stato gassoso.   Abbiamo solo perso tempo. Da noi si continua a far credere  che tutto vada bene. Ma non è cosi’.  Vogliamo cancellare la Germania BastaMerkel ? Basta austerità ? Ci da tanto fastidio ?  Chi soffia contro la Germania, critica Angela Merkel, continua a ripetersi.  Solo uniti tra di noi tutti , popoli europei possiamo sopravvivere . Una solida unione puo salvare i nostri figli dalla miseria.

 Il distacco della Gran Bretagna è il peggiore errore commesso. Ancora oggi non ci si rende conto. E’ il suicido di un popolo. Altrettanto è fondamentale per tutti noi che la Germania elegga un cancelliere che sappia il fatto suo.  Ci vuole saggezza e capacità. Angela Merkel ha talento. Possiede , senso politico, fiuto e  grande razionalità, che contraddistingue  il suo stile  di leader  politico.Ma puo’ non piacere.  La soluzione dei problemi, per la Merkel, trova concretezza dall'applicazione di criteri di efficienza. Non si sognano utopie.  Da noi cio è visto come un difetto.

 La Merkel è sempre stata aperta sul mondo, ha saputo gestire praticamente da sola molte situazioni critiche. Con tenacia tutta tedesca, ha superato ostacoli impossibili, ha dialogato senza sosta con   le continue  crisi con la Russia e con l’Ucraina. Chi vincerà il duello ?  Eccoli di fronte : Merkel e Schulz.. Due leader politici.

Da un parte Angela Dorothea Kasner, nata ad Amburgo il  17 luglio 1974  attuale Cancelliere della Repubblica Federale Tedesca e dall’altra Martin Schulz, nato a Hehirath il 20 dicembre 1955.

Parte il dibattito : ci saranno inasprimenti ? Parlarne sarebbe un suicidio politico. Le autostrade, oggi senza pedaggio, saranno  a pagamento ? Il costo crescente dell’energia,  l’ industria automobilistica sotto pesanti accuse di falso, , il costo sociale in aumento.  Molti sono i rifugiati in Gernania. Da anni non si vedevano accattoni che chiedono la carità nelle strade tedesche. Basta andare in giro per le città.  Oggi ci sono molti piu poveri di prima. Ci sono molti piu’ furti.  Molti sono disoccupati. Pesano molto le tematiche ambientali, il costo della vita, la salute, le scuole si inasprisce il costo del lavoro, le pensioni sempre piu ridotte. Si fa fatica a fine mese, anche in Germania. Chi tira l’economia ? Solo innovando ?

La Merkel da anni si batte per l’integrazione, per una solida unione. Lo ha ripetuto  ovunque.    Ma tutto ha un costo. Ci saranno inasprimenti :  le autostrade a pagamento, il costo crescente dell’energia,  le enormi spese  per il risanamento dell’industria automobilistica, il costo per combattere il terrorismo, per  nuove autostrade.

Assai critica è la situazione diplomatica, ci sono momenti assai difficili,  anche   con la Turchia di Erdogan. Da noi si continua a non rimandare al domani. I partiti politici sono incapaci di nuove idee. E’ cominciata la guerra dei «  vacccini ».   Sono cresciute a dismisura le disuguaglianze tra ricchi e poveri. Ci  sono milioni di poveri senza casa.  Con l’ignoranza sono cresciuti i fondamentalismi, le folle di  estremisti colorati da  nazionalismo. E tanti falsi profeti.   Ad oggi Angela Merkel è in testa nei sondaggi, ma domani ?
Chi fa politica deve avere molto senso pratico. « Conoscere per deliberare ». Anche noi abbiamo avuto un grande Presidente : Luigi Einaudi.  Ma occorre possedere un bagaglio culturale a vasto raggio.  Ci vuole  molta esperienza e molta capacità di dialogo. Ci vuole molta saggezza e competenza. Questo è il pensiero che ha guidato  Angela Merkel.

Oggi soffiano  venti di guerra con il pericolo di un conflito nucleare. Siamo tutti con il fiato sospeso.

------- Quali sono le cause della povertà nel mondo ? Come possiamo combatterle ?
1. L'ambiente
Gravissima siccità, incendi, uragani, terremoti, alluvioni, tempeste tropicali. I danni sono immensi, il Texas e la Louisiana sono sommersi dalle acque del tornado Harvey. . Ormai anche da noi esiste un rischio continuo. Il governo non ha risposte. In queste condizioni è difficile avere sufficiente acqua potabile, risorse alimentari, coltivare la terra, costruire in sicurezza , avviare un qualsiasi tipo di attività.
2. Guerre e conflitti
Venti di guerra con la paura di improvvisi attacchi missilistici della Korea del Nord . In continua fuga popoli africani verso l'Europa. Fanatici terroristici di organizzazioni criminali allevate in seno a radicalismi pseudo religiosi, mietono vittime in ogni città del mondo. Esiste un nemico silenzioso, i cittadini si sentono in continuo pericolo. Spese militari, di polizia, navi, aerei e mezzi di ogni tipo di difesa, assorbono oltre il 60 % del costo della vita. In aumento povertà , disoccupazione, odii e tensioni sociali..

3. Sfruttamento dell'ambiente
Attacco alla Natura. Deforestazione selvaggia di ricchi ambienti naturali, distruzione di parchi ,boschi, incuria di aree marine, pesca selvaggia, territori feriti a morte dall'incontrollata estrazione mineraria, il delittuoso « land grabbing ». Progressivo impoverimento delle terre coltivabili e dell'ambiente in maniera irrimediabile. Chi vive in questi territori è condannato alla povertà. Mentre i terreni coltivabili sono rari, costosi, speculativi, sono sempre più a rischio erosione, avvelenamento, salificazione e desertificazione.
4. Violazione dei diritti umani fondamentali
La Politica mondiale è fatta di puri interessi e speculazioni. L'elettorato è stanco, profondamentze deluso. Si stanno cancellando Costituzioni e Diritti dei Popoli, decostruendoli, falsifcandoli, modificandoli, avvelenandoli, con vecchi schemi politici totalitari. Capi di Stato perseguono spesso fini illegali.. Partiti politici in estinzione.
In pericolo sono : la nostra sicurezza, libertà, benessere, uguaglianza sociale, la nostra cultura, la pace, la parità uomo – donna, il lavoro, le pensioni, il rispetto del prossimo, il rispetto dei vecchi, dei poveri, e degli ammalati. Si violenta il mondo del lavoro. Lo si tortura fin a farlo emigrare. I giovani fuggono al'estero. Il lavoratore, l'operaio, non esistono piu'. Il « mondo industriale », è solo speculazione Si vuole solo ottenere profitto. Chi lavora non ha sicurezza e perde il posto.. Al suo posto c'è la « macchina, il robot., l'intelligenza » artificiale » che esegue passivamente ...compiti prestabiliti. ».
Si violenta la vita di chi non ha mezzi : si mira alla distruzione della libertà di pensiero, si negano i diritti umani fondamentali. Gli Usa hanno eletto un nuovo presidente che sta negando i diritti delle minoranze, di cui il popolo americano è profondamente intessuto. ...Ritorno alle « Leggi razziali » ? Auspica la guerra « allo stranierio ». Nega la protezione medica ai poveri. Sta violentando la stessa Costituzione degli Stati Uniti. Vengono imposte restrizioni e censure. Si nega la libertà, di opinione, di stampa. In crescita il militarismo, la forza delle armi, con obbedienza cieca ed assoluta . in molti altri Paesi, l'el'esempio americano di Donald Trump viene salutato come un innovativo processo di sviluppo, libertà e di benessere. .

5. Dipendenza e sfruttamento
Ancora oggi, molti dei Paesi del Terzo mondo sono dipendenti in toto dai Paesi ricchi. Sempre di piu' questa dipendenza assume la forma di un vero e proprio sfruttamento da parte di governi e di potentissime lobbies finanziarie, che con i loro cartelli, impongono i loro prodotti su scala mondiale per sempre maggiori profitti. Il salario versato è spesso irrisorio.
6. Eccessiva espansione demografica
Spaventoso è il boom dell'espansione demografica, soprattutto nei paesi piu poveri. Tenuti in sudditanza da despoti locali, esclusi dai diritti, costretti alla miseria, non vengono informati di nulla. La popolazione cresce ma ha bisogno di sempre più risorse , cibo, medicinali e abitazioni, trasporti, assistenza, sicurezza, cultura, per poter sopravvivere.

7. Pessima distribuzione delle risorse
Il potere finanziario soffoca la crescita di molti popoli.Mangia solo chi è ricco, chi puo' acquistare il cibo. Milioni non hanno denaro e non mangiano. Tonnellate dfi cibo vengono distrutte per mantenere alti i prezzi di vendita. Ovunque cresce la massa dei poveri in maniera esponenziale. Anche il ceto medio europeo è ormai a rischio estinzione. Il costo della vita è in continuo aumento, i bisogni sono crescenti.
Alla massa dei poveri di centinaia di milioni di esseri umani, privi di tutto, corrisponde una stretta minoranza di plurimilionari che detengono oltre l'80% della ricchezza mondiale. La ricchezza complessiva dei milionari con più di 10 milioni di dollari è cresciuta fino a raggiungere nel 2012 circa 68 miliardi di dollari. Il divario è spaventoso. Guerre e devastazioni creano sempre piu miseria. Il 46.4% della gente nell'Africa subsahariana è a rischio 8. Analfabetismo
Maggiore è la povertà... e piu' aumenta il tasso di analfabetismo, di ignoranza. Chi non sa leggere e scrivere, non è istruito, non ha minime basi culturali, non ha mezzi per conoscere, leggere, scrivere, difendersi, non sa quali sono i suoi diritti , né sa come rivendicarli.. Significa essere condannati alla fame e alla miseria.

 

-Caro Direttore,
Da quanto leggo sul tuo Notiziario, sempre ben informato, mi sembra di capire..che d'estate pur nelle isole eolie ,nel pienone di navi e panfili, barche a vela, natanti, motoscafi..etc ripieni di turisti et similia.., la vigilanza monetaria, fiscale sia di molto attutita.
"Prego mi esibisca carte di credito, passaporto," scontrino fiscale...nota di alberghi..ristoranti..... che un qualche raro funzionario al controllo in forza di leggi spesso violate abbia voglia di salire sulle costose barche....di milioni di dollari..ripiene di ogni Ben di Dio...benemerito funzionario che ritiene opportuno un minimo controllo di legge... dei documenti esibiti con immediato riscontro, elettronico, con la Centrale anti riciclaggio..anti terrorismo..Interpol, anti mafia...numero telefonico internazionale.. denaro nero...per consolare le esauste risorse del nostro ministro delle Finanze.... ..

Da quanto leggo, in perfetta armonia , evasori e VIP , buoni e cattivi...tanti bei nomi della alta borghesia imprenditoriale....uomini di mondo, straricchi e assolutamernte benemeriti cittadini..vertici della Moda...della Finanza..eleganti gentiluomini giramondo, spesso del ricco sottobosco internazionale azionisti di ogni intrigo politico, , di ogni nazionalità..si sentono, perchè mai.....governo grande assente, poco vigilante, liberi da ogni impegno di legge.
Chi per un motive, chi per un altro, si vocifera che « danno lavoro »..aprono fabbriche nei territori martoriati dai terremoti..aiutano gente che non ha casa...salvano dalla fame i poveri giovani italiani, massacrati da tanta ingiustizia.
Impazza il grande circo dell'estate italiana, girandola di abusi , di malafinanza,di turpi delitti.. ... In assenza di Governo di ogni preessante impegno, in attesa di un nuovo governo fotocopia di quello di oggi. Ecco che essi stessi , diventano tutti benefattori del popolo...peregrinando da una isola all'altra..da un locale all'altro.....si permettono, in lungo e largo..lungo mari, isole, isolotti....ogni liberalità..ogni svago, gustando in ogni luogo diverso le isolane curatissime, uniche prelibatezze, serviti con tanto slancio affettuoso, acclamati ospiti, senza alcun patema di ordine morale, fiscale... per chi ha fame. .

Meravigliosamente passano il loro tempo libero,annoiati e stanchi, eccoli sfrecciare sulle onde marine tra un'isola e l'altra..motori al massimo...oltrepassare acque vergini... nessuno osa fermarli..nessuno li controlla.....riescono pure a fare sana pubblicità...lanciare prodotti di alta visibilità....farsi vedere...accerchiati dai media...ovunque gettano l'ancora...eccoli in porto...acclamati...sul lungo mare...abbracciati e spesati...guai a toccarli...Isole ed isolani li pregano .."venite da me che vi aspetto..siate I benvenuti"... Portatevi pure I vostri servizievoli severi carabinieri al seguito.pure le decine di guardie del corpo... I nostri fedeli , virtuosi, tanto italiani, quanto esteri..ospiti siate I benvenuti..tra noi...imprenditori- VIP , sostengono praticamente da soli il Turismo estivo nelle piu' belle spiagge d'Italia..angoli di sogno...ristoranti ed hotel....perchè mai farli scappare via ? In barba ad ogni norma fiscale..

---Ancora due brutte notizie che mi hanno fatto gelare il sangue: andiamo con ordine ..la prima:
- Il noto giovane giornalista siciliano Paolo Borrometi, direttore del giornale online «La Spia», collaboratore all'Agenzia Italia, che in varie inchieste giudiziarie si è occupato di traffici illeciti e racket ed è stato oggetto piu volte di minacce ed aggressione è rimasto vittima di uno strano furto avvenuto nell'appartamento che il giornalista occupa a Roma: dei ladri sono entrati in casa sua e le sole cose che hanno portato via sono state l'hard disk di un computer e le carte relative alle inchieste sulla mafia svolte da Paolo in questi anni.
A rendere noto il gravissimo episodio è stato lo stesso il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta.« Paolo è dovuto andare via dalla Sicilia per le sue inchieste giornalistiche sulla mafia, e si ritrova oggi a vivere gli stessi gravissimi problemi, in passato Paolo è stato anche aggredito, con gli attacchi di una mafia molto potente, ben finanziata, assai poco circoscritta, sempre vivace, che continua perseguitare ogni giornalista che onestamente e professionalmente. voglia scrivere liberamente, senza censure, cosa succede , al servizio della comunità , per il bene del Paese, in tutta coscienza, senza falsità, dicendo e scrivendo la semplice verità.
Sono stato tra i primi in Sicilia a manifestargli la mia vicinanza quando tutti lo ignoravano e ignoravano i pericoli che correva questo giovane che ha fatto del giornalismo una scelta di impegno, quando ancora non aveva alcuna scorta."

