images/banners/immagini_random/eolie-parfums.gif

 
Lipari - Il Settimo senso. Aperitivo creativo con percorsi sensoriali 11 e 20 agosto, al Turmalin Club, piazza Mazzini.
Il mare davanti, la musica intorno, profumo di fiori nell'aria. Guarda, ascolta, annusa, tocca, gusta. Segui il lampo d'intuizione del sesto senso. Arriva dove tutto questo si fonde e si trasforma: il settimo senso, la creatività. Un vento che soffia forte tra le sette isole. Installazioni di Loredana Salzano, atelier L'Alice Attonita Performance della danzatrice Emanuela Mondiello Dipinti di Renata Conti, laboratorio Il mare dipinto Il Bar dei profumi di Olga Iossa, direttrice creativa di Eolieparfums Gli sfizi dello chef Giuseppe Catania, Trattoria del Vicolo Parole e musiche in gioco con Beppe Cardile Alessio Pracanica racconta Sette sensi, sette isole e sette talenti creativi, legati dall'amore per questo arcipelago magico, che si sono uniti per costruire un percorso stimolante, da esplorare liberamente l'11 e il 20 agosto sulla spettacolare terrazza del Turmalin, aggrappata alla scogliera sul mare di Lipari.
images/banners/immagini_random/turmalin18.gif
Un viaggio intrigante che comincia dalla vista, con i paesaggi eoliani dipinti da Renata Conti nei suoi grandi acquerelli colmi di cielo e mare, e conduce all'olfatto, risvegliato dalle seducenti essenze mediterranee di Eolieparfums, ognuna ispirata a un'isola diversa.
Guidati dagli interventi di Emanuela Mondiello si scoprono le varie tappe del percorso, segnalate dalle Sentinelle dei Sensi create dall'artista e designer Loredana Salzano, si toccano e attraversano le sue installazioni materiche, per poi mettersi in ascolto di una lettura dello scrittore siciliano Alessio Pracanica, seguire le musiche di Beppe Cardile e giocare insieme a lui con le parole dei suoi libri ambientati a Lipari. Per stuzzicare il gusto con i sapori della cucina eoliana, ci sono infine gli assaggi dello chef
Giuseppe Catania, accompagnati da vini della cantina Virgona di Salina.
 
Le interviste ai protagonisti dell'evento dell'estate con Olga Iossa di "Eolieparfums".
 
 
 
 
 
Tra i protagonisti dell'evento anche Maria Grandori, giornalista che ha pubblicato uno speciale sulle isole Eolie per la Guida Sicilia del mensile "Dove" del gruppo Rcs.

Guida alle isole Eolie - Viaggi

viaggi.corriere.it/viaggi/vacanze/guida-isole-eolie/
04 lug 2016 - Il sito Viaggi del Corriere della Sera. ... Isole Eolie, vulcaniche sorelle ... Ecco una guida alle sette sorelle sparse come perle a nord della Sicilia .....
 

 

Venerdì 12 agosto, dalle ore 18:30, nei locali all'aperto dell'incantevole "Libreria sull'Isola" di Stromboli, si terrà l'incontro con lo scrittore e giornalista Francesco A. Russo, in collaborazione col Gruppo Brancato e Inkwell Edizioni. Dialogherà con l'autore Massimiliano Cavaleri.

Dopo il suo ultimo libro di successo Il vestito cucito addosso, pubblicato nel 2012, che ha superato la sua sesta ristampa, e l'ultima pubblicazione a gennaio del 2015, la traduzione (con postfazione) de Il Piccolo Principe che ha già venduto più di 10.000 copie, lo scrittore Francesco A. Russo, apprezzato autore contemporaneo giunto alla sua quinta pubblicazione, incontrerà tutti coloro che amano la lettura e la letteratura nella magnifica location de "La Libreria sull'Isola".

Una passione per la scrittura che nasce per caso la sua, nel 2001, subito dopo la morte prematura del padre. Scrivere diventa un'esigenza, un modo per uscire fuori e venire allo scoperto. Emozionasi ed emozionare, questa la sua missione. "Scrivo per necessità. È diventato un bisogno primario ormai. Come mangiare, bere, dormire – dichiara lo scrittore – un'attitudine che dona alimento e consistenza alla mia natura – i miei libri sono il frutto di chi asseconda il proprio cuore, di chi sceglie di essere se stesso".

L'autore siciliano, catanese di nascita ma parigino