344c3182-930a-4af6-9251-ec81322b8b4e.jpeg

Lipari - Per una ulteriore valorizzazione delle isole di Sicilia in arrivo un contributo di 38 milioni dall’Unione Europea e dai governi Meloni e Schifani. “La programmazione della strategia territoriale” è stata presentata e al Comune di Lipari da Giuseppe Renda, esperto della società Strategic team of planing di Erice. Presenti il sindaco Riccardo Gullo e i colleghi delle altre isole in video conferenza, rappresentanti delle associazioni e operatori turistici. che si sono confrontati sulla “Programmazione della Strategia Territoriale delle Isole Minori di Sicilia per la costruzione delle azioni strategiche e le priorità di investimento”.

65690306-0bea-4024-9814-670fde1cf0ff.jpeg

In apertura di riunione il sindaco Gullo ha annunciato che è arrivata la comunicazione dalla società Caronte & Tourist che ci sarà un aumento del 18% sul costo dei biglietti delle navi che collegano le 14 isole siciliane. 

Grazie al finanziamento di 38 milioni che sarà ripartito tra gli 8 Comuni, si punterà a “promuovere lo sviluppo economico, la coesione e la solidarietà sociale, per rimuovere gli squilibri economici e sociali, per favorire l'effettivo esercizio dei diritti degli isolani sempre piu’ svantaggiati”.

e8a0236c-1c02-4076-ae67-6158be48ca6b.jpeg

c1e7ec89-7f13-4b1b-88f3-53f422020719.jpeg

Si tratta di uno dei principali strumenti finanziari attivati dall’Unione Europea per la realizzazione di questi principi ed è costituito “dalla Politica di coesione e dai fondi strutturali e di investimento europei (Sie), integrati dalle risorse del cofinanziamento nazionale e regionale”.

L’intervista al sindaco Riccardo Gullo che contesta anche l’aumento del costo del biglietto delle navi

VIDEO

VIDEO DELLA 1° PARTE DELL'INCONTRO

Isole di Sicilia, i sindaci contestano l’aumento dei biglietti delle navi e si sono rivolti a Salvini e Schifani. Il 2 maggio riunione alla Regione 

Lipari – I sindaci delle isole di Sicilia contestano il nuovo aumento del prezzo dei biglietti sulle navi Siremar. La novità è stata comunicata dalla stessa società. E’ previsto un aumento del 18%. I sindaci Domenico Arabia, di Santa Maria Salina, Vincenzo Campo, di Pantelleria, Francesco Forgione, di Favignana - Isole Egadi, Riccardo Gullo, di Lipari
Filippo Mannino, di Lampedusa e Linosa, Salvatore Militello, di Ustica, Giacomo Montecristo, di Leni e Clara Rametta, di Malfa si sono rivolti al ministro dei trasporti Matteo Salvini e anche al presidente della Regione Renato Schifani e all’assessore Alessandro Aricò che per il 2 maggio alle 11 ha convocato riunione a Palermo.

“Manifestiamo – dicono i sindaci on in testa Riccardo Gullo che è anche il coordinatore della consulta dei sindaci delle isole -  la netta contrarietà di queste Amministrazioni all’applicazione dell’aumento tariffario preannunciato che comporterebbe un peggioramento alle condizioni di vita delle popolazioni isolane e gravissimi danni all’economia turistica, già penalizzata dalle pesanti condizioni di micro insularità”. E si confida in un urgente intervento per bloccare gli aumenti tariffari comunicati dalla Società, al fine di evitare danni irreversibili all’economia locale caratterizzata da una limitata stagionalità.

Isole minori, stop temporaneo ai rincari Siremar: Regione convoca riunione urgente 

Stop temporaneo all’aumento delle tariffe annunciato dalla compagnia di navigazione Siremar per le tratte da e verso le isole minori. Lo rende noto l’assessore regionale alle Infrastrutture che ha accolto l’appello lanciato oggi dai sindaci, preoccupati per le ripercussioni degli aumenti in vista dell’apertura della stagione estiva.

È stata convocata per martedì mattina una riunione urgente, fortemente voluta anche dal presidente della Regione Siciliana, a cui parteciperanno, oltre all'assessore, anche il dirigente del dipartimento, i primi cittadini dei Comuni isolani interessati e l’armatore della compagnia. L’obiettivo del confronto sarà trovare una soluzione che permetta di scongiurare l’annunciato rincaro dei prezzi dei biglietti.

 

di Riccardo Gullo*

Considerato che al fine di promuovere lo sviluppo economico, la coesione e la solidarietà sociale, per rimuovere gli squilibri economici e sociali, per favorire l'effettivo esercizio dei diritti della persona, o per provvedere a scopi diversi dal normale esercizio delle loro funzioni, lo Stato destina risorse aggiuntive ed effettua interventi speciali in favore di determinati Comuni, Province, Città Metropolitane e Regioni, mediante uno dei principali strumenti finanziari attivati dall’Unione Europea per la realizzazione di tali principi è costituito dalla Politica di coesione e dai fondi strutturali e di investimento europei (SIE), integrati dalle risorse del cofinanziamento nazionale e regionale

AVVISA Che il giorno 28 aprile 2023 alle ore 11,00 si terrà l'incontro territoriale dedicato agli Stakeholder del territorio delle Isole dell’Arcipelago delle Eolie che mira a dialogare sulla Programmazione della Strategia Territoriale delle Isole Minori di Sicilia per la costruzione delle azioni strategiche e le priorità di investimento.

L’incontro si terrà presso la sala Consiliare - Palazzo Municipale Piazza Mazzini si potrà partecipare all’incontro anche tramite la piattaforma meet di google al seguente link:

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/qpn-ofte-ctz

Altrimenti, per partecipare telefonicamente, componi +39 02 8732 3575 e digita il PIN: 722 758 292#

Per visualizzare altri numeri di telefono, fai clic su questo link: https://tel.meet/qpn-ofte-ctz?hs=5

*Sindaco 

sindaciincontro.jpg

342977342_227315106616029_6381733316273160045_n.jpg

Lipari - L'inaugurazione del parco giochi di Diana è stata rinviata al 2 Maggio.

I ringraziamenti

di Armando Restuccia

Caro direttore, Ti ringrazio affettuosamente per la pubblicazione che hai effettuato. Ringraziamo di vero cuore anche tutti i parenti e gli amici per l'attenzione dimostrata nei nostri confronti. Grazie e buona giornata

binolo.jpeg

uzu-peppino1.jpg