- La seconda notizia di pur semplice cronaca, a cui pochi fanno attenzione...che , sicuramente invece, fa pensare ad una strana, maledetta, coincidenza..tutta da verificare...è l'improvvisa morte di Giovanni Aiello, 71 anni, ex poliziotto della squadra mobile di Palermo, detto "Faccia da mostro".
Riporto notizie dalla Stampa: Giovanni Aiello era stato convolto nelle vicende relative alla cosidetta trattativa. Per i magistrati che stannoa ncora indagando.. era un personaggio chiave: era finito al centro di tutti gli intrighi e di tutte le investigazioni sulle bombe del 1992. Nino Lo Giudice detto Il Nano, pentito e capo di uno dei clan più potenti di Reggio Calabria, ai magistrati che indagarono sulle stragi disse: "E' stato il poliziotto Giovanni Aiello a far saltare in aria Paolo Borsellino e i 5 agenti di scorta. Fu lui a schiacciare il pulsante in via D'Amelio. Me lo confidò Pietro Scotto quando eravamo in carcere all'Asinara. E anni dopo me lo confermò Aiello in persona... Ma quando ho raccontato tutto sono stato minacciato dai servizi". Rivelazioni verbalizzate dai pm di Reggio Calabria e condivise con i magistrati siciliani."
Un salto di qualità che richiede la massima attenzione da parte di inquirenti e autorità. Il nuovo atto intimidatorio nei confronti del giornalista Paolo Borrometi, costretto a vivere sotto scorta per le minacce che da anni riceve dai clan mafiosi siciliani, è di assoluta gravità e richiede una risposta unita e compatta», ha aggiunto Vittorio di Trapani, segretario Usigrai.

«Da tempo Paolo è impegnato a raccontare le trame mafiose siciliane.

Per questo è stato più volte intimidito e minacciato. A lui va la mia solidarietà e il mio pieno sostegno», ha affermato infine il senatore siciliano del Pd, Giuseppe Lumia. Solidarietà e preoccupazione sono stati espressi anche dal Coordinamento Nazionale Legalità della CGIL."

Io sono un uomo ridicolo

"Ma di che cosa viviamo? E perché ? Quanta poca è la nostra coscienza...e quanto è vuoto il nostro sentire. Perché mentiamo a noi stessi? " Forse perché nell'anima mia si era andata accumulando una terribile angoscia per una circostanza che era ormai infinitamente superiore a tutto il mio essere: precisamente la convinzione formatasi in me che dappertutto nel mondo tutto è indifferente: indifferente.

"Io sono un uomo ridicolo."

"Ora mi chiamano pazzo. Questo sarebbe un avanzamento di grado, se io, per loro, non rimanessi ridicolo come prima. Ma ormai non mi ci arrabbio più, adesso tutti mi sono cari, persino quando ridono di me; anzi, allora mi sono, non so come, particolarmente cari. Io stesso riderei con loro, non già di me, ma per amore di loro, se nel guardarli non mi sentissi così triste. Sono triste perché essi non conoscono la verità, io invece la conosco. Oh, come è duro essere il solo a conoscere la verità! Ma questo, loro, non lo capiranno.

No, non lo capiranno. "

Tratto da "Fjodor Michailowitsch Dostojewskij -

Io sono un uomo ridicolo

---Caro Direttore, non credo che i nostri " Politici" ...di rango o non..... facciano caso- se non di comodo- agli enormi problemi delle Eolie...pur beatamente " soggiornati"... ticket o non ticket ..ricevuta fiscale? pagamento in contanti? o semplice abbraccio untuoso?

Grazie " Onorevole".... siamo ben lieti della Sua Visita.."..... Dove sono finiti ... gli "Argomenti politici" o le larvate " riforme" per dare alla popolazione delle Eolie quello che di cui continuano a scrivere e che da da anni assolutamente loro manca....? Non leggono mai il " Notiziario"?

D'estate ed il caldo fa male..gli incendi dolosi lo dicono....la paralisi politica della Repubblica Italiana..ha il suo massimo livello in una siccità..di idee..sono tutti in ferie....

Ma che cosa vogliamo ..lo si chiede da anni...signori Politici... "Riformare?"

Politici..estivi... lavati e stirati..che immersi nella folla dei bagnanti..non disdegano una semplce leccatina..un sorriso sdentato..nemmeno un filmino pieno di " selfie"....tra gente in buona fede... che fatica..che li vota senza sapere manco che cosa....e via cosi....Lo abbiamo capito anche noi......, Le Eolie sono..per i Politici.. un tal Paradiso..una Manna preziosa..che costa assai poco..tra bar e spuntini notturni..

Li si vede sempre, i nostri Politici...pseudo scrittori o non....sempre a fianco di un Milite , prezioso gallonato, ....lustro e stirato...in perfetta divisa ..armato e sudato durante il " passeggio"....anche .durante le tue interviste.. acclamato ospite, benvenuta Forza dell'Ordine.. tra Alberghi e Ristoranti...bicchieri freschi sempre pieni..omaggiati da tanta simpatia popolare..

Politici di Altissimo Rango...Servitori dello Stato...che aspirano a maggiori compiti nella sempre verde Repubblica Italiana, il cui Governo, fatto di sola solida..creta... sempre in bilico, tra il mesto e l'impotente..cerca di assicurare... non sa esprimere che tanta..tanta tristezza...

Politici o aspiranti tali...ospiti ben voluti.. delle Isole..tra mare e cielo...in cerca di voti negli ammassamenti popolari del turpe sudatissimo ferragosto, sui traghetti anche lungo le coste italiane. In gara per un qualsiasi Premio, letterario o canoro.... con tanto di graditissimo giornalista il cui nome è sicura garanzia, tra le onnipresenti bancarelle degli abusivimi nazionali che deturpano il commercio, che i Politici non vedono, perchè mai degnarsi???

Perchè i politici devono forse osservare le porcherie di un Turismo d'assalto..con tanto di feci lasciate in bella vista nel bel " territorio"....Perchè mai dannarsi il Bel Ferragosto?..

I nostri Politici sanno leggere una sola riga del " Notiziario"?

----Ormai è guerra civil patriottica.. anche in Spagna..nel Regno del Turismo...E con il caldo torrido si accendono altri fuochi pericolosi..Ecco che i " turisti" si buttano giu' dai ponti veneziani...e chi si trova in mutande è multato :450 euro , ma chi li paga mai? Altri scatenati.. fanno il bagno e si lavano i piedi nelle fontane papaline-romane, usandole come bidet.....nudi e sporchi......in spregio ad ogni norma. In crescita esponenziale..gli atti contro il patrimonio....contro ogni buon senso.. e le code aumentano i traghetti sono fuori norma....ricolmi....

Ovviamente è un febbre maligna...una marea nera che sale...che attraversa l'Europa del Sud..che dilaga come la peste..la "turismofobia" nella aree che accolgono il maggior numero di visitatori "low cost", oggi è ferragosto..non si trova niente .. solo in orrendi alloggi, ovviamente senza licenza affittati..baracche e tuguri...senza acqua....nemmeno i cessi....a prezzi esorbitanti... attraverso innovative pseudo- legali piattaforme turistico-internet . Truffe e raggiri...Tutto fa brodo .
C'è chi guadagna e chi ci perde. Ma facciamo solo schifo.
Le iniziative della sinistra radicale contro il turismo sono state condannate dal premier spagnolo Mariano Rajoy. In Spagna è pericoloso andarci. Un ragazzo italiano, in una discotera sul mare, è stato picchiato a morte ..

Nei giorni scorsi nella capitale catalana membri incappucciati del gruppo di giovanotti del partito movimentista Cup avevano bloccato con la forza.. dei bus di turisti invitandoli a "tornare a casa", " non si passa"... urla e strepiti tutta la notte..hanno rotto i vetri e bucato le ruote delle auto.. Nei giorni scorsi sempre i giovani in preda all'odio hanno anche rotto tutte le ruote di biciclette affittate ai turisti. Sui muri del centro della della città sono apparse scritte "Turist Go Home", "Il turismo uccide il quartiere".
Secondo El Pais almeno sette hotel di Barcellona hanno subito nelle ultime settimane atti di brutale vandalismo anti-turisti. E la protesta si sta espandendo..non sembra aver termine , si continua a rompere..... inveire e bloccare..... ovunque anche nelle Baleari e a Valencia.

---Orhan Pamuk , Premio Nobel, è il vincitore della quattordicesima edizione del Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa 2017.

Il sindaco Franco Valenti cosi si è espresso.."è per noi motivo di grande orgoglio considerare Orhan Pamik amico della Sicilia tutta. Orhan Pamuk ha reso Istanbul, la sua città natale, immortale così come Giuseppe Tomasi di Lampedusa con Il Gattopardo, uno dei capolavori del Novecento, ha valorizzato la Sicilia nel mondo, punto focale degli interessi dei lettori e dei critici letterari."

Lo scrittore nato a Istanbul nel 1952, si è aggiudicato il Premio con " La donna dai capelli rossi" (Einuadi), un romanzo sulle violente passioni dei padri e i tradimenti dei figli.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 12 agosto alle 21 in Piazza Matteotti a Santa Margherita di Belìce.

Santa Margherita vuole puntare la sua attenzione su cultura e bellezza, elementi necessari per la crescita dei nostri figli, avere avuto nel giro di pochi anni due premi Nobel, come Pamuk e Vargas Llosa, è il segnale che la Sicilia sa esprimere la sua voglia di confrontarsi con i più grandi autori della letteratura".
"Nel mio paese la libertà di opinione non esiste più...temiamo per le nostre vite, siamo costretti al silenzio ", questo il cuore dell'appello lanciato su La Repubblica dal premio Nobel per la letteratura Orhan Pamuk.

Lo scrittore aveva giá più volte espresso le sue dure critiche al regime di Erdogan, dopo l'arresto del giornalista e scrittore Ahmet Altan, una delle più apprezzate figure dell'editoria turca e del fratello, Mehmet Altan, professore universitario. Non si contano i giornalisti arrestati. Si teme per la vita di molti di loro.

Sono seguiti negli ultimi mesi in tutta la Turchia centinaia di arresti. Si è accentuta la tensione diplomatica con la Germania .Dentro gli stadi e nelle carceri sono finiti migliaia di oppositori. Il turismo, una volta florido, sta subendo un forte crollo.

 

---Caro Direttore,

durante il prossimo " Festival dell'Emigrante" vogliamo parlare seriamente anche degli emigranti di oggi...costretti a fuggire via...dall'Italia..."per fame"! Il tema è serio.

Di tanti pensionati italiani che oggi 2017non hanno possibilità di sopravvivere in Italia ?

E ci risiamo. Poveri pensionati italiani trattati come fossero tanti delinquenti, o peggio evasori. Che peso morto sono i " pensionati"! Ecco che Agorà ci mostra la bella faccia della ex ministro Elsa Fornero. Ben tornata.

Una faccia nota a tutti gli italiani. La professoressa ha cambiato, oggi, è piuttosto sottotono...cerca di essere convincente..ragionante...non aggredisce..vuole rifarsi forse una " verginità"politica dopo tanto sangue sparso ?

E quanto parla bene l'ex ministro. Domanda: ma come vive in Italia un pensionato da mille euro al mese? E quelli che non ne hanno proprio.....meno di 500 e rotti..non sanno come fare ... come se la passano? Campano bene? Nessuno risponde, nemmeno il Ministro.

Per fortuna c'è " l'estero" , qualche speranza...per chi non riesce a campare da noi. Chi va in Bulgaria, in Croazia..chi trova rifugio da parenti in Argentina. E chi ritorna in Germania. Il numero di tanti pensionati...alla fame...sale giorno dopo giorno. E che cosa offre la Madre Patria? Fuggono per campare. E da noi che cosa hanno in cambio? Che Bella Italia,la nostra ... L'odio di classe, come l'invidia ... non cessano nemmeno da pensionato.

Ma allora dagli addosso a chi ha cercato una via " per campare". La colpa di tutto è che uno poi deve curarsi, mangiare ..se vuole vivere. Chi è vecchio soffre malattie improvvise. Chi è solo ? Chi è stanco? O che cosa gli resta da fare? Aspettare la morte?

Tuona il governo...Basta con questi pensionati...che sfruttano ..che godono ..che non pagano..!

Rincara il Ministro...."Le prestazioni assistenziali" pagate all'estero in parte "vanno a ridurre gli oneri di spesa sociale di altri Paesi, è quindi come se il nostro Paese( l'Italia) operasse un trasferimento verso altri" senza "avere un ritorno in consumi".

Nel 2016 sono state oltre "373 mila", per un valore "poco superiore a 1 miliardo di euro". Che spaventoso danno per le casse dello Stato.

Lo vogliamo, se danno è, allora confrontarlo seriamente con l'evasione fiscale italiana?

Sulla base dell'ultimo rapporto 2016 dell'Eurispes, l'Italia avrebbe un PIL sommerso pari a 540 miliardi – a cui per dirla tutta ne andrebbero aggiunti almeno ulteriori 200 che non sono stati inclusi in quanto derivanti dall'economia criminale, per un totale di 740 miliardi – sui quali, considerando un livello di tassazione del 50%, l'evasione fiscale vale 270 miliardi. Numeri che fanno il paio con l'ultimo Rapporto sull'evasione fiscale, pubblicato dal ministero dell'Economia e basato su dati Istat, secondo cui il dato oscilla tra i 255 e i 275 miliardi di euro.

La buona informazione

Come tanti scolaretti, i nostri politici vanno in vacanza, annoiati e stanchi, lasciando vuoti gli uffici e le loro scartoffie. Anche la RAI Tv , pur indebitata, segue l'esempio governativo, i " big" dell'informazione scompaiono dagli schermi. Tanto Pantalone ha pagato il canone.

I tre TG-RAI governativi a che cosa servono? A ripetere tre volte, pomeriggio e sera, le stesse cose? E noi cosa apprendiamo?

A quanto ammonta in euro il nostro "spread" informativo, se lo si confronta con altre TV ? Quanto siamo penalizzati dalla " scarsa informazione"?

Cosa a noi interessa se il Venezuela è allo stremo dopo mesi di rivolte popolari, con tanti morti e feriti? Se si mettono in galera i giornalisti tedeschi, rei di complotti per aver detto la verità...averci informato sul terrore di nuovi attentati in Turchia, sullo sterminio degli Armeni, Erdogan vuole la pena di morte per i dissidenti, mette a morte i Curdi? E della Polonia chi ne parla in RAI TV?

In realtà siamo soffocati dalla cattiva gestione partitica, la TV di Stato non evolve, non crea spazi, domina il mercato, senza sviluppo creativo dell'informazione. Si cerca di addormentare il cittadino.

