Lipari - A 300 alunni eoliani sono stati consegnati gli speciali diplomi di "delfini guardiani" dell'ambiente. Il progetto è stato portato avanti dal presidente di Marevivo Rosalba Giugni. La manifestazione si è tenuta nell'anfiteatro del Castello, ricavato presso il museo archeologico "Bernabò Brea" di Lipari. "Questa volta - spiega Rosalba Giungi - i 'delfini guardiani' sono tornati per l'ultima attività del percorso didattico come sentinelle junior, promosso da Marevivo e Msc Crociere, che li ha visti macinare, in questi mesi, chilometri tra spiagge e sentieri e hanno fatto il punto su tutto ciò che hanno vissuto e, inoltre, hanno riflettuto sul tema, molto attuale, dei rifiuti. Durante l'ultima azione, infatti, gli alunni degli istituti di Lipari e Lipari 1, guidati dai docenti e dagli operatori Marevivo, hanno passato al vaglio le principali fonti di inquinamento generate dall'uomo e ragionato sulla necessità del riciclo e della raccolta differenziata". (ANSA).

---Lipari - "Diploma" consegnato alle sentinelle junior delle isole Eolie! Grazie al distintivo "guardiani dell'isola" gli studenti degli istituti comprensivi Lipari e Lipari 1, dopo mesi di attività e scoperta del proprio territorio, avranno il diritto-dovere di presentarsi da domani, senza accompagnatori adulti, presso il proprio Comune o la Capitaneria di Porto per segnalare eventuali problemi di carattere ambientale.

La consegna dello speciale diploma ali studenti di Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Panarea, Alicudi, Filicudi è avvenuta oggi a Lipari, presso l'anfiteatro del Castello, ricavato presso il museo archeologico eoliano "Bernabò Brea". Mentre ieri è stata la volta degli studenti di Favignana e Marettimo (Egadi), saliti a bordo della nave Vespucci attraccata a Trapani.

Partito nell'ottobre del 2015, il percorso didattico "Delfini Guardiani" degli arcipelaghi delle Eolie e delle Egadi" è stato promosso dall'associazione Marevivo e da MSC Crociere e per trasmettere ai giovani la passione per il mare e diffondere la cultura della sostenibilità fuori e dentro le aule scolastiche. Il progetto, finanziato da MSC Crociere, si fonda sulla convinzione che l'attenzione verso l'ambiente non può che partire dalle generazioni future. Gli alunni delle scuole sono quindi i "delfini guardiani", cioè coloro che sorveglieranno e proteggeranno il mare affinché sia rispettato da tutti.

Sotto la guida degli esperti di Marevivo e dei loro insegnanti, nel corso del progetto i "delfini guardiani" sono stati impegnati in ricognizioni in spiaggia, attività di sea-watching, sono andati a "scuola" dagli artigiani e dagli anziani delle isole e sono stati protagonisti di visite guidate alla scoperta dei segreti racchiusi nelle rocce e nella flora mediterranea. I "delfini guardiani", in sostanza, hanno rintracciato le radici più profonde della loro terra; e ciò è stato possibile grazie alle intere comunità isolane – dal tagliapietre al pescatore al maestro d'ascia - pronte a sostenerli in questo viaggio. E poi, grazie ai gemellaggi attivati tra le isole, si sono spostati da un punto all'altro per condividere emozioni ed esperienze.

Fondamentale per il successo dell'iniziativa l'appoggio dei dirigenti scolastici, Mirella Fanti dell'Istituto Comprensivo Lipari 1, Renato Candia dell'IC Lipari, Giuseppa Maria Catalano dell'IC Rallo di Favignana e Marettimo. Nel corso delle attività, sono stati coinvolti anche la Capitaneria di Porto, l'Area Marina Protetta delle Isole Egadi, la Marina Militare e le associazioni sul territorio.

"Il sogno di creare un network di giovani "delfini guardiani" in tutte le isole italiane sta diventando realtà, dall'esperienza pilota di Capri nel 2009 siamo arrivati oggi a coinvolgere 1576 studenti e centinaia di docenti e famiglie e per questa opportunità ringraziamo MSC Crociere - afferma Rosalba Giugni, presidente di Marevivo - E non è finita qui: l'eco messaggio dei "delfini guardiani" verrà anche amplificato con il nuovo progetto #MyBlueWave, che partirà dal mese di giugno sulle navi MSC Crociere sulle rotte del Mediterraneo, del Baltico e dei Caraibi. I bambini e gli adolescenti sulle navi potranno, attraverso giochi e attività didattiche ad hoc, diventare turisti e visitatori consapevoli e rispettosi, perché anche in vacanza e giocando si può imparare cosa significa proteggere il mare".

http://webmail3e.pc.tim.it/cp/ps/Mail/Downloader?uid=104477&d=alice.it&u=bartolino.leone&contentSeed=d82d628412242d1&pct=73d4978d17d5261&c=yes&an=DefaultMailAccount&l=it&disposition=inline&fp=INBOX&dhid=attachmentDownloader&ai=3

Il progetto di Marevivo e MSC è realizzato anche grazie al sostegno della Fondazione AIPF "Aeolian Islands Preservation Fund", di Mari del Sud Resort & Village di Vulcano, della Fondazione Pietro Barbaro, di Federalberghi Isole Eolie, di Ustica Lines e di Siremar. L'iniziativa, che coinvolge circa 450 studenti degli arcipelaghi delle Eolie e delle Egadi, gode del patrocinio del Ministero dell'Ambiente, di Federparchi, dei Comuni di Lipari, Leni, Malfa, Santa Marina Salina, Favignana e dell'Area Marina Protetta Isole Egadi.

Le interviste al presidente di Marevivo Rosalba Giugni, alla preside dell'elementare Mirella Fanti, al dirigente del museo Maria Amalia Mastelloni ed a Mario Cavaleri dell'associazione ambientalista.

marevivo07062016.jpg

via-lattea.gif

marevivo-mastelloni07062016.jpg

  

http://www.marevivo.it/

viola.jpg