Immagine WhatsApp 2023-12-29 ore 15.55.35_18f5ad47.jpg

Immagine WhatsApp 2023-12-29 ore 15.55.35_c57c3c73.jpg

Immagine WhatsApp 2023-12-29 ore 15.55.35_5d1c00a0.jpg

Lipari - Per l'eremita Pasquale che continua a vivere sotto il ponte pericolante di Porticello cresce la solidarietà. Ma non da parte delle autorità. 

Alcune domande sorgono spontanee: da quanto tempo non fa una doccia e non si cambia gli abiti? Dove fa i suoi bisogni? L'ultima volta che ha gustato un cibo caldo quando è stato?

Per la terza volta in pochi giorni abbiamo fatto visita carichi di cibo giunto anche da Vulcano dall'imprenditore Antonio Tripi e da una famiglia di Lipari.

La giovane Federica Puglisi continua ad essere sollecitata per organizzare un punto-ritrovo dove poter consegnare cibo, acqua e coperte.

Abbiamo anche coinvolto Don Gaetano Sardella che durante la Santa Messa vedrà di sensibilizzare i suoi fedeli e ha annunciato che metterà a disposizione per la raccolta di quanto occorre, la Chiesetta del Pozzo. 

Potranno essere utili anche qualche cappotto, maglioni pantaloni, camicie, calzettoni e cappello di lana, scarpe, indumenti intimi, perchè anche in questa ultima visita indossava il solito abbigliamento. E chissà ormai da quanto tempo...

Per la cronaca dal Comune non c'è stata alcuna visita e lui continua a vivere (si fa per dire) sotto un ponte che lo ripetiamo a voce alta è "PERICOLOSO":  La strada provinciale è divisa in due per il rischio crollo e l'eremità la notte dorme nella zona sottostante.

Invitiamo le autorità preposte ad intervenire urgentemente per evitare questo rischio di incolumità pubblica. Un appello lo lanciano anche al prefetto di Messina, alla dottoressa Cosima Di Stani.

Anche se Pasquale piu' che un tetto nell'intervista che segue sollecita ancora una volta i documenti al Comune e che non arrivano e qualche contributo a livello economico ed è disposto a partire per "rifarsi una nuova vita".

Dai servizi sociali comunali - per esempio - non si può prevedere, come si fa per tanti altri bisognosi, un contributo? Questo nella realtà liparota, ci sembra il caso piu' drammatico.

Ah proposito: ha avuto in anteprima il nuovo calendario del Notiziario e ha richiesto una radio per avere un pò di compagnia durante l'arco della giornata. E nella prossima visita l'avrà.

Alla nostra domanda se è vero che ha avuto in lascito la casa dei genitori a Lami, così come ci è stato riferito, ha risposto che l'avevano in affitto e non era di proprietà.

E allora si intervenga prima che sia irreparabilmente troppo tardi...

L'intervista VIDEO

Immagine WhatsApp 2023-12-29 ore 15.55.35_98af3988.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

24 DICEMBRE 2023

LE INTERVISTE DEL NOTIZIARIO. Lipari, il dramma umano di Pasquale Sergio che vive sotto il ponte pericolante di Porticello... La solidarietà e le reazioni nel web. Rassegna Stampa VIDEO

GDS.IT

A Lipari gara di solidarietà per Pasquale, l'eremita che vive sotto un ponte pericolante

Lipari, il dramma di Pasquale: vive sotto un ponte e non sa che è Natale

Corriere della Sera.it

27 DICEMBRE 2023

Lipari, l’eremita Pasquale e l’ondata di solidarietà: la sorpresa dei cannoli la mattina di Natale 

villaggio strombolidownload78jh.jpeg

rando_filicud2.jpg