Da più parti si vuole cambiare, dare impulso alla creatività e alla conoscenza. Più innovazione e più critica, più partecipazione. Più democrazia, in un mercato libero da costrizioni e controlli, in un più vasto contesto europeo. Ecco come si combattono i movimenti " anti-europa". Gli Inglesi lo hanno capito ora, che è tardi.

Anche i Reali Inglesi lo hanno capito. E si piange a Londra e in tutto il Regno Unito . E da noi invece si continua ad ignorare che la storia di " Europa" è basata sulla Unione di tutti i popoli , di tutti i cittadini, di tutte le forze sane, contro ogni pregiudizio, di razza o di religione, contro ogni " disunione", contro ogni " Brexit".

---Evviva, finalmente una bella notizia... il poderoso atleta..cuore generoso.. Francesco Boncordo, il nostro nuovo Ulisse..attraversa i mari..a nuoto..infaticabile.... esempio di un vero Uomo , da imitare .. per tutti i giovani . I miei complimenti vivissimi!!.
Ma ecco riapparire il sempre ben pasciuto Gianpiero D'Alia, ignobilmente cacciato dal suo stesso Partito, rinnovarsi..come Centrista...ma di quale "centro" intende candidarsi? Presidente della Regione .. " Centrista"?
Quale mai sarebbe la sua innovativa .. " centrista... azione politica e democratica"? Ci sono piu' di 5 milioni di italiani alla fame? La Sicilia ribolle di emigrati.. Li vuole sfamare D'Alia? C'è gente, famiglie intere che stentano a vivere, non hanno mezzi... vivono di Caritas..da decenni. Non ci si cura piu', chi va mai dal dentista in Italia?
L'euro lo hanno massacrato i nostri Ministri dell' Economia....esecutori di una politica suicida..senza idee..i nostri peggiori nemici..gonfi di vana boria..... Si vive male in Italia, basta chiedere in giro.
I treni per la Germania sono pieni di giovani italiani. I poveri aumentano anno dopo anno. Costa tutto sempre di piu, non ci sono soldi. Tutti pagano, se pagano, ma sempre in ritardo.

Anche lo Stato continua far solo debiti e paga dopo mesi. Il ceto " medio".... quella sana "borghesia"che educava seriamente i propri figli.. tanto disprezzaza .. non esiste piu', chi educa i giovanissimi , che cosa s' insegna loro?
I danni causati da errori politici che hanno disastrato il territorio sono immensi: decine di miliardi di potenziale crescita..andati in fumo, trascinati via dalle alluvioni. I terremoti, in agguato.. non sono finiti.
Ecco all'orizzonte l'unica speranza .. ... Lo Squadrone eliportato ... " Cacciatori di Sicilia"...di Sardegna..di Calabria...i nipoti del 52°reggimento fanteria " Alpi" (1866) ...guidato da Giuseppe Garibaldi...nella terza guerra per l'indipendenza contro l'Austria.. che coraggiosamente stanano i malvagi.., cacciano gli infami....ripuliscono il territorio , estirpano le male piante, bloccano gli incendi, salvano le vite, e permettono il nostro ritorno della sicurezza... . siate tutti i benedetti...

----Ci sono , lo sappiamo dalle scuole elementari.. a nord ed sud della Terra....due vaste calotte di ghiaccio, ai poli... che fanno da enorme " frigorifero" . Sono preziosi come l'acqua. Sono sempre state inabitabili per il gelo intenso.In realtà permettono la Vita...un patrimonio di " gelo" che permette l'esistenza a tutti noi . Da nord a sud. Anche ai pesci e agli uccelli. Erano stati per secoli enormi blocchi di ghiaccio, praticamente sconosciuti. Senza di loro, oggi, non possiamo sopravvivere.

Il sole oggi picchia forte... : è piena estate da noi...nel nostro emisfero...quasi a perpendicolo lungo l'equatore il Sole erutta calore come decine di bombe atomiche, giorno e notte, che ci scoppiano sulla testa... Il calore scioglie il ghiaccio delle calotte...una volta era eterno... Non cambiava mai.

Mentre ruotiamo attorno al Sole..palla infuocata...scalda l'aria che diventa irrespirabile.. Sole che dardeggia..sempre di piu'..ecco che i ghiacci delle calotte, pur lontani, non resistono al calore... si sciolgono come gelati. Una enorme fetta di giaccio eterno si è staccata ieri l'altro.. dalla enorme calotta di ghiaccio in Antartide. Una enorme massa d'acqua di milioni di metri cubi.. si sta sciogliendo, va alla deriva...con effetti devastanti..

Sulla terra ci sono molti mari, torrenti, fiumi e laghi. L'Uomo vive grazie all'acqua. Acqua, sacra, benedetta da Dio. E' la nostra ricchezza. Da vita a tanti di noi. L'acqua è sempre stata nei secoli.. un bene Sacro, da tenere da conto..prezioso...piu' dell'oro.. Senza l'acqua non si vive. Il Sole invece non ha pietà. L'aria torrida divora l'acqua, fa evaporare l'acqua. Si forma il deserto. Si muore.

Senza acqua divoriamo la nostra stessa esistenza. E tutto diventa secco. E a tutti noi, oggi, manca l'acqua.

Ci sono, oggi , 35-40 gradi durante il giorno.. mediamente su gran parte della terra popolata. Ci vivono alcuni miliardi di esseri umani. La temperatura aumenta ogni giorno. Invivibile.

Stiamo bruciando? Ovunque sono scoppiati violenti incendi. Chi li ha provocati? Terroristi? Maniaci? Folli? Mafiosi? Dicono che alcuni siano opera dell'Uomo. Ma cosa fanno i " politici"?

Siamo noi che non ci curiamo di noi e del nostro futuro . La Politica è lontana ed assente. Non s'interessa a noi, umani! Politicamente siamo molto mal messi.

I condizionatori d'aria vanno al massimo.

Si spende un patrimonio per poter respirare di notte . Molti si ammalano. Chi è anziano, solo, soffre molto.

Anche i bambini , i neonati sono a rischio..

---Brucia la Penisola soffocata dalla cattiva Amministrazione dei " me ne frego". La Pubblica Amministrazione non rinnova.... per mancanza di fondi ....i " permessi di soggiorno" per tutti i " non" residenti . Il costo della pessima gestione sarebbe esorbitante.

E' tempo di " Vacanze". Il Turismo estivo impazza su tutta la Penisola, i costi amministrativi superano del 50% gli introiti.

Le ONG che operano e salvano migliaia di vite umane con le loro navi, sono state sottoposte -si vocifera- a controlli fiscali , a seguito di alcune pressanti segnalazioni della magistratura. Sembra che ci siano ammanchi per decine di miliardi.

Secondo indiscrezioni degli addetti alla pulizia , nei sotterranei della casa Bianca, sono stati eliminati degli schermi radar e varie apparecchiature ad alta tecnologia che erano , indebitamente, stati " collegati " con centri di ricerca atomica USA per scopi militari in vari Paesi extra Europei.

Sempre secondo indiscrezioni non autorizzate, Donald Trum Junior è stato " usato"- contro ogni sua intenzione- per ricevere e trasmettere " elettronicamente- dati -al Cremlino - atti a manipolare l'elettore americano inducendolo a modificare- contro sua volontà- il proprio voto per l'elezione del Presidente degli Stati Uniti.

l'Università di Palo Alto sta indagando sul livello " medio" di conoscenza dei principi costituzionali dei Rappresentanti del Popolo. L'Amministrazione Trump ha bocciato il 90 per cento delle leggi in vigore della passata amministrazione Obama. Il livello culturale medio è decisamente peggiorato. Molti giornalisti sono stati rimossi causa la loro diversa attitudine operativa nei confronti di Donald Trump. Molti sono preoccupati per il loro futuro.

Sembra che tra i Conservatori che operano nel Congresso, il 38% esegua gli ordini dei " Superiori" senza porsi domande. L'Europa -dai dati emersi- sembra essere un Continente sconosciuto .Praticamente non sanno nulla della nostra Storia . Si ignora l'esistenza di decine di popoli e lingue regionali e nazionali, e di infinite diverse realtà sociali e politiche.

---Una bella estate italiana..Ecco una storia come tante altre di cui siamo stanchi di raccontare.....A Santa Margherita Ligure , nel bel Golfo del Tigullio, oggi imperversa il Turismo di Massa. C'è il Pienone..grazie al caldo che invita alla fuga..una coda di automobili lunga 20 chilometri..da casello a casello a Rapallo, Milano si è trasferita di botto ... non si entra e non si esce..Turismo che soffoca e non crea nulla , solo confusione,irritazione e rumore. E ignoranza.

C'è molto caldo....manca l'acqua... si continua sprecarla..nessun piano del Comune che spilla solo soldi senza fare nulla.....nessuno controlla l'acqua che esce e si perde ovunque, inverno ed estate, buttata via....nessuno cura i fiori. Le piante lungo le strade..sono secche..Senza vita..uno squallore davanti a tanto immenso mare che racchiude solo bellezza.

Tutto secca, nessuno provvede..le strade sono sporche di ogni rifiuto.... .

In arrivo a Santa... come un flagello..una marea di Bus Gran Turismo..da nord e da sud..bestioni enormi..pieni di turisti..sputano nuvole di gas di scarico..fanno fatica a muoversi..in un ambiente ormai al collasso..delicato..fragile....

Sono alti quasi fino al terzo piano..tutti in coda per trovare parcheggio..che non si trova ...da ogni dove strangolano le strette vie cittadine. Si respira solo gas, anche il mare non ha più' odore...

Si cammina nel gas..tra motorini che spaccano le orecchie..a massima velocità. Chi va a piedi è terrorizzato. Non si è tranquilli..i marciapiedi sono ...tutti una buca.. si cammina male..tra tanta gente sempre più' nervosa , e tanto maleducata.

Poi ci sono ovunque guardi il mare vedi solo i " Croceristi" ..i sacri pendolari del mare...gente che fa bene al turismo..che sbarca continuamente gente sudata, stanca.

Sono tanti zombi non capiscono dove sono..che fotografano senza capire nulla. Tanti Cinesi, Russi... ..Orientali...e Americani... tutti poi con i bus..stracarichi..vanno a Portofino.

Per soli 130 euro il taxi ti porta a Genova Aeroporto. Per 25 a Rapallo. Ma chi ci crede?

Bar, Ristoranti, Focaccerie e Pizzerie.. in centro fanno il pieno di Turisti..con le Gelaterie. Le periferie sono abbandonate.

Gli anziani locali , i vecchi pensionati..che non viaggiano mai, sono dimenticati, soffocano per il caldo torrido, abbandonati...seduti all'ombra.

Se cerchi un giardiniere a Santa non lo trovi. Hai il tuo giardino che sembra un bosco, pieno di sterpaglie. Orribile a vedersi un giardino mal curato. E ti fa schifo. Non riesci a trovarne uno. Telefoni a tutti gli amici. E non trovi nessuno. E dicono che tutti vogliono lavorare. " C'è la crisi"..." Bisogna dare Lavoro"!

" Molti giovani sono disoccupati"...Dicono , in Tv, che" ci sono tanti affamati in cerca di lavoro....Lo dice anche il Ministro Padoan.

Oggi c'è il " Job Act" e non si trova un giardiniere , dove ci sono tanti giardini. Santa Margherita è piena di verde che muore. Peccato. Se ne trovi finalmente uno che voglia venire da te .. devi sottostare ai suoi desideri. Viene quando vuole..se vuole...Prendere o lasciare.

E tu lo paghi . Poi appena finito, non raccoglie il tagliato. Lo lascia per terra.." Oggi non ho tempo"... Ma lo paghi.. Dice che forse torna, ma mente. .. tu non sai che fare...

Si suda e si pena..per trovare un giardiniere a Santa Margherita Ligure...Ci dovrebbero essere eserciti di giardinieri , e non ci sono. Ti affidi a chi conoscevi, una volta. Invano. Non viene nessuno... Telefoni? Finalmente ne trovi un'altro. Grazie....? ...Raccoglierà l'erba ? .. tu lo aiuti.....e ti chiede ancora denaro. Sarà onesto?Ti senti in colpa...e Lo ringrazi, e continui a pagare.

Intanto i sacchi di erba tagliata te li sei raccolti da te .

Ora occupano da giorni..il passaggio pedonale e la strada , la gente reclama..si bisticcia...I condomini protestano e tu non sai che fare...

Arriverà domani un altro giardiniere che li porterà via? E tu aspetti e speri..

---Vogliamo finalmente essere seri? Da quanto vedo e leggo la competizione si fa acuta...si cercano nuovi Sindaci..entro pochi giorni...allineati e coperti..pronti a ripetere la lezione....forse ben preparati ? Ecco schierati i migliori cervelli! A far che cosa? Chi sceglier fra tanti giovani validi ? E chi ha voglia fare seriamente il suo mestiere? Che abbia coraggio di metterci le mani su tanta immondizia...e far finire tanto schifo'?
Ovunque siamo sepolti dall'immondizia. Gli operatori turistici di Lipari denunciano lo sfascio, sono spesso inascoltati . Anzi. Sono assai poco considerati. Ci sono denunce ogni giorno. E il Governo che fa? Roma Capitale è invivibile... strapiena di rifiuti e non solo. In aumento il cancro e malattie infettive. Siamo il crocevia di tanti traffici di ogni tipo di rifiuti altamente pericolosi mescolati a materie radioattive provenienti da altri. E vogliamo attrarre Turismo? Ua discarica cielo aperto. E come bloccare il Male? Ecco in arrivo nelleIsole moderne flotte piene di veleni. E guai a lamentarsi. Proprio sui traffici illegali ....di cui nessuno oggi vuole parlare. Nessun governo si è pronunciato, tutto tace..nessuno parli... I traffici di veleni continuano. Solo pochi coraggiosi giornalisti ne parlano. Il sistema blocca l'informazione. E stoppa le denunce, condanna al silenzio.
Pochissimi i cittadini ci mettono la faccia...e dimostrano coraggio. Chi ricorda la nostra coraggiosa giornalista Ilaria Alpi, malvagiamente uccisa a Mogadiscio con l'operatore Miran Hrovatin nel 1994 ?
Cosa dicono i cittadini' di Lipari e delle Isole? Continuiamo ad inquinare mari e coste, valli e monti..cibo e acqua...? Di che cosa vi lamentate? Dello scarso turismo? Di tanta poca occupazione? A che cosa diavolo serve il sistema della raccolta rifiuti da Voi ?
Del problema della mancanza di protezione medica? Lo si legge con chiarezza....un vostro concittadino esemplare scrive... " Signori cari non lamentatevi e tenetevi la porcheria davanti a casa. Ecco la giusta ricetta. la saggia soluzione per ogni protesta. Non vi lamentate. Ironicamente aggiunge con alta professionalitä:".Senso civico: quid est?
" Prima impariamo ad essere civili, a rispettare il nostro territorio, ad avvalerci dei servizi quando questi ci sono, e poi, se del caso, esterniamo il nostro malcontento ma indirizziamolo nella giusta direzione. Parole che danno il severo peso della superiore responsabilità civile di chi scrive. E noi continiuamo a pagare te tasse. Ecco un lettore che invece coraggiosamente denuncia: "tali comportamenti vanno contro l'interesse generale e avvelenano la comunità, rendendo ogni cosa uno squallido mercimonio. Parole oneste.

