110195382_10220899583312871_6646430877562913709_n.jpg

Lipari - 7 presenti, 9 assenti. In aula anche il sindaco Marco Giogianni, gli assessori Massimo D'Auria e Daniele Orifici e il dirigente Francesco Subba.

Consiglio comunale. All'odg situazione economica dell'ente; trasporti marittimi; debito fuori bilancio di 207 mila euro da saldare alla Green Fleet spa e regolamento per la concessione di spazi per gli invalidi e sono stati aggiunti altri argomenti tra i quali debiti fuori bilancio per oltre 60 mila euro per i lavori di pulizia effettuati a seguito del cattivo tempo, condotta idrica e nell'ex discarica di Lami, alle ditte di Peppe Casella, Bel Mar, Eolian Service e Servizi Ambientali.

Annarita Gugliotta: ha proposto un minuto di silenzio per ricordare la morte del giudice Paolo Borsellino e dei suoi uomini di scorta.

Si passa alla situazione finanziaria dell'ente. Interviene il sindaco Giorgianni che ha presentato il nuovo assessore Orifici coinvolto in pieno nel progetto, visto che era anche in lista. Situazione economica: in tempi brevi dovremo approvare il bilancio. Il governo nazionale si è reso conto delle difficoltà che hanno tutti i Comuni. Da noi la situazione è aggravata per i tempi e tra l'altro dovremo reinserire l'idrico, visto che si va avanti con ordinanze. Il vice sindaco Orto sta anche dialogando con il ministero. Ci sono delle questioni che si definiranno  in base al numero degli abitanti e alla presenza dei turisti per gli aiuti economici che potremo ottenere. L'assessore regionale in un incontro ha dichiarato che con il governo nazionale l'accordo è chiuso quindi per i Comuni arriveranno 300 milioni di euro, ma si distribuirà l'80%. Noi come provvedimenti abbiamo previsto l'esenzione per il suolo pubblico per il covid19 (in bilancio vi sono 400 mila euro...) che compenseremo con il fondo di perequazione. Per la tari l'esenzione per le aziende potrebbe essere di un milione e 400 mila euro. In pratica lascremmo aglki operatori un milione e 800 mila euro. Per la tassa di sbarco, l'assessore Armao si è impegnato a garantire la copertura del mancato incasso. Noi comunque abbiamo richiesto 4 milioni di euro. Per le richieste fatto allo Stato abbiamo richiesto 20 milioni per le isole d'Italia.

Sui conti del palazzo ha anche relazionato il dirigente Francesco Subba.

Gesuele Fonti: Imu, tari e suolo pubblico chi potrà esentare?

Subba: potranno essere esentati solo gli operatori i privati no. Cosi' ha deciso la Regione.

Erika Pajno: chi si intende per attività? Gli studi rientrano anche nelle esenzioni.

Subba: tutti coloro che sono con partita iva. Si rientrano anche queste attività

Fonti: grazie a questa pandemia riusciamno a quadrare il bilancio del Comune. Ancora non ci credo. I dubbi di Subba sono pure i miei. Presento 2 emendamenti e chiedo una relazione sulla situazione economica dell'ente e soprattutto a quanto ammontano i debiti.

Peppe Finocchiaro: vorrei ringraziare il sindaco che ha fatto uin gran lavoro per ottenere tutti quei fondi che permetteranno di riequilibrare il bilancio, cosi' come anche per la situazione sanitaria visto che non abbiamo avuto casi di contagio. In piu' per le aziende si potranno fare nuove assunzioni con sgravi fiscali per 3 anni.

Pajno: se il collega Finocchiaro è cosi' ottimista io non lo sono e spero di sbagliarmi. Lo vedremo con il bilancio che dovrà essere approvato entro settembre. Ci sono le criticità soprattutto per l'idrico e anche per il lievitare dei debiti fuori bilancio. Ci mancano circa 3 milioni di euro, lo ha detto il ragioniere capo. Ci sono pure i costi per i depuratori...Con l'Amam si profila pure un contenzioso. Sul suolo pubblico c'è stato un libera tutti e invece era stato detto che si doveva premiare chi aveva regolarmente pagato. Per il covid19 se prima è andato tutto bene ora invece non ci sono piu' controlli a partire dal porto di Milazzo. Cioè il senso è facciamo cosi' perchè dobbiamo lavorare???

Fonti: ma avete idea di quanti debiti fuori bilancio sono in arrivo?  Una partecipata che non funziona chiede 41 mila euro per il suo funzionamento...

I 2 ordini del giorno non sono stati approvati.

Si passa ai trasporti marittimi su sollecitazione del gruppo Vento Eoliano. Illustra Annarita Gugliotta: mi soffermo in particolare sulla sicurezza che ci deve essere sui mezzi di linea, tanto piu' che si avvicina il nuovo bando di gara. Bisogna rivedere le corse di linea per le isole minori e noi dobbiamo dare un contributo.

Giorgianni: per il nuovo bando noi possiamo fare proposte sia sulle linee che sugli orari Puntiamo molto sul collegamento da Napoli anche alla luce del codvid19 e si potrebbe pensare anche a favorire le isole di Alicudi e Filicudi che continuano ad essere penalizzate.

Si è quindi deciso di far trattare la questione nella prossima riunione della commissione trasporti che in vista del nuovo bando predisporrà un documento per definire linee e orari. Un altro ducumento sarà predisposto per sollecitare la copertura nella stazione marittima di Milazzo. I due documenti poi passeranno al vaglio del civico consesso. Approvato anche il nuovo regolamento per la concessione di spazi per gli invalidi.

110216806_10220899886440449_868749942479465726_n.jpg

via-lattea.jpg