290821753_10225688989885042_6169798640995068251_n.jpg

Al Sindaco del Comune di Lipari Dott. Riccardo Gullo

OGGETTO: Regolamentazione chiusura pubblici esercizi, discoteche e intrattenimenti musicali – Riscontra nota prot. n. 31550 del 17/08/2023
In riscontro alla sua nota prot. n. 31550 del 17/08/2023 di risposta alle nostre richieste di modifica delle ordinanze sulla regolamentazione chiusura pubblici esercizi discoteche e intrattenimenti musicali prendiamo atto della sua indisponibilità ad apportare alcuna modifica alla regolamentazione di cui trattasi.
Le sue ordinanze repressive stanno causando un danno senza precedenti all’economia e all’immagine del nostro territorio, divenuto ormai per i media nazionali e internazionali un cosiddetto “Pensionato diffuso” in luogo del più famoso “Albergo diffuso”.

La totale assenza di intrattenimenti di piazza organizzati dal Comune, musicali e non solo, ha ampliato l’immagine di un paese ormai ridotto a poco più di un dormitorio.
Tutto ciò si è reso ancora più evidente se confrontato con i numerosi eventi organizzati dai vicini Comuni di Salina. Non ultimo la manifestazione di ferragosto svoltasi a Santa Marina Salina che ha visto una presenza massiccia di abitanti e villeggianti proventi dall’isola di Lipari, entusiasti e a dir poco euforici per quanto visto.

Ovviamente per programmare una stagione turistica servono risorse economiche ma anche tanta buona volontà. L’Amministrazione Comunale con a capo il Sindaco ha avuto un intero anno per pensarci e certamente non può adesso avallare la scusa che l’estate o il ferragosto o la festa del santo patrono San Bartolomeo, con un programma di gran lunga inferiore rispetto all’ultimo decennio, siano eventi inaspettati e imprevedibili.
Come affrontare l’estate è una scelta politica.
Godersi l’estate è un diritto di tutti.

E’un diritto dei villeggianti e dei residenti, siano essi giovani o meno giovani. E’ un diritto sia dei più facoltosi che dei meno abbienti.
Negare con la scusa dell’ordine pubblico la possibilità di godere di un intrattenimento musicale con una limita amplificazione, di poter mangiare un gelato o un panino dopo le 2 o di poter continuare a divertirsi nei locali di ballo autorizzati dalla stessa Questura, così come avviene nella stragrande maggioranza delle località turistiche, vuol dire stabilire che i cittadini non sono in grado di comportarsi civilmente nonostante gli incivili siano pochi e per lo più concentrati nella sola settimana di ferragosto.

Bastava controllare che questo non accadesse rafforzando il servizio di controllo, considerato che a differenza del passato il Comune ha potuto rafforzare per la sola stagione estiva, anche se con ritardo, il servizio di Polizia Municipale. D'altronde i controlli al momento sono capillari e repressivi a dimostrazione dei numerosi verbali elevati a danno di cittadini e villeggianti. Lo stesso controllo si poteva attuare per il controllo dei volumi relativamente agli intrattenimenti musicali e per il controllo al di fuori dei locali notturni attraverso alcol test e quant’altro.

Si è scelta invece la via più facile non calcolando l’enorme danno economico e sociale che sta subendo il nostro territorio.
Ci pregiamo anche noi di portare all’attenzione del Sindaco una frase di Omero che ben si concilia con quanto suggerito nelle precedenti missive:
“Troppo riposo diventa una pena”.

I Consiglieri Comunali Gaetano Orto Cristina Dante Raffaele Rifici Giorgia Santamaria Adolfo Sabatini

Lipari&Comune, l'avv Giuseppe Spatafora è il vincitore della selezione per l'incarico all'ufficio servizi generali e contenzioso. Per il dottor Francesco Megna secondo classificato per ora c'è la...panchina 

Selezione pubblica per il reclutamento a tempo determinato di n° 2 unità di personale profilo Istruttori Direttivi - ex Cat. D - e part-time (max 24 ore settimanali) - servizi generali e contenzioso - Approvazione verbali della Commissione Esaminatrice e graduatoria definitiva - Nomina vincitore e contestuale approvazione dello schema di contratto per l'assunzione definitiva in servizio: si tratta dell'avv Giuseppe Vincenzo Spatafora (55,5). Per il dottor Francesco Megna  (51,5) l'assunzione per ora è sospesa.

369471219_6386042641443334_3263901064512197907_n.jpg

di Chiristian Lampo*

Secondo parcheggio GRATUITO aperto dalle ore 08:00 alle ore 20:00 in zona Unci, fruibile e accessibile tutti i giorni.

*Consigliere comunale di maggioranza

eolieintouch.jpg