Ogni giorno si leggono vari commenti di alta filosofia politica sulla gestione comunale.  Sono i piu' preparati a scrivere. Allora a che serve la pulizia e l'ordine?  La sicurezza e la giustizia, il benessere, il territorio, le piante, gli alberi, i campi, la crescita , il futuro di tanti giovani?  Di quale soluzione-rifiuti hanno discusso i vostri candidati   per 90 minuti? O tutto tace? Vi sembra logico che i rifiuti, anche quelli tossici,  siano  gettati alla rinfusa,.. anche davanti alle vostre porte e finestre?  E cosi Fan Tutti..Sindaci e Assessori...Chi paga? .Anche nelle Eolie ci sono mille difficoltà a respirare aria pulita.... Si vede in crescita  lo smaltimento illegale dei rifiuti, lo si vede dalle foto ...che - grazie al Notiziario delle Isole Eolie - escono libere nel Mondo, contro ogni falsa opinione. Aiutiamo il Notiziario, facciamolo crescere con tante diferenti opinioni..ma libere.  Perchè tanto disprezzo?  Sono i cittadini che liberamente possono inviarle al Notiziario . Questa è democrazia. Ringraziamo il suo Suo Direttore che ci aiuta a crescere. . Non osteggiamo chi scrive e denuncia. Ma aiutiamo con la nostra partecipazione a tenere in ordine il territorio.  Ecco che cosa resta delle Isole, se non la pura verità:  sparse al suolo...e le foto non sono false..non sono fotomontaggi, come sembra si voglia siano,  ma una dispersione di .innumerevoli pezzi di ferro, resti  di computers, plastiche, fili di ferro...pezzi di  legname, di letti, di brande...coperte, stracci, plastiche, batterie, cucine economiche, water closet sventrati, mattoni, cucine economiche. brandelli di tende...pneumatici e resti di motorino, auto abbandonate, carcasse di biciclette.. pezzi di  elettrodomestici in disuso, sporchi materassi , sedili, stendini metallici, sanitari e contenitori di ogni forma. E poi andiamo al " Ristorante".... Eccoci di fronte al " Male" che rovina la salute...dove prosperano le nostre ecomafie, uno tra i business illegali più redditizi.
Anziché essere trattati e gestiti secondo le norme, che ne assicurano lo smaltimento in regime di sicurezza ambientale e sanitaria, i rifiuti speciali vengono sempicemente nascosti e così avvelenano l'aria, contaminano le falde acquifere, inquinano i fiumi e le coltivazioni agricole, minacciano la salute dei cittadini, contaminando con metalli pesanti, diossine e altre sostanze cancerogene i prodotti alimentari.
Gli avvocati, lo sappiamo, sono gente seria ...professionalmente ben al corrente...sanno distinguere il Bene dal Male.... assai meglio di noi...sono generalmente di ottimo livello ..quotidianamente assai ben informate di questo spaventoso racket dei rifiuti , dove le mafie, agiscono d'accordo con i manager statali..delle varie aziende, vari faccendieri e procacciatori, che con i vari amministratori locali e tecnici ben conosciuti tengono insieme una vera e propria associazione criminale, Rifiuti Spa, che conta su facili guadagni, profitti illegali, pratiche collaudate di corruzione, frode ed evasione fiscale, attiva da nord a sud su tutto il territorio nazionale.
I reati in questo campo possono avvenire ad ogni fase del ciclo: produzione, trasporto e smaltimento. L'azienda , spesso collegata al management comunale-regionale..sotto protezione, con tanto di contratto ....... agisce per profitto , non ha altri interessi...può dichiarare il falso su quantità o tipologia di rifiuti da smaltire, la classica truffa del giro bolla che falsifica la classificazione del rifiuto nei documenti d'accompagnamento, per dirottare il carico o farlo sparire, oppure affidare l'operazione a imprese che lavorano sottocosto sapendo che utilizzeranno solo ed esclusivamente metodi fuori legge.
A chi dare il voto, domani?

---E' tempo, lo leggo dal Notiziario delle Isole Eolie online, di grandi manovre per formare nuove Amministrazioni italiane in molti comuni , anche a Lipari..ci sono tanti nuovi personaggi....con nuovi volti, e nuove idee, mescolati al vecchio di chi non è stato capace..ha fallito...ma che si ripresenta...come fosse nuovo...senza colpe..tranquillamente a suo agio.. ...con il suo pubblico, con tutte le sue mancanze..

I problemi, ed i costi, per fare funzionare la macchina Amministrativa sono enormi e crescono ogni giorno.

Ecco che sul Palcoscenico della festa... ruotano , alternandosi... i Personaggi che cercano di essere prescelti con nuovi trucchi e specchietti per le Allodole..Domani sarà come oggi? Grande affluenza di pubblico. E come far cambiare da subito... un Sistema che non funziona ? Qui nel Cantone di Argovia esiste la Democrazia ..durante il giorno di votazione...tutto si svolge tranquillamente...senza code, senza presentazione di documenti.... di forza pubblica...senza certificazioni e senza tanta inutile costosa ipocrisia burocratica , senza strepiti ... senza inutili involuzioni, senza presentazioni di Personaggi di Alto Profilo Artistico...per attrarre il voto...spesso fasullo..se non improponibile...che il Popolino ritiene Saggi Amministratori...quando in realtà non lo sono se non per sentito dire....

Nessun militare è presente dove esiste la democrazia . Non si sente il bisogno in democrazia. Non ci sono poliziotti o " amici militari" in armi..

Non c'è bisogno in Argovia e nei sui comuni...come negli altri Cantoni Svizzeri...di " diffondere a qualsiasi titolo messaggi politici elettorali.... e di di darne tempestiva comunicazione sulle testate edite...per consentire ai candidati e alle forze politiche l'accesso ai relativi spazi in condizioni di parità fra loro".

Ecco evitata la pessima abitudine della " ammucchiata" . Nessun voto di scambio. Nessun pasticcio.

Per amministrare basta forse una sana buona volontà? Rispetto. E molta onestà.

Erdogan ha sicuramente modi poco democratici, spesso violento, incarcera i giornalisti, punisce gli oppositori, non ama essere contestato...picchia e rimbrotta i poliziotti americani incapaci di non far rispettare la sua Illustre Persona durante la Sua Visita di Stato negli USA.

Leggo che anche il Presidente Crocetta si lamenta : ...."Amici siciliani..l'autonomia siciliana per tanti anni è stata un'occasione mancata, non garantita sufficientemente dallo Stato e molto spesso abusata dai suoi governanti che, in qualche caso, hanno contribuito, nello scenario nazionale e internazionale, a dare una immagine distorta dell'isola.

"La Sicilia, afferma Crocetta, di oggi è una Sicilia migliore che non può rimpiangere gli anni trascorsi. I risultati di oggi sono il frutto del lavoro di un popolo in cammino che non si è mai totalmente piegato al sistema oppressivo che si è consolidato.

La mafia non ha soltanto controllato la società, ma è entrata anche in settori delle istituzioni, turbando gli incanti e imponendo il pizzo, controllando il voto, bloccando una vera partecipazione democratica alla vita sociale e politica e il libero esercizio delle imprese". Lo ha detto il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, parlando dal palco del teatro Politeama, a Palermo, dove è in corso la festa per il 71/o anniversario dell'autonomia siciliana.
Il Presidente Crocetta ha ricordato "la Sicilia degli sprechi, delle clientele, la Sicilia che non faceva una lotta netta e chiara contro il sistema mafioso, anzi in qualche caso, manifestava collusioni, complicità, corruttele". "Sono stati anni difficili - ha aggiunto il governatore - di parassitismi, di clientele, di complicità col sistema criminale, che hanno impedito che la Sicilia librasse per tanti anni il suo volo".

"Vi assicuro che fino all'ultimo giorno saremo al lavoro perché vogliamo fare ripartire la nostra isola, a cominciare dal pieno utilizzo dei 3,2 miliardi di euro del Patto per la Sicilia e dei fondi europei - ancora il governatore -. Occorre andare avanti senza fermarsi, ponendosi l'obiettivo di diventare una delle regioni più sviluppate in Italia e d'Europa.
Ma come farlo? Rimanendo sempre in attesa di chi? Non bastano i delitti, le stragi e le morti?
La nostra isola, una delle più belle del mondo, deve diventare anche una delle più ricche, per dare certezza del futuro ai ragazzi e alle ragazze di Sicilia, agli uomini e alle donne oneste di Sicilia, che non si sono mai rassegnati". E infine: "Sarà la storia a giudicare le contraddizioni emerse sul fronte dell'antimafia, ma non posso non ricordare l'impegno del mondo delle imprese nella lotta al racket delle estorsioni. Prima a Palermo, a Gela e a Messina tutti pagavano il pizzo, oggi non é così. Sarà vero?
Parole pronunciate fuori dal discorso ufficiale e senza fare riferimenti espliciti agli imprenditor

----La poderosa struttura dello Stato accontenta Padri e Figli. Chi governa usa tutto il suo potere. Un posto buono non si nega tra parenti. E gli sbarchi di tanta povera gente continuano. Bisogna pur dare da mangiare ai poveri Che bello trovarsi tutti in Famiglia accolti fraternamente da Leonardo Sacco, Boss dei Boss, che governa la Confraternita della Misericordia , centro accogliente, rinomato per l'ospitalità. Aperto al Pubblico, si pranza con don ..Edoardo Sacco, dai modi garbati, sorridente, dona ristoro a chi ha sete a tutti i Poveri. E pensa anche alla tua anima. Chi mai poteva supporre il peggio?

E' tutta Gente Perbene, perché indagare? Che cosa fanno i Prefetti? Chi indaga subisce ogni rischio. Taci..il Nemico ti ascolta...Ci sono messaggi di morte. La Stampa non è ben vista a Capo Rizzuto. Oggi tutte le Telecamere sono bloccate, ti bloccano la macchina..ti sputano in faccia..inchieste a che servono in un Paese tanto bello?

Noi vi accogliamo, cari amici, ma attenti .... e fate bene a non parlare. Gli amici non parlano. Si tace a Capo Rizzuto.

Tutto è sotto controllo : i radar e le Radio...le Tv ...segnali notturni nel mare che ribolle di profughi... assicurano che tutto è in ordine. I flussi vengono ben ordinati.

Gli sbarchi continuano. L'organizzazione ha trovato il suo bel ordinamento giuridico regolare. Si cerca di cacciare via i cattivi pensieri. Tutto è segnalato in anticipo, partenze ed arrivi. Un enorme mercato oceanico. Ci sono bandiere blu che danno il segnale opportuno, regolari avvertimenti che tranquillizzano...segnali e denaro liquido ...pagamenti, incassi, e via con il nuovo imbarco...banche che lo controllano...flussi finanziari di off shores ben note.....alimentano il traffico marittimo sempre più' fitto .....tante nuove imbarcazioni...tutte sofisticate...che non si arresta...anzi al contrario in crescita.

Sono anni che le cose si sanno. Il Parlamento non decide...il Governo guarda avanti...non vede ...tutto tace... si tengono ben celate. I flussi di emigranti non si fermano.

Il gran traffico va verso la piena estate non si arresta , via aperte alle navi di ogni bandiera..afflussi di tanta forza nuova...non appena si alza la testa il Sistema ti blocca..vive e prospera di notizie, di certificazioni ...bolli e patenti..di assoluto comodo.

Chi controlla gli Sbarchi? Chi decide cosa fare? La diplomazia internazionale sta alla finestra, guarda e cerca vie alternative...crea muri, barriere, si bloccano i treni...Importante è non parlare...non ci si vuole impicciare...ci si bea nell'attesa nella stupenda Taormina, di un nuovo G7 ...si pensa ad altro... che bella l'antica Grecia! Come benedizione che abbraccia gli umili che non sanno, il Buon Cristiano come il Vaticano dei Beati Santi e dei marmi pregiati... converte in cristiani messaggi di Pace il Processo che alimenta la Schiavitù' perpetua...Mostro Industrializzante...dei nuovi cicli economici...dove si battezzano gli infami traffici di anime...di miserabili vite offese da imponenti , brutali regolari commerci di nuove reti di Vendita di tanti Esseri Umani.

---Oggi tutti noi guardiamo alla Francia. Ha vinto Macron. La Bella Europa, unica patria che abbiamo, sta perdendo i suoi migliori anni in tante inutili polemiche .

Si critica tutto e tutti. E non vogliamo svegliarci. Si dorme. Abbiamo fame. C'è confusione, e ignoranza a Londra, paura a Parigi. Avanzano navi da guerra USA cariche di armi e missili. Cadono bombe nel mar del Giappone. Arrivano le Portaerei...L'Africa rapidamente si svuota ..arrivano a milioni ..siamo circondati .. navi di ogni tipo..raccolgono naufraghi senza sosta ...Masse che hanno fame. Arrivano ..ma nessuno sa dove finiscono..una nuvola grigia di milioni di poveri esseri senza patria...si sperde in una confusione generale tra i i massimi vertici politici in lotta per il Potere..In molti non ci credono...come farà il nuovo Presidente a mandare avanti la Francia, dove esplodono antiche rabbie..e delusioni e tanto terrorismo?

Blocchiamo le frontiere, innalziamo fili spinati e mitraglie. Cacciamoli via.

C'è molta speculazione..il Governo finge di interessarsi...si nasconde.. fa finta di niente. Elezioni sempre un miraggio ..nessuno le vuole...restano molto lontane..non se ne parla ..si azzuffano il 5 stelle Roma una enorme pattumiera ..regala milioni alla mafia mai doma....Il Sindaco di Roma a che serve? Il Governo ha scelto di ignorare la realtà di essere ipocrita ...e noi paghiamo..E noi..si diventa poveri giorno dopo giorno.

Aria cattiva piena di diossina. Campi abbandonati all'incuria. Bruciano milioni di copertoni d'auto. L'aria è irrespirabile a Roma...scuole chiuse...la gente fugge via...

