196236_1877372343965_8045903_n.jpg

di Giacomo Biviano*

Mi hanno comunicato che dopo la mia nota e grazie all'immediato e acceso intervento di stamattina del Sindaco verso i vertici dell Asp Me 5, già da domani invieranno dei cardiologi in sostituzione presso l' ospedale di Lipari in modo da non lasciare neanche un giorno scoperto il reparto di medicina in attesa di una soluzione che garantisca continuità. Il Sindaco, tra l altro giovedì o venerdì incontrerà IL Direttore generale Sirna per discutere personalmente del problema. Ringrazio il Sindaco per il tempestivo  ed immediato intervento dopo aver appreso la notizia.

----Da venerdì scorso l'ospedale di Lipari è nuovamente senza cardiologi. Il dott. Lo Presti, unico cardiologo in organico, è stato, infatti, richiamato improvvisamente e senza alcun avvertimento dall'Ospedale Papardo che lo aveva inviato tramite procedura di comando. Da oggi, pertanto, l ospedale di Lipari è nuovamente senza cardiologi in pianta stabile. Una situazione non tollerabile che mette a rischio la vita di tutti i cittadini e rende l ospedale di Lipari insicuro. Si chiede di intervenire immediatamente e ripristinare le figure cardiologiche mancanti, caso contrario mi rivolgerò alle autorità competenti per violazione dei doveri d ufficio.

*Consigliere comunale del Comune di Lipari
 
L'INTERVENTO*
 
di Marcello Benedetto Tedros*
 
Ad onor del vero ed onde evitare varie speculazioni, nella mattinata di ieri lunedi 03.04.17, venivo informato dal Consigliere Comunale Lauria Bartolo, che il nostro Ospedale mancava del medico cardiologo, ed inoltre aggiungeva di aver ricevuto
varie segnalazioni da nostri concittadini. Immediatamente ho interpellato telefonicamente il Dir. Gen. Gaetano Sirna, il quale garantiva entro oggi martedì 04.04.17 , l'insediamento di un Cardiologo proveniente dall'Ospedale di Taormina ma solo per una settimana. Lo scrivente, insieme al " Tribunale per i Diritti del Malato" si sta attivando affinchè la figura del Cardiologo possa essere presente nel nostro Ospedale a tempo indeterminato.
 
*Coordinatore CittadinzAttiva Eolie 

capers sud

capperi lipari

capperi lipari

ITALIANA CAPERS SUD SRL 
produce, confeziona e commercializza icapperi ed i cucunci sin dal 1981 a Lipari nelle splendide Isole Eolie. 
Località  Pianogreca - 98055 LIPARI  ME 
Tel: 090.9811202 / 090.9812414 - Fax: 090.9814279 - info@capersud.it -capersud.it

Nel Comune di Lipari entra ufficialmente in vigore l'aumento del contributo di sbarco: euro 2.50 da ottobre a maggio e 5 euro da giugno a settembre.

Con Legge 27 febbraio 2017, n. 19 è stato convertito, con modificazioni, il D.L. n. 244 del 30/12/2016 (Milleproroghe). La suddetta legge è stata pubblicata in G.U. N. 49 del 28-02-2017 è prevede l'entrata in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.

A seguito.di ciò il Dirigente del 2° settore, dott. Francesco Subba, ha disposto che l'ufficio preposto al contributo di sbarco notifichi immediatamente alle compagnie di navigazione l'importo da applicare con decorrenza 1 marzo e le relative modalità di applicazione in base al regolamento approvato dal Consiglio Comunale che non è piu' sospeso in termini di efficacia.

*Presidente della Commissione Bilancio e Finanze

L'INTERVENTO

385845_2863157454031_1638037298_n.jpg

di Michele Giacomantonio

Egregio Signor Sindaco, ci sono alcuni elementi nel regolamento dei ticket sui mezzi di trasporto che mi inquieta fortemente e mi spinge a pensare che la sensibilità dei nostri amministratori sia in forte declino. Premetto subito che sono favorevole al ticket per il turismo e per i turisti purchè servano a finanziare il decoro ed i servizi. Le cose belle si pagano ed è giusto che l’onere per la loro manutenzione non cada interamente sui residenti.

Ma che c’entrano i parenti dei liparesi che abitano in Sicilia, provincia di Messina o addirittura sulla costa tirrenica ed erano abituati a venire il sabato e la domenica a trovare genitori, nonni e parenti? Perché punirli? Perché cercare di tagliare i legami familiari che legano le generazioni? Non mi dica che si è pensato ad alcune esenzioni.

Quali? I figli di eoliani che abitano a Milazzo? E perché Milazzo si, e Falcone, Olivarella, Barcellona, Torregrotta, Spadafora no? Perché Messina no? Mi si risponde che si è tenuto conto dei figli di eoliani nati a Lipari. Ma ormai chi nasce più a Lipari? E perché punire chi, in passato, per un parto un po’ delicato ha dovuto andare a Messina, Palermo, Roma?

Si dice ancora che si è tenuto conto di chi è proprietario di un immobile. Ed allora mio nipote per venire a trovare sua madre con i figli senza spendere un patrimonio deve aspettare che la madre muoia ed erediti la casa? O deve farsela intestare ora che è ancora in vita?

Perché non era più facile prevedere che il ticket non lo pagano i residenti in Sicilia che hanno parenti a Lipari fino al quarto grado di parentela o di affinità?

Basta un po’ di buon senso Signor Sindaco. E non riempiamoci la bocca del valore della famiglia quando per qualche euro in più nelle tasse del Comune si è pronti a farne carta straccia.

Con la stima di sempre.

castalia17.jpg