e08e8531-36a5-49bb-bfdf-01386d42a9fe.jpeg

Lipari - Al Palacongressi incontro su "Piano strategico per il turismo sostenibile delle Eolie". Organizzato dalla giunta Gullo.

La finalità è la presentazione del percorso, la condivisione di obiettivi e strategia e il confronto con il territorio eoliano. 

Presenti anche i sindaci di Santa Marina Salina e Leni, Domenico Arabia e Giacomo Montecristo, Martha Fried, docente di management del turismo Università Iulm ed Andrea Porta, Project manager della Fondazione Santagata.

La “Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura” che ha la sede a Torino, è stata costituita il 13 aprile 2018 su impulso del Centro Studi Silvia Santagata-EBLA.
La Fondazione raccoglie le esperienze e le competenze svolte negli anni passati dal Centro Studi e si propone di proseguire l’attività di studio iniziata da Walter Santagata, pioniere internazionale di Economia della Cultura, che nasceva proprio il 13 aprile 1945.
Le aree di lavoro della Fondazione, attiva su progetti di ricerca, valutazione e trasferimento delle conoscenze, riguardano quattro filoni tematici principali: i modelli per la gestione del patrimonio culturale, con particolare riferimento allo sviluppo economico dei territori e ai programmi Unesco; le produzioni culturali contemporanee e l’innovazione culturale, con attenzione ai mercati emergenti e alle nuove professioni; il turismo legato al patrimonio culturale tangibile e intangibile, alle industrie creative e ai distretti produttivi; lo sviluppo sostenibile, con un focus sui programmi Unesco e sul rapporto tra patrimonio culturale, naturale e sostenibilità.

Sono inoltre nella missione della Fondazione il rafforzamento delle reti collaborative tra operatori culturali e di altri settori e il supporto all’internazionalizzazione delle conoscenze e degli operatori culturali, al fine di valorizzarne la capacità di impatto sociale ed economico.

Gli esiti delle attività della Fondazione vengono regolarmente disseminati a livello nazionale ed internazionale, attraverso le reti collaborative con enti e soggetti partner, i canali informativi Unesco, la comunità dei partecipanti delle attività di formazione, oltre che i canali social della Fondazione e dei singoli progetti.

Le interviste con Paola Borrione, presidente della Fondazione "Santagata" e con il sindaco Riccardo Gullo

VIDEO

L'incontro al palacongressi di Lipari

RASSEGNA STAMPA GDS.IT

Stromboli, stagione turistica in arrivo ma sentieri ancora non percorribili

Le Isole Eolie alla ricerca di modello di turismo che preservi l'ambiente

Radio Zimmari da Panarea e NotiziarioEolie.it musica e notizie Maestro...

c8008380-c22a-4e19-af4a-673532e6bf2b.jpeg

Il resoconto di Vulcano

e8790c08-0d82-4402-bd6d-90467a309eee.jpeg

Piano Strategico del Turismo Sostenibile. Oggi a Vulcano grande e propositiva partecipazione popolare. "Da Vincenzino" in una sala messa a disposizione da Massimo D'Auria si e' tenuto l'incontro per discutere del Piano Strategico del Turismo Sostenibile con la partecipazione della "Fondazione S. Agata", incaricata per la redazione del piano, e del Sindaco Riccardo Gullo. Inevitabile ed animata e' stata la discussione sui problemi legati allo stato d'emergenza, per i quali il Sindaco ha rassicurato la popolazione annunciando immediate iniziative in merito, ma altrettanto animata e' stata la discussione in merito a piano che e' in corso di formazione.

Importanti in tal senso gli interventi sul termalismo e sugli interventi strutturali necessari all'economia turistica. Oggi si e' conclusa la prima fase che sara' seguita da un calendario d'incontri nelle altre isole del Comune di Lipari e nell'isola di Salina, stante che per volonta' dei quattro Sindaci piano riguardera' l'intero Arcipelago Eoliano".

L'INTERVENTO

88237157_3124026997617224_6123966027941281792_n.jpg

di Duilio Pucciatti

Domenica mattina alle ore 10,30 nell’isola di Vulcano, presso i locali messi a disposizioner da un noto ristoratore dell’isola,
alla presenza del Sindaco Dott.Gullo si e’ svolta una consultazione popolare avente come tema “ Piano di sviluppo sostenibile dell arcipelago eoliano con particolare riferimento all’ isola di Vulcano.
Il sindaco dopo aver illustrato ampiamento cosa intenderebbe fare l’amministrazione da lui presieduta sul tema all’odg. Ha passato la parola alla rappresentante della Fondazione Santagata Dott.ssa Paola Borrione che ha tracciato delle linee guida su come strutturare il futuro dell’economia sostenibile dell’isola.

La folta rappresentanza dei cittadini,delle varie Associazioni, dei rappresentanti del settore turistico ed alberghiero, ha dato luogo ad un dibattito su quelle che sono le carenze strutturali dell’isola; che vanno dalle fognature al dissalatore passando per la famigerata linea idrica che rappresenta, ormai da svariati anni se non decenni,una delle piu’gravi pecche irrisolte dell’ isola. Parimenti sono stati sviscerati i problemi relativi al porto, al trasporto, all’illuminazione, alle spiagge e per finire si e’ toccata la nota dolente dell’escursione sul cratere.

Dopo l’interresante ed appassionato dibattito da parte del pubblico presente, il Sindaco nel riprendere la parola, espone quanto egli , si sia gia’ impegnato alla risoluzione dei problemi sul tappeto.
Il prossimo incontro con il Primo Cittadino e’ stato fissato per sabato 25 p.v.

1d65bec5-84fd-4235-a269-fc0693d17b5a.jpeg

cot-logo2.jpg