Vivere in Francia oggi..diventa un rischio. Gli Inglesi ignorano le regole fissate.....negano l'evidenza.. non vogliono pagare nulla. Si rifiutano. E noi stiamo a guardare. Come reagire? Quale via prendere? Il nuovo presidente francese parla al suo popolo...Macron: Voglio intessere di nuovo i legami che uniscono gli interessi europei. Rispetterò gli impegni presi, e porterò avanti anche la lotta per il clima.

Cosa vuole inventarsi Macron? "Sarò, saremo, in prima linea contro il terrorismo, una battaglia che porteremo avanti senza debolezze. Si apre una nuova pagina, di speranza e di fiducia."

Manca il pane. Manca tutto. L'Euro ha la febbre. Non c'è lavoro neanche a pagarlo. Se ne vanno via i migliori..Emigrano in massa.

Macron: " Non mi lascerò fermare da niente, da nessuno. Mi batterò con tutte le mie forze e costruiremo un futuro migliore. Cari concittadini, rendo omaggio al presidente Hollande. Nei prossimi cinque anni la mia responsabilità sarà ritrovare l'ottimismo, servire la Francia a nome vostro".

E gli Altri che hanno fame....cosa ne pensano?

---Vorrei fare una domanda: cosa è il " fuori Bilancio"? Una mera illusione " contabile" , un artificio che nasconde le malefatte di una saggia amministrazione in difficoltà? Una semplice pomata contro le zanzare estive? Non scherziamo. Attenzione al " fuori Bilancio". E' una vera calamità. Un prolungato mal di testa....signori mei ...

Leggo che il giorno 9 maggio alle ore 10 il Presidente del Consiglio Comunale di Lipari intende discutere una serie di importanti voci a bilancio . Sono invitati i massimi VIP. ....Lo leggo dal Titolo del Notiziario delle Isole Eolie : .per la " transazione " da 206 mila euro.Lo ammetto: non mi è chiaro nulla.
Leggo che molte delle voci riportate, sono descritte come ..."riconoscimento della legittimità del debito..fuori bilancio". Ci capisco sempre meno. Cosa vuol dire" debito fuori bilancio?"Forse....denari spesi male? Cifre buttate al vento? Ovvero tutto è in ordine? Alla luce del sole? O è solo una pezza su ..un buco?

Dalla Tv apprendo che la Signora May -Primo Ministro Britanico ha un forte mal di testa... non intende ragione. Non vuole pagare 100 miliardi di euro, per ottenere il suo " divorzio" dalla UE..
L'Unione Europea insiste...dammeli...Gli Inglesi rispondono: " vattela prendere in quel posto..EU...eccoti servita., non mi scocciare.
Il pagamento dei «debiti» britannici resta tutto da chiarire.E sono tanti. Chi ha ragione? Un onorevole " divorzio" del Regno Unito dall'Unione Europea che costa assai caro al contribuente Inglese. .
E nessuno, per ora da Londra sente ragione... vuole pagare il conto del pranzo al ristorante. Il matrimonio finisce assai male...piatti rotti...tutto l'arredamento va in pezzi. Si scatenano le orde di avvocati. Pronti a far fuoco. Brutte notizie per noi.
"Non rompete, cari Europei". Noi siamo Inglesi. Si rischia una guerra. Le cose si complicano. Che fine fanno i 3 milioni di cittadini europei che risiedono nel Regno Unito? Una brutta storia. Chi li tutela, domani? E se tutto fallisce? Che diritto avranno i nostri concittadini di continuare a vivere , lavorare..nel Regno Unito. Una nuova marea di " senza patria, senza lavoro" ci invade ora da Londra?
Ecco quanto costerebbe a noi lo scherzo di lasciare l'Unione Europea?. Quanto costano " una marea di nuovi debiti " fuori bilancio"? O tutto è regolare?

Personalmente non lo sapevo.Lo ignoravo. Divorziare costa. Che fatica sprecata spiegarlo a Salvini e alla Marine Le Pen..
Il povero Jean - Clude Junker, non è uno sprovveduto, buon amministratore, sa parlare bene, conosce i codici, le leggi, i trattati, le formule, le clausole segrete, ci prova, ma senza successo. Il debito UK resta " fuori bilancio"?
E noi ci rimettiamo ancora una volta.. Facciamo finta di niente? Quando si tratta di pagare il conto .. subito sono sorti punti di vista diametralmente opposti..tante fastidiose divergenze, un vero e proprio litigio, se non un duro faccia a faccia. Io non pago nulla urlava la May.. Tutto diventa difficile quando si tratta di pagare. Anche i " debiti , pur legittimi, "del debito fuori bilancio" restano tutti da spiegare.

"Good Lord"... «Sto lasciando Downing Street...si lamenta disperatoJunker.... molto più scettico di quando ero arrivato». La Signora May, Primo Ministro, è dura, corre dalla Sovrana...si difende ed attacca.. E' una belva. sembra che " viva in un altra galassia" se ne fugge via Jean-Claude Junker...stravolto , impaurito.. ..non c'è nulla da fare. .
Personalmente di quanto intende discutere il Presidente del Consiglio a Lipari ..trovo gli argomenti assai poco chiari. Tutto queste cifre " fuori bilancio" fanno impressione. Ma sono, evidentemente un grosso ignorante. Personalmente non ci ho capito nulla. Peccato.
So solo che sono nostri quattrini, sudati. Di tutti gli italiani. E chiedo: chi ne vuol fare tanto cattivo uso?

---Dal 4 dicembre 2016 tutto è fermo, in Italia. Renzi, da pericoloso megalomane, ha urlato giorno e notte : "Italiani votate SI. Se prevale il No si sfascia l'Italia.".
Il 5 dicembre l'Italia si è ritrovata unita, sana e salva.: Renzi ed il suo governo mandati a casa. Il peggio è passato. Ha vinto il No. No a Renzi e ai suoi Bravi. Era l'unica cosa saggia. E ora l'Italia poteva diventare forte. .Fare pulizia. .Renzi è antipatico a molti. E non ha fatto nulla per noi. Nulla per i poveri, nulla per i lavoratori, nulla per i pensionati, per chi sta male, per chi ha fame. Ha litigato con tutti, senza ottenere nulla. Non ha capito il problema. Anzi, dove ha potuto ha tolto. Ci ha impoveriti. Tanto fumo e poco arrosto.

Il suo governo, ondeggiante, improvvido, insicuro, ha solo bleffato, senza avere le carte buone... non ha prodotto nulla. Ha fallito con la Merkel, perchè non è preparato. Non conosce l'economia. Non sa leggere il presente. Non conosce la diplomazia. Non conosce l'Europa. La sua politica: fare solo i propri interessi, proteggere gli amici, gli amici degli amici, i suoi banchieri. Un povero provinciale. Con Renzi al governo siamo tutti piu' poveri.E stiamo male. Era tempo di andare subito al voto.il 5 dicembre. Molte vite si potevano salvare.

Il " Sistema" .non lo ha voluto. L'Italia oggi vive di sola ipocrisia. Non c'è progresso. Non sviluppo. Solo retorica. Non ha ancora oggi 2 maggio 2017 un governo eletto democraticamente , secondo la volontà degli elettori, dove il Popolo è sovrano... Tutto è solo gonfia retorica. Roma mira ad un governo di amici degli amici.. di Lobbisti, di opportunisti , collegati dai loro interessi di casta, improduttiva, degenere, che dissangua chi non ha potere.
Anche il Presidente Mattarella, che aveva tamponato sapientemente, dopo il 5 dicembre 2016 , l'affondamento del governo, da una crisi , dal vuoto, ora è molto preoccupato di questo mortale " non fare".
L'anno 2017, e siamo a maggio, ormai è evidente, va via senza fare nulla..Il 2017. deve passare velocemente.....non deve succedere nulla. Gli Italiani che hanno diritto di voto, debbono aspettare i comodi del " Potere"..ed i giochi si fanno sempre piu' pesanti..

---I recenti nuovi tagli del governo Gentiloni e del suo ministro .... alla nostra salute si fanno pesanti, e aumenta il numero degli ammalati. E aumenta il numero dei vecchi e bisognosi. Chi è anziano, sofferente e senza mezzi , magari solo, rischia di non avere alcun aiuto.
Se poi si è anche indigenti sono dolori. Le statistiche fanno paura.Oltre 7 milioni di Italiani a rischio povertà. E a rischio di perdere la salute.
Chi ha mezzi si puo' curare... ..gli altri si arrangino. Questo in sintesi il ragionamento del Governo Gentiloni.
Gli ospedali italiani spesso non hanno mezzi per curare certe patologie. Aumentano i disagi. E si sta male. La cronicità rischia di diventare uno dei mali peggiori del Servizio sanitario nazionale. Le malattie croniche colpiscono ormai il 40% degli italiani. Aumentano le spese e cresce la disuguaglianza tra chi puo' e chi non ha. Chi ha esperienze di ospedali e case di Cura sa che cosa vuol dire essere ammalato.

"I malati cronici – afferma Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale Ipasvi - devono essere assistiti meglio, molto meglio di come lo sono finora e ovunque con la stessa cura e gli stessi diritti.
E deve esserci necessariamente un cambio di rotta nel modello di assistenza del Servizio sanitario nazionale: ci si deve prendere cura delle persone con patologie croniche, perché siano assistite in modo complessivo, personalizzato...e non solo per quanto riguarda i sintomi specifici".
Ma spesso non è cosi.
Chi è ammalato, oggi, deve cercare " aiuto" in un mercato dove c'è di tutto , di ogni razza e religione, un mercato infido ... insicuro...assai eterogeneo.... di assai scarsa cultura " assistenziale". Un mercato di puro " business" . L'ammalato è trattato come un oggetto di mero scambio. E tutto costa caro.
Sul territorio – sempre auspica la Mangiacavalli - l'infermiere assicura la continuità della presenza e della presa in carico dei problemi (acuti/cronici) di salute e benessere per le persone fragili e per le loro famiglie/care giver. Le competenze infermieristiche in questi ambiti non solo favoriscono la personalizzazione degli impegni assunti dalla persona verso la propria salute in fase prospettica, riducendo il rischio di istituzionalizzazione/ospedalizzazione, ma creando con il medico di medicina generale (Mmg) un' alleanza che fa da tramite tra le esigenze della persona assistita e il medico di fiducia; favorisce condizioni e relazioni per raggiungere gli obiettivi di salute e mantenimento della persona assistita, coerentemente con gli obiettivi terapeutici previsti".
"Questo tipo di strategia – conclude la presidente Ipasvi - consente al Medico di famiglia di focalizzarsi sui problemi di salute più complessi dal punto di vista clinico-terapeutico, potendo affidare i casi più emblematici dal punto di vista della cronicità (stabilità clinica e aderenza terapeutica, comportamenti e stili di vita) all'infermiere sul territorio, nell'ottica della cooperazione professionale e condivisione della pianificazione delle cure alla persona.

Evidentemente c'è ancora molta strada da fare.

Come poter mantenere sotto controllo la malattia cronica e rendere la persona assistita capace di autogestestirsi, nei limiti del possibile, pur nella propria condizione di salute e di malattia" ?

Occorrebbe, questo è il nostro auspicio, che l'ammalato che oggi soffre di patologie acute possa finalmente godere di un diverso modo di assistenza. Piu' umano e meno stressante. Oggi molti anziani vengono abbandonati al mondo del " libero mercato"... spesso invivibile delle cure delle " badanti", con tutti i pesanti rischi , costi e disagi che comporta.
Evidentemente occorre un approccio del tutto diverso dall'attuale modo di ragionare. I tagli non servono che ad alimentare le nostre malattie e la miseria. E lo Stato si innabissa nei debiti.
Occorrono investimenti seri.. Occorrono strategie innovative, un nuovo sistema di assistenza globale , nuove scuole, nuovi metodi ed impegni, e persone di livello, preparate, che sappiano curare l'ammalato da ogni punto di vista. Occorre personale specializzato di ottima scuola.
Se non ci sono patologie gravi , i medici ce lo insegnano, ci si cura meglio stando a casa, si vive meglio da ogni punto di vista.

----Con le recenti piogge di Pasqua è crollato a Fossano, in Piemonte, un intero viadotto lungo centinaia di metri dell'autostrada Torino-Savona. Una opera costosissima di alta tecnologia. Si è afflosciata su se stessa, metro dopo metro, come un normalissimo rotolo di carta igienica.

Si legge che: «L'opera non rientrava nei piani di manutenzione straordinaria in quanto non presentava evidenze di problematiche strutturali, anche se era sottoposta regolarmente a ispezione. Anche in occasione dei monitoraggi programmati questa mattina da parte del sorvegliante e del capo nucleo non è risultata visibile alcuna criticità .
I tecnici della commissione Anas sono già sul posto. Nessuna ipotesi viene esclusa, compreso i possibili vizi costruttivi dell'opera».
E' arcinoto che le costruzioni di autostrade e raccordi in Italia sono state fatte " in economia" con gesso mescolato a poco cemento di pessima qualità. Attualmente ognuno rimpalla la responsabilità. Nessuno risponde. Si aspetta . I crolli di ponti e viadotti delle nostre autostrade continuano.E si rischia la vita..
Dal tuo Notiziario apprendiamo che per" consolidare le fondamenta" dell'Hotel Therasia, magnifico Sea Resort, vanto della migliore Hotellerie italiana...... "è tutt'ora in corso dal 2009.... ( siamo a metà 2017) la realizzazione dei muri a chiusura delle vistose "sgrottature" create dall'azione dei marosi, che penetrano certamente in profondità. Dove?
Proprio sotto le camere degli ospiti? . E la terra trema.
Evidentemente l'Amministratore del Sea Resort, ovviamente ben informato, , Signor Rosario Trani, ha inteso precisare ai tuoi lettori come ai tantissimi turisti amanti delle Isole Eolie.. grazie al tuo Notiziario.... che tali eleganti blocchi di cemento, sono opere "che hanno tutte le autorizzazioni necessarie e consistono nel consolidamento del costone roccioso" !

Scrive Sebastiano Venneri Segreteria nazionale Legambiente::"Il problema dell'erosione delle coste italiane, assolutamente fragili, sempre piu aggredite, a causa di assai rischiosi quanto improvvidi interventi del tutto anomali, se non deleteri, pone il problema della profonda destabilizzazione dell'ambiente costiero sia dal punto di vista paesaggistico, come per odiosi fini turistici industriali. Evviva il Profitto. Vista mare o vista di detestabili blocchi di cemento?

Recentemente la Commissione europea ha reso noti i risultati dello studio "Living with Coastal Erosion in Europe: Sediment and Space for Sustainability", mappa dell'erosione delle coste, da cui emerge che già un quinto della superficie costiera dei paesi dell'Unione allargata è soggetto ad una riduzione della linea di costa compreso tra 0,5 e 2 metri l'anno con casi particolarmente gravi che arrivano sino a 15 metri. Ed il clima sta cambiando ovunque.

La Direzione del Therasia Resort Sea & Spa, Isola di Vulcano, Località Vulcanello crede veramente nella perfetta tenuta dei massi di cemento contro le " sgrottature"...e della sicurezza dei propri ospiti?

----La " Cultura Eoliana " non ha bisogno di Vittorio Sgarbi per... " rilanciare ovvero nutrire culturalmente " le Isole Eolie.

Al contrario.. Le Isole hanno invece bisogno di gente normale, di pescatori, di giornalisti, di operatori.., di buoni tecnici comunali, di studiosi, coltivatori, di buoni amministratori..di insegnanti, tecnici, ingegneri..scultori, poeti, scrittori..cibo dell'anima..come per il corpo... ottimo, sano cibo, rispetto.... buona creanza...come di mare pulito, territorio curato..bonificato dagli intrallazzi..dei mafiosi..dei politici. che non producono nulla..peso insostenibile..occorre. una sana visione " culturale"..che costa tanto ...che oggi manca..

Occorre investire sul territorio...renderlo attraente, sicuro...civile..territorio unico...senza inutili speranze nei maghi....e di indovini...occorre investire in tanta sana crescita culturale e partecipazione di giovani che credono in loro stessi.

Vittorio Sgarbi è " uomo di mondo"...profondo conoscitore di ogni angolo della nostra amata Italia..è l'unico... forse...che sa mettere le mani ..che coglie ogni debolezza.. che esprime il nostro disagio...che traccia il limite..sicuramente il " Profeta" che illumina, il " Mago" che incanta.

Vittorio non teme il Male...entra a gamba tesa..non ha peli sulla lingua.. piace e piace a molti..: uno scrittore attento, volitivo, audace, innovativo.. ricorda molto altri grandi italiani..imbevuti di sano patriottismo...uno scienziato che ama il Bello..una anima inquieta, un " Robespierre" che taglia le teste..ma che ama il suo Paese...lo difende...lo vorrebbe diverso..umano..sicuro..onesto..

Vittorio ci obbliga a pensare ...a guardarci dentro..pone il problema.. ci stimola ...ci aiuta a crescere ..rimuove le italiche paure, le nostre pigrizie ci fa capire...rompe il silenzio..indica come e dove andare...sicuramente un esempio di cui dobbiamo vantarci...ma siamo noi che dobbiamo essere " colti".

---Guido Piovene ed il " Viaggio in Italia".
" Questo "inventario delle cose italiane"(**), come lo definì lo stesso Guido Piovene, venne realizzato su incarico della RAI Tv fra il maggio del 1953 e l'ottobre del 1956 per un ciclo di trasmissioni radiofoniche.
Si trattò di un resoconto unico per rilevanza storica della condizione dell'Italia uscita dal fascismo, ridotta in cenere... ancora reduce dalle pesanti rovine, dopo l'occupazione militare tra armate tedesche e anglo-americane, tra italiani contro italiani, in una feroce guerra civile, senza quartiere, tra fascisti e anti fascisti.
Tra ricchi e poveri. Oggi è calato l'oblio, nessuno lo ricorda. Ad essere onesti, senza ipocrisia, oggi si dimentica. Il passato non conta nulla. Cattivo governo quello che non insegna la vera Storia. Ecco che politicamente il governo,. simulacro fantasma, vive tra irrisolte contraddizioni, cresce tra immense miserie economiche, in un assurdo gioco al massacro.
Chi governa i popoli , gli esempi non mancano, usa tanto la falsità, l'ignoranza quanto il disinganno...

Sessantacinque anni sono trascorsi da quando Guido Piovene ha raccontata l'Italia...una bella Italia..Paese unico..sicuramente un miracolo storico ...questo ...."Viaggio in Italia"...che racconta gli Italiani. quelli di ieri....oggi molto anziani..la forte, semplice generazione di uomini e donne coraggiosi, nostri nonni, padri e madri onesti,lavoratori, .....Che cosa resta di loro? Oggi i giovani sono diversi, quale sarebbe la loro eredità?
Guido Piovene è stato capace di dare vita ad un affresco storico ricco di tutte le contraddizioni irrisolte di un Paese che soffre ancora di tante ingiustizie , immensi pregiudizi, fortemente squilibrato nella sua struttura sociale, sordo alla crescita intellettuale e morale, immerso in una irrisolta tragica quanto stupida violenza politica, tra invisibili quanto inguardabili gnomi, che tanto danno arrecano a noi cittadini.

Ancora oggi il Paese attende di essere liberato. Troppi mestatori inquinano la libertà del popolo, troppi infami intrighi di palazzo.. . .Un Paese corrotto , arretrato, senza Progresso, che rimane volutamente ai margini di una sana democrazia diretta.
Ecco che cosa era invece l'Italia di Guido Piovene. Bella suggestiva narrazione dello scrittore veneto, vivono, accanto alle bellezze paesaggistiche e monumentali, tradizioni, rituali, mestieri, caratteri, persone, ambienti, favole, racconti, storie, volti, esperienze, situazioni sociali ed economiche di un'Italia, da nord a sud, per molti aspetti scomparsa, mma che ha esercitato e tuttora esercita, nonostante le mutate condizioni, nel bene e nel male, tutta la forza e il peso delle epoche in essa racchiuse.

Poiché come è stato rilevato, il passato è in fondo una delle forme dell'essere, questo ciclo televisivo rappresenta un passaggio obbligato e una testimonianza preziosa per la comprensione effettiva della storia d'Italia, Paese straordinario compiuto dalla metà del secolo scorso . oggi. ..un viaggio " rivisitato" o " riletto" che non ha nulla se non il ricordo.di un tempo passato....privo di vita......

Si tratta per chi lo intenda.. oltre tutto di prove esemplari di documentario radiotelevisivo, una forma che in quegli anni toccava l'apice nella codificazione della sua dimensione di strumento di comunicazione di massa e che rappresentò, uno dei tramiti fondamentali di divulgazione degli eventi attraverso il messaggio radiofonico di una profonda evoluzione della coscienza collettiva degli italiani.
In considerazione della loro importanza storica e intrinseca valenza, la RAI ha deciso di pubblicare sul proprio sito per la prima volta l'intero ciclo di trasmissioni, consentendo a tutti gli interessati, soprattutto se appartenenti alle generazioni più recenti, l'accesso a documenti sonori che costituiscono un punto di riferimento della storia italiana oltre che di quella delle forme di comunicazione.

A parte le rilevanti informazioni sulle condizioni sociali, culturali ed economiche dell'epoca, Guido Piovene ha sicuramente scritto uno dei più bei testi mai scritti per la radio TV , in cui si mostra tutta la potenza evocativa della sua prosa e la sua capacità di raffigurare con le impressioni suscitate dai luoghi visitati attraverso immagini e suggestioni di rara efficacia.

Fonte: (**) RAI Teche -Archivio del Folclore Italiano-

----Dal 25 aprile 1945 l' Italia festeggia la Liberazione dal nazi-fascismo e la fine della seconda guerra mondiale.
Grazie agli Sati Uniti d'America l'intera Europa ad ovest , con lo sbarco in Normandia, è stata liberata da Dwight D. Eisenhower.
Ad est, invece, le armate sovietiche hanno occupato popoli e territori imponendo con la forza governi totalitari di tipo sovietico.
Dalla Finlandia fino all'Albania, le armate di Stalin hanno imposto una " Cortina di Ferro" che ha soppresso libertà ed unità di comuni destini a molti popoli europei.
Cancellati i diritti dell'Uomo e del Cittadino. Fine delle Libertà. Soppressa la Costituzione. Chi è contro il sistema staliniano è torturato, imprigionato e fucilato.
Hitler si è suicidato. I suoi eserciti sono stati distrutti. La Germania è un cimitero.Occupata e divisa dalle armate anglo americane e russe. Berlino, in macerie, è una città morta.
I russi hanno imposto ai tedeschi condizioni durissime. La vita dei vinti non vale nulla. La bandiera rossa , con "Falce e Martello" sventola su Berlino stritolata dalla morsa sovietica. Le poche tessere annonarie che consentono un miserabile pasto non vengono rilasciate ai tedeschi, ai sopravvissuti, che sono costretti, per sfamarsi ad andare a piedi nella zona russa. La gente manca di tutto. Non c'è pietà per i vinti. Una cortina di ferro è calata sul destino di milioni di tedeschi.
Le promesse di Stalin a Yalta sono state mantenute? Probabilmente da 8 a 10 milioni di persone stanno per essere ridotte in schiavitù.

 

Da noi, in Italia , con la ignominiosa, fuga del Re e la brutale morte di Mussolini, il disordine è massimo. Roma è deserta. I fascisti sono magicamente scomparsi.
Usa e Urss si fronteggiano, si rischia una guerra nucleare. Siamo entrati in piena " guerra fredda".
Incombe sull'Italia, senza governo, il pericolo di un intervento di occupazione staliniano. Nelle elezioni del 2 giugno 1946 socialisti e comunisti ottengono il 39,61 % dei voti. Dopo Mussolini ora si spera in Stalin. Altri sperano in Dio. Palmiro Togliatti, succube di Mosca, durante un comizio del 1947 intende rovesciare il governo, con l'intervento armato di 30.000 ex partigiani comunisti . Si teme una guerra civile.
L'Armata Rossa , sostenuta da Tito punta sull'occupazione di Trieste, difesa dalle truppe neozelandesi, mentre l'intera Istria e Dalmazia, di lingua e tradizioni italiane, ricche di storia e di civiltà romano-venete, sono state razziate dalle truppe del Maresciallo Tito. Centinaia di italiani vittime innocenti gettati vivi nelle foibe carsiche.
Trieste soffrirà 43 violenti giorni di occupazione titina. 350.000 profughi dalmati , istriani hanno dovuto abbandonate le proprie case, i loro beni. L'Istria e la Dalmazia diventano territorio della Jugoslavia ieri, della Croazia oggi.
Trieste tornerà all'Italia solo il 26 ottobre 1954

 

Roma 1947. Il 17 gennaio il Presidente del Consiglio De Gasperi, vola negli USA per aiuti economici. Dopo i colloqui con il governo americano e magrado le forti diffidenze , ottiene dall'amministrazione americana un primo prestito di 100 milioni di dollari della Export-Import Bank in pagamento per le spese delle truppe angloamericane in Italia. Si apre uno spiraglio di progresso civile e di libertà per gli Italiani.
l'Italia è distrutta.Alla fame. Per sfamare la popolazione De Gasperi ha ottenuto un carico di 100.000 tonnellate di patate dal Maine. L'Italia chiede aiuto: ha bisogno anzitutto di farina e del pane per i suoi figli, del carbone per le caldaie, di tante materie prime per rifare le case, le strade, i ponti, distrutti da pesanti bombardamenti. Ovunque macerie, non ci sono piu' ferrovie, trasporti pubblici, distrutti gli ospedali, in rovina le fabbriche, chiuse le scuole, le chiese: occorrono investimenti e lavoro per pagare le materie prime per la ricostruzione.Occorre spirito di collaborazione, solidarietà. Grazie a De Gasperi è nato l' avvicinamento tra i due continenti, dopo una terrificante guerra .

 

Subito dopo, il segretario di Stato George Marshall annuncia l'avvio dell'European Recovery Program, il piano di aiuti economico-finanziari all'Europa, il famoso" Piano Marshall". Arriveranno carichi navi di ogni bene, cibo, vestiti, scarpe, coperte, zucchero, latte, carne, riso, pasta..etc . Si sviluppa subito il " mercato nero".
Nel giugno 1947 e l'avvio del 4° esecutivo di De Gasperi, secondo quanto voluto dalla Casa Bianca, saranno definitivamente esclusi dal governo tutti i ministri comunisti, socialisti.Nascerà il «centrismo» a guida unica del " monocolore" dello Scudo Crociato " Libertas" che governerà l'Italia senza interruzioni fino al 1964.
Il muro di Berlino è stato abbattuto il 9 novembre 1989. La Germania ha ripreso il suo posto tra le nazioni democratiche. Cessa di esistere la DDR, la Germania è riunificata.
Il 26 gennaio 1991 segna la fine dell'Unione Sovietica e della " cortina di ferro".

 

 

---Buona Pasqua a tutti...Facciamo festa ? Una volta si " andava fuori porta " felici e contenti, parenti ed amici..ed era tanto piu' semplice........Attenzione : il calendario scioperi di aprile 2017 è ricco di date in cui treni, aerei e mezzi pubblici, da Roma, Milano, Torino , Napoli etc.. si fermano, preannunciando così giornate nere per viaggiatori, turisti , pendolari e traghetti . E le Isole? Siamo fermi. Sciopero. Assistiamo impotenti ad una ennesima fase di totale caos dei trasporti. Da nord a sud l'Italia offre uno spettacolo indegno .
Alitalia propone il fascino dell'Oriente nel comfort offerto "dalla nostra Business Class con il 15% di sconto. Vola dal 15 giugno al 30 settembre 2017 a Tokyo o Pechino. L'offerta è valida dal 7 all'11 aprile." E chi assicura il viaggiatore dei rischi di Alitalia?
Da un lato Alitalia , al verde, male organizzata, a un passo dal fallimento, proclama nuovi scioperi, non si vola... e dall'altro le Ferrovie dello Stato impongono pesanti aumenti degli abbonamenti per chi lavora. E la gente è stanca. Per Pasqua le autostrade italiane, sempre in deficit, da nord a sud diventeranno un inferno . Code a non finire. E gli incidenti si moltiplicheranno. Stessa storia per i Treni pendolari in difficoltà..I servizi ferroviari , malgrado milioni di euro investiti, restano gli stessi di prima. Il sistema trasporti non funziona. .
Code e ritardi ovunque.. Milano Centrale diventa una bolgia per ogni razza di viaggiatore. Cinesi , africani, e molti giapponesi. Tutti con lo smart in mano.... . Ci si accalca, malgrado i controlli, la gente non trova nemmeno da sedersi.
Si aspetta il proprio treno in piedi...che non arriva. A Zurigo la stazione centrale assorbe in pochi minuti milioni di viaggiatori che trovano il loro treno in tempo, sempre puntuale. Non ci sono code. Non si rimane in piedi. A Milano nell'ora di punta, si rischia di perdere il treno : ci sono ritardi, litigi, confusione, per i continui lavori in corso, cambi di binario... I tabelloni elettronici a Milano si sprecano, ma spesso sono illeggibili, contro luce., troppo rumore....
In difficoltà finanziaria Freccia Rossa che ha sprecato milioni di euro e non realizza che stentati utili. Troppo poco .Spesso il Ministro Delrio, chiamato in causa, non si presenta, è assente, risulta scomparso.
Continui sono i conflitti tra le parti . Su posizioni contrastanti i membri della Commissione trasporti al Senato durante l' audizione con i vertici delle Ferrovie dello Stato, perennemente in agitazione . Si protesta e non ci si siede al tavolo con chi ha deciso lo stop degli sconti per gli abbonamenti per i pendolari. Polemiche a non finire. Ogni santo giorno la stessa storia. Muro contro muro, e noi non possiamo muoverci per Pasqua...bloccati dagli scioperi. .
Pendolari italiani, lavoratori che protestano da decenni. Categoria abbandonanta a se stessa. A Ferrovie dello Stato sono stati elargiti finanziamenti pubblici a pioggia, fiumi di soldi di quei contribuenti che oggi i vertici di Ferrovie dello Stato si rifiutano di ascoltare . Niet.
I vertici di Ferrovie dello Stato si preoccupano solo dell'Alta Velocità imponendo ai pendolari alte tariffe di trasporto assolutamente improponibili. E abbiamo bisogno di mobilità come il pane. Il Governo non si rende conto dei bisogni dei cittadini , di chi deve spostarsi per lavorare. Per mangiare. Tutto bloccato. Corpo politico inerte. Un comunicato riporta:" Il Ministro se c'è batta un colpo e intervenga subito, noi, utenti , per svegliarlo chiediamo all'ufficio di presidenza della Commissione che venga al più presto a riferire".

 

-----In Tv hanno fatto vedere un pesante masso caduto su una strada ad Aquara, nel Cilento sulla valle del Calore. Ecco in bella vista, tra chi transita, un masso pesante varie tonnellate che il 18 agosto del 2015..... è piombato sulla strada. Ed è ancora in mezzo alla strada..
E se ne sta lì, placido e immobile, senza che nessuno lo importuni.
Fa parte del paesaggio. Nessuna ruspa del Comune lo ha toccato, visto che la strada è provinciale. Pertanto nessuno lo tocchi. Ma nemmeno quelle della Provincia, che aspettano ordini per rimuoverlo. Ma quando? Silenzio assoluto. Un masso che da molti anni è li fermo in mezzo alla strada e nessuno fa nulla.
Anzi. Tutto il traffico lo evita , nessuno lo segnala, la gente borbotta, nessuno si scompone, nessuno urla, nessuno protesta.

Vorrei sapere che cosa sia diventata l'Italia descritta 60 anni fà da Guido Piovene ?...« In nessun altro Paese sarebbe permesso assalire come da noi, deturpare città e campagne, secondo gli interessi e i capricci di un giorno »..... mentre percorrevo l'Italia, e scrivevo dopo ogni tappa quello che avevo appena visto, la situazione mi cambiava in parte alle spalle... Industrie si chiudevano, altre si aprivano; decadevano prefetti e sindaci; nascevano nuove province... »
Dove sono finiti i paesaggi dei Poeti, degli Artisti, le arie dei musicisti...degli scultori..i musei, i castelli, le chiese del '300 e ' 500? Un viaggio lungo tutta l'Italia che durò tre anni . Un'impresa dalla quale scaturì un libro senza precedenti, scrupoloso, fedele come una fotografia, circostanziato come un atto d'accusa.

L'Italia che Piovene visitò e descrisse è quella degli anni Cinquanta, anni tra ricostruzione e sviluppo economico dei nostri padri...del seolo scorso.
Guido Piovene riesce, come un vero antropologo, a far emergere dal suo viaggio il carattere nazionale, quello immutabile, che resiste alle mode e ai rovesci della storia.
Dentro il "viaggio" c'è tutta l'anima italica che riemerge, dei nostri nonni, delle nonne, di tanti dolorosi ricordi, tragici fatti di guerre intestine, di odiosi ricatti, di traditori, di eroi,testimonianza preziosa, di gesta generose, di tanta povera gente emigrata. ...di povertà e bisogno, restano le ossa, i villaggi, i cimiteri abbandonati, dimenticati, dove i terremoti distruggono le case, le chiese, tanta è l' incuria e la malafede. E tanti sprechi ovunque.. contraddizioni ancora irrisolte nella sua delicata, struttura geografica l'Italia delle odierne brutture ....degli Stadi Olimpici, opere inutili, delle volgari, ipocrite Amministrazioni...

Una Italia che oggi soffre l'abbandono della Cultura nell'ignoranza della Storia.
Non solo nei paesaggi deturpati, ma tutto è peggiorato...nella qualità degli animi, dei rapporti, nell' intolleranza degli uomini e delle donne.
Come si divertono oggi i bambini? Che cosa ne sanno del loro Paese? Chi li alleva per e nella Cultura?
Mi sono rimesso a leggere il "Viaggio in Italia" di Piovene perchè amo l'Italia.. Mi tuffo avidamente nel suo passato. Voglio sapere. Sono 900 pagine che ti riportano indietro... ti prendono alla gola, ti fanno sognare, ti fanno rivivere .... .diventare diverso forse..saggio?.

Una storia antica , la nostra, di cui non si parla, che è stata alterata, spezzata , violentata da un terroristico Stato Unitario , insensibile, ottuso, che ha distrutto le autonomie regionali, quelle antichissime comunali, oggi siamo preda ad un sistema di partiti , che rapinano la democrazia, deprimono e soffocano l'iniziativa dei singoli, dei tanti giiovani che se ne vanno via, di una burocrazia che costa, non crea, improduttiva. .
Un Risorgimento da che cosa? Casa Savoia, non ha unito gli Italiani, li ha maggiormente separati.Il Fascismo, con il Militarismo di milioni di baionette...di milioni di morti...di intere città distrutte.. ci hanno portato alla catastrofica seconda Guerra Mondiale, che ha incenerito l'Italia.
Della Roma imperiale dei Cesari oggi si è mantenuta l'ostentazione del potere, dei fasti, delle spese, dei Palazzi Papali, delle Corti dei Principi medioevali.
Dove è moderna l'Italia?
Da decenni non si produce ricchezza, non si crea lavoro, non abbiamo colto il valore di tante differenti usanze, di abitudini, di sani unici prodotti, tradizioni, lingue, dialetti, credi, religioni, caratteri, secolari eredità di antiche genti, in civile convivenza. Questa era l'Italia. Siamo oggi tutti piu' poveri. Un enorme patrimonio storico che , governo dopo governo, è andato distrutto, dissipato .
". Nel "Viaggio in Italia " resta il solo Ricordo del Tempo Passato.. : c'è tutta la passione di Guido Piovene: ragazzi di Lipari, voi che siete nati, tra i vulcani ed il mare, sane creature delle Isole Eolie, antica reggia degli Dei...ovunque voi siate: leggete Guido Piovene.
Forse la migliore lettura per capire l'Italia, la vostra Patria, il vostro mare... e per capire voi stessi. Cosa avrebbe scritto Guido Piovene dei nostri attuali partiti politici? Il governo è caduto il 4 dicembre 2016. Non abbiamo uno straccio di legge Elettorale. Tutto fermo. Che si aspetti. Il Governo si limita a non fare nulla.
E la miseria cresce.

Piovene scrive: "Per essi tanta parte dell'intelligenza italiana è costretta a sprecarsi in vacuo discorso su questioni che altrove sono già risolte da un pezzo".Solo questo? Parole del 1957, dopo 60 anni, non stonano in bocca ad uno studioso sociologo-politico-filosofo.....scrittore contemporaneo. Una lettura che illumina.
Al di là delle singole tappe, dei vari paesi e città..., e dei ricordi personali, vedrete riapparire i veri caratteri italici, quelli che vi differenziano.
Grazie a Guido Piovene, capirete chi vi ama, voi giovani unici eredi degli Dei...tra i molti popoli europei.

---Anche questa mattina il Notiziario delle Isole Eolie  fotografa   il  degrado nelle strade , auto abbandonate, annuncia la nascita di Porti turistici. Mi chiedo:  l'accurato Studio sul Territorio del dr. Angelo Sidoti che fine ha fatto?  " Nulla di Fatto"?

Nello stesso tempo  la RAI TV coraggiosamente  segnala  che Trenitalia -Abbonamenti per pendolari abbia " fatto la cresta" da almeno 20 anni...sui  lavoratori abbonati pendolari . Trenitalia nel conteggio del biglietto abbonamento da una stazione ad un altra ha usato un " algoritmo"* che permette una  piccola " aggiunta" al prezzo del biglietto. Più Regioni attraversa il tuo treno, più paghi. 

Non si conoscono le cifre , ma il conto è salatissimo in  milioni di euro. 

La rete ferroviaria italiana  è nota per il suo  malfunzionamento:  pessimi servizi, ritardi, blocchi, scioperi, disinvestimenti, insicurezza, incuria, allucinanti, penosi  viaggi in piedi senza riscaldamento.

Si   è acclarato  che tale " algoritmo"   ha generato una "rendita"  per gli amministratori finanziari delle Ragionerie delle Regioni nello stabilire con Trenitalia, detta  formulazione matematica,  che genera l' immissione " in automatico" degli abbonamenti da Regione a Regione.

Semplicemente invece di agevolare il lavoratore, si è proceduto vessarlo. A truffarlo.  Oggi è festa in Italia si canta, si balla  e si ride a Sanremo. Ma molti di noi non si divertono.

  Nel  silenzio dei media.. il " lavoratore pendolare " si trova incorporata  la "tangentina Regionale  on the ticket"... , insomma i Signori di Trenitalia, con tentacolare astuzia, giorno dopo giorno, governo dopo governo,  " succhiamo il sangue" regolarmente, senza che nessuno dei Soloni  del governo...da Berlusconi a Monti via Letta ...via Renzi bocciato sonoramente in tutte le Materie anche Costituzionali, ...sia mai intervenuto. Il silenzio è d'obbligo. E nemmeno il nuovo Premier Gentiloni lo ha  denunciato, come non  si è pronunciato  il  super ministro dell'economia Padoan, Grande Ufficiale ordine al merito della Repubblica..

Ergo il pendolare italiano   obbligato a prendere Trenitalia subisce "ipso facto" una vessazione , gli si appioppa un "algoritmo" in quanto pendolare.   Se debbo  da Verona andare a  Milano per lavoro ogni santo giorno, andata e ritorno,  pago la mia bella " tangente legale " due volte che si applica andata e ritorno,  dal confine tra il  Veneto e la Lombardia. Ergo: essere abbonato a Trenitalia tra Calabria e Sicilia..fa aumentare i costi della vita per tutti i lavoratori ,   la Burocrazia Regionale grazie a tale " algoritmo" impone balzelli illegali sul suo territorio, mortifica il Lavoro,  succhia il sangue a chi ha bisogno di lavorare per un misero stipendio o salario.  Si prega di moltiplicare il numero delle Regioni, da e per,  con il numero degli abbonati pendolari Trenitalia, per gli ultimi 20 anni.  

Per opportuna conoscenza: 

* definizione di algoritmo: l'algebra lineare fornisce molti algoritmi per determinare le soluzioni di un sistema lineare. Il legame fra i sistemi di equazioni e l'algebra lineare sta nel fatto che la matrice 

AA può essere interpretata come applicazione lineare da Rn\mathbb {R} ^{n} in Rk\mathbb{R} ^{k}: secondo questa interpretazione, le soluzioni xx sono esattamente le controimmagini  di b.

Ps: Con i miei più' vivi complimenti per l'Avvocato Salvatore Leone che opponendosi a Capitalia ha potuto difendere i diritti e a salvaguardare gli interessi del Suo Assistito.

---Baci ed abbracci, quasi affettuoso corpo a corpo, di cari amici..Lascia Matteo Renzi, subentra il Conte Gentiloni Silveri. Un suo caro amico. Si sono dati la mano che gioia insieme.....Eccoti la campanella, prendila ..Uno se ne va e l'altro rimane..è il nuovo Presidente del Consiglio.

Come da vecchio copione. Renzi ci scherza con la campanella ..non era piaciuto a Letta.. "To...la vuoi... te la do a Te? Ti va? A me che ci fo? Io vado..ciao ."

Cosa ci sta a fare tra i due, la superministra Maria Elena Boschi, ex- responsabile delle Riforme Costituzionali...lanciatissima con il nuovo governo ? Ma non doveva dimettersi?

Impressionante la velocità con cui è nato dal nulla il nuovo governo Gentiloni ..un lampo...." Rispetto per le Istituzioni"..lo slogan del Presidente Mattarella che diventa imperativo assoluto. Ripetuto dal RAI -TG .da mane a sera.......nel vuoto assoluto del potere... E il Conte Gentiloni ci sa fare.

Ormai con la campanella in mano, l'Italia si è rimessa in moto.

La commedia della campanella. . Sembrava la fine della Repubblica, invece grosso sospiro di sollievo con Mattarella estenuato da varie notti da incubo. Gentiloni non perde tempo, corso a casa, si cambia la camicia, telefona... in dieci minuti ha la lista dei nuovi ministri. Procediamo bene..

Via di fretta per il giuramento...importante ü il " Rispetto delle Istituzioni" per guidare il Paese.anche se gli Italiani non lo hanno mai votato. Ormai è roba di routine costituzionale non essere stati mai eletti e nemmeno votati. . Lo ha inventato il Saggio Napolitano, i comunisti sanno come comandare.. Il Popolo resta a guardare e spera. Le elezioni le facciamo domani. Ma quando? Ora si fa prima. Ma occorre il " Rispetto delle Istituzioni".

Con la caduta di Renzi i mercati non hanno tremato.Anzi nessuna recessione..e nemmeno la fine dell'Euro..nesun Brexit dell'Italia... nulla di nulla ..Di colpo, senza ferire, entro giovedi 15 dicembre 2016 .. tutto è andato a posto. il governo Gentiloni , è stato di corsa approvato.. benedetto, insediato, votato..nessun problema..ora marcia compatto...chiamato a " rappresentare nella pienezza delle sue funzioni..l'Italia". Tranquilli, non è successo niente.

Intendiamoci:nessuno ricorda nulla della notte del 4 dicembre scorso , il pericolo di danni immensi alla Repubblica, un disastro finanziario, crolla tutto, una abominevole catastrofe, la fine della democrazia, il terrore di perdere il posto di lavoro.... e la febbre che ha divorato l'Italia tutta.

Oggi tutto è dimenticato. Non è successo niente. Il governo Gentiloni marcia compatto. L'Europa ..attende che L'Italia, da brava, faccia i compiti. In realtà da alcuni decenni che . l'Italia di Berlusconi -Monti-Letta e Renzi--- non ha mai fatto i suoi compiti. I conti sono ancora li. Fermi, da anni.

Sono tutti pasticciati. Taroccati. Ora tocca a Gentiloni. Cosa potrà inventarsi? Agli orali è andata bene, Renzi se la

cava gesticolando e smorfiando, ha incantato i tedeschi...gli hanno anche creduto.. ma con gli scritti non ci siamo.

Tabelle vuote, somme che non tornano..interi fogli vuoti, errori di concetto... C'è aria di trucchi...di malversazioni..

Che brutto esame. E noi continiuamo a bleffare. Attenti : siamo fuori bilancio di vari miliardi, il deficit è pesantissimo, la miseria ci soffoca...la gente ha fame...la spesa improduttiva è alta.. ma siamo a posto abbiamo mantenuto la promessa. Il motto del Presidente è   lineare: ".Rispettate le Istituzioni."

---Caro Bartolino, leggo con vivo interesse quanto scrivono, Salvatore Leone, Bartolo Pavone e Graziella Bonica sul tuo " Notiziario delle Isole Eolie". . Sono pressanti segnalazioni di un forte disagio sociale, La Legge, La Scuola e la Famiglia.

Sono altresi' dolorosi richiami che evidenziano il profondo malessere su cui ci siamo avvitati. Senza una profonda rinascita morale e civile, facendo piazza pulita di chi bara, dei tanti disonesti... non si va da nessuna parte. Diamoci da fare prima che sia troppo tardi. Sembra che i partiti politici siano ormai giunti alla fine della loro missione. Corpi inerti, improduttivi, immorali. Logorati da lotte di potere, non hannno idee, stanno lasciando il campo aperto all'anarchia e all'intolleranza.

E alla miseria. Chi ha responsabilità politica che cosa sta facendo?In realtà, anche ai massimi livelli, si continua a rimpallarsi la responsabilità di governo, si tentano disperati ultimi accordi..si cerca di rinviare a domani, senza risultato, in una affannosa ricerca di soluzioni che poi non reggono ..... in un gioco al massacro.

Molti di noi sono convinti che la Legge agisca per il nostro Bene. Ma puo anche rivoltarsi contro. Ovunque ci sono dei tranelli, delle irregolarità, delle false posizioni, dei traditori. Sono gli " haker" della Giusizia. I nuovi mostri anche tecnologici che infettano la Legge.

In realtà -scrive l'avvocato Salvatore Leone - " Se ciascuno, che ha ed occupa ruoli di responsabilità, usasse il metro lineare dell'accortezza, si eviterebbero moltissime cause e liti. per colpa delle leggerezze dei funzionari amministrativi che non fanno un passo indietro..... le colpe non sono dei legali, che vengono spesso additati come provocatori alle liti, ma di chi non ha la coscienza a posto per non avere svolto con saggezza il proprio lavoro.

Signori miei, quanti processi sono finiti male? E chi pensava di avere ragione ha ricevuto il torto. Scrive, lamentandosene,   Salvatore Leone: "Così la civiltà prende le pieghe dell’inciviltà. Non é mai troppo tardi, ma purtroppo la politica che perde dovrebbe anche capire come si vince. Ma vivere nella legalità non porta voti."

Assai tristi conclusioni per chi esercita con coscienza il mestiere di avvocato. E le cose peggiorano. Ecco che gli estenuanti procedimenti di Legge, dove la burocrazia e la lentezza sono imperanti, dove le prove si contraddicono a vicenda, oltre al disinganno, la perdita di fiducia nella Legge.....causano molti piu' danni di quelli necessari.

La Scuola.. .ci colpisce un altro doloroso commento, quello del professore Bartolo Pavone che tanto si batte per la Scuola..spesso inascoltato.. alla ricerca di una buona Scuola... di buoni insegnanti preparati in un mondo sempre piu' complesso di nuovi imperativi..di nuove esigenze completamente disancorate dal passato..Come insegnare e cosa? Difficile compito degli insegnanti, sotto tiro incrociato, tra scuola e Società spesso accusati di ogni ingiustizia.......per dare futuro e speranza ai giovani italiani...Pavone amaramente scrive: "...da semplice insegnante avevo provato a rendermi utile segnalando alcune iniziative utili a migliorare il comparto scuola ma anche in quelle occasioni ho sbattuto contro un muro di gomma. Quando si perde è sempre difficile digerire una sconfitta, lo è ancora di più quando crediamo di avere vinto ed invece nel tempo ci rendiamo conto che a perdere non siamo stati solo noi ma l'intera comunità."

Scriveva Bartolo Pavone il 13.11.2016......" Rivedere le operazioni di mobilità a carattere nazionale, al fine di rendere giustizia a migliaia di docenti che hanno avuto assegnate, sedi sbagliate, soprattutto docenti del Sud assegnati in scuole lontanissime, con interventi mirati sugli organici futuri, rivendicando i tagli fatti da m

ministro Gelmini in passato, abolendo la legge 148/90 e la mancanza del tempo pieno al Sud con una percentuale ridicola nei confronti del Nord ( 80% al Nord scuole a tempo pieno, 3% al Sud) e indicando gli strumenti operativi esistenti e da applicare urgentemente per realizzare più posti in organico di diritto per le scuole del sud d’Italia. In merito a ciò, Confintesa Scuola ha proposto delle misure urgenti e fattibili per attribuire una precedenza assoluta ai docenti residenti in piccole isole e zone di montagne ;ed ha anche richiesto l’abolizione del vincolo triennale. "

Infine, Graziella Bonica con la sua denuncia, ... oggi è il ritratto vivente di milioni di italiani costretti al distacco dalla famiglia, dagli affetti piu cari. Finiti ad insegnare dove? A quale pro strapparla alla famiglia'? Scrive Graziella Bonica con tanta appassionato coraggio al Presidente Renzi..., e con lei i milioni di Italiani . Graziella Bonica vittima di pura ingiustizia rappresenta "L'urlo di dolore" di tanti concittadini che stanno pagando le disastrose politiche economiche di governi che hanno sperato di risanare le " Finanze Pubbliche", senza il minimo risultato.

Altri insegnanti godono di privilegi. Graziella Bonica no. E questo crea ingiustzie. Crea tensioni. Governi tecnici..hanno   penalizzato impoverendo le popolazioni , dissestato, incuranti, l'interio territorio. Il partito democratico è oggi imploso.L'Italia è oggi un corpo piagato, i cittadini sono oppressi da inique leggi economiche-finanziarie.

Troppo tardi. Scrive tra le lacrime...Graziella Bonica.." ..brucia la sconfitta , presidente! brucia l impotenza! bruciano davvero! bruciano le difficoltà di portare a casa uno stipendio che lasciamo quasi interamente qui nella sua toscana; brucia nel mio caso , l' impotenza di non poter far nulla, oltre un articolo di giornale e una lettera al sindaco di lipari per i miei concittadini che non riescono a lasciare l isola Filicudi ,se non con grandi difficoltà ,perché il molo sì è rotto per l ennesima volta! brucia non avere il numero di insegnanti sulla mia isola che avete a radicofani, per lo stesso numero di bambini di filicudi; brucia avere nelle isole minori delle eolie delle attività commerciali che sudan sangue e che ,strozzate dalle tasse , continuano a resistere pur lavorando un solo mese all' anno, ad agosto!

---Si tratta di un sogno. Una commedia " semiseria" .tutta inventata....in un atto unico e scena unica..

La scena si svolge di pomeriggio...in un antico Palazzo Romano, in una stanza illuminata a giorno, stupendamente arredata. .  

Personaggi ed interpreti.

Due importanti personaggi politici che ricoprono cariche istituzionali di altissimo livello si trovano faccia a faccia.

Sono entrambi di fronte in piedi, c' è molto nervosismo..I due uomini si fronteggiano: ..   Mister President e Primo Ministro.

Parla il Primo Ministro:

  • - Primo Ministro: "Signor Presidente...mi scusi .. Le rassegno le mie dimissioni...
  • - Primo Ministro...: La ringrazio..non ho dormito per niente...vorrei solo aggiungere...
  • - Primo Ministro: ...mi scusi ma non capisco?
  • - Primo Ministro: Io mi sono impegnato anima e corpo per rinnovare la Costituzione..
  • - Primo Ministro, pallido e sudato..:..per questo Le rassegno le mie dimissioni..

- Mister President..: " quanta fretta, giovanotto, si calmi.. debbo darLe nuovi ordini...stia sereno..."

- Mister President: ...La capisco..ma ora mi ascolti bene..si tratta di cose molte importanti...di cui Lei non ha tenuto conto.

- Mister President: non voglio ripetermi.... mi stanno arrivando molte proteste da Bruxelles..e non solo...lettere, telegrammi, e mail..telefonate..sono esasperati. Io sono preoccupato. Ma che mi combina lei? .Le chiedo di riprendersi, per il momento ,   il suo mandato non voglio le sue dimissioni. La prego di mettersi a lavorare seriamente....guardi qui questo plico.. di richieste ..Lei dove è stato tutto questo tempo? Mi dicono in giro per l'Italia? E per che fare, mi scusi? Propaganda contro la Costituzione? Mi dica a che scopo? Non stava bene al palazzo Chigi? Cosa Le mancava? Uno come Lei, completamente sconosciuto e non eletto da nessuno? E che cosa ci ha guadagnato, Lei, alla fine?

- Mister President: veda, giovanotto mio,...il nostro Paese non ha bisogno di nessuna modifica alla nostra Costituzione, grazie a Dio, è sana e forte...tanto ben fatta che ancora oggi è d'esempio a tutti....probabilmente chi governa oggi non è in grado di guidare il Paese. Manca di molta prudenza e soprattutto di tatto. Lei, caro Primo Ministro,   ha voluto strafare invece di fare. Ma Lei dove vive? La gente ha fame. Ci sono molti ammalati. Io ricevo molte richieste di aiuto da parte di poveracci..terremotati che hanno perso tutto..di tanti emigrati... gente che scappa dal'Italia...gente stanca..che hanno bisogno di tutto, di casa, di scuola, di sicurezza. e di lavoro. Cresce la miseria ovunque, soprattutto al Sud.. e ci sono molte proteste.e Lei che fa? Ho una montagna di richieste e tutti mi scrivono che il governo li ha abbandonati.

In Sicilia, da noi... ed in Sardegna le hanno votato tutti contro...Il NO ha stravinto.Lei non è ben visto ..se ne rende conto?

- Mister President: ..Le ho giä detto che non le voglio le sue dimissioni..voglio che Lei finisca il suo lavoro..prima...e lo faccia bene..per il bene del Popolo Italiano, con la massima efficienza e impegno.Ed onestà!

Mi raccomando -glielo chiedo gentilmente- che la Legge di Bilancio per il 2017 sia ben fatta, senza mutare i dati, senza modificare le poste in essere. Non vogliamo essere presi in giro. E lo faccia presto. Diciamo come stanno le cose. Che sia chiaro il concetto, senza barare. Dove andiamo a sbattere? Siamo in attivo o siamo sempre in passivo?   Ancora tanti nuovi sacrifici? Come stiamo con la Legge di Bilancio 2017? Siamo in regola o siamo fuori?Ci saranno nuove tasse? Cosa ha fatto Lei contro l'evasione? Chi controlla i controllori? Chi combatte gli sprechi?   A che punto sono le sue verifiche di compatibilità e conformità con il patto di Stabilità? In Europa che figura ci facciamo?

Le ricordo che non ho tempo da perdere, siamo in forte ritardo. Mi raccomando. E' un problema grosso che non è stato risolto dal suo governo.   ma faccia presto. Per il Signor Valdis Dombrovski tutto il documento della Legge di Bilancio 2017da Lei presentato ...è ancora tutto campato in aria.

Le rammento che...«La bozza di bilancio - non ancora approvata- è a rischio di non conformità con il Patto di Stabilità. Inoltre "   ....dobbiamo fare a breve una valutazione per vedere se l'Italia rispetta la regola del debito».

Accidenti come siamo messi male.

Questo è il pesante monito di Valdis Dombrovskis, vice presidente della Commissione Ue con delega ai servizi finanziari; e allora che cosa succede? Non facciamo finta di non capire.. Ed il problema diventa ogni giorno piu' pesante...pesantissimo, con costi crescenti..per tutti i cittadini, stremati da tasse assurde...da tante beghe del suo partito democratico che producono solo nuova miseria..e ridicoli tagli inutili per coprire i tanti abusi....mentre .i mercati finanziari ribollono, sono instabili, come instabile è il suo governo....con tutte le ambiguità del suo partito Democratico che ha distrutto la fiducia dei cittadinbi italiani..

Ora, caro Primo Ministro, con i suoi tanti ritardi...come stiamo a deficit? Che cosa dovro' dire agli italiani che mi ascolteranno alla TV per Natale? Come dovro' comportarmi? Le solite frasi fatte? E' suo compito preciso, caro Primo Ministro,di parlare chiaro, non per avere solo visibilità e voti...

Cosa invece Lei ha fatto, Le chiedo, per far funzionare bene l'economia , il risparmio, la giustizia sociale e fiscale, creare lavoro, nuovi investimenti produttivi, nuove, moderne strade, nuove ferrovie, nuovi traghetti ed aereporti?   Siamo molkto indietro in Italia. Stiamo peggiorando giorno dopo giorno. Caro Primo Ministro...non bisogna dividere gli italiani, ma unirli, farli partecipi tutti, senza differenze. Ma chi investe oggi in Italia? Nessuno, se manca la fiducia. E se non si investe non si crea nulla. E' Lei che deve far funzionare il pesante meccanismo propulsivo dello Stato. e delle attività private......dare certezza di governo alla   vita di milioni di italiani, ma deve anche tener conto di precise norme della EU che vincolano tutti i cittadini al rispetto delle norme in tema di bilancio.

La prego, caro primo Ministro, si ripresenti al piu presto - senza nuovi ritardi- con il documento della Legge di Bilancio opportunamente digerita ed approvata. Le rimetto il mandato. non voglio le sue dimissioni, per ora, .ma attenzione..Faccia bene questo suo ultimo lavoro..Faccia le cose seriamente. Ne riparliamo dopo.

La saluto e la ringrazio.

Fine del primo atto.

La scena si chiude senza nulla di fatto. Chi scrive ha raccontato un suo sogno..Si tratta di una storia fantastica..di pura invenzione. E gli Italiani rimangono...in massima allerta...

menalda.jpg