piazzetta nero lingua.jpeg

Inizieranno il 15 aprile 2024 i lavori relativi all’intervento di consolidamento della Piazzetta Nero a Lingua, danneggiata dalla furiosa mareggiata che si è abbattuta sulle Isole Eolie nel dicembre 2019, e a seguito della quale venne emanata l’OCDPC 28 marzo 2020 n. 657 recante: “Disposizioni urgenti di protezione civile nel territorio dei Comuni di Lipari, Salina e Malfa dell’arcipelago delle Isole Eolie a seguito delle forti mareggiate verificatesi nel mese di dicembre 2019”.
Dopo aver ottenuto un finanziamento di € 150.000,00 il Comune di Santa Marina Salina, soggetto attuatore, ha provveduto a redigere il progetto esecutivo dell’intervento, munito di tutti i pareri, i cui lavori sono stati aggiudicati alla ditta EL.DA. Costruzioni di Pace del Mela in data 23 marzo 2024.

L’Amministrazione Comunale, a seguito del peggioramento dello stato di fatto della Piazzetta Nero, dovute alle continue mareggiate che hanno comportato un ampliamento dell’intervento rispetto alla situazione iniziale e un conseguente aumento dei costi, con Delibera di Giunta n. 36 del 05.03.2024 ha stanziato ulteriori € 58.000,00 derivanti dal Decreto del Ministero dell’interno del 18 gennaio 2024, che per l’anno in corso assegna ai comuni con popolazione inferiore ai 1000 abitanti un contributo per la realizzazione di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade ed edifici pubblici e patrimonio comunale.

“Finalmente dopo un lungo iter burocratico per l’ottenimento dei pareri, soprattutto quelli ambientali, oggi siamo in grado di poter ripristinare la funzionalità della Piazzetta Nero” dichiara il Sindaco di Santa Marina Salina Domenico Arabia “e restituire alla Comunità la fruizione di un’area caratterizzata da un alto valore ambientale interdetta da quattro anni”.

Per la durata dei lavori, che saranno conclusi entro il 31 maggio 2024, la piazzetta Nero sarà interdetta alla sosta e alla fermata di veicoli, garantendo comunque l’accesso veicolare e pedonale a tutte le abitazioni limitrofe, e sarà soppresso il capolinea del CITIS che sarà spostato all’intersezione con la via Candida.

mea-4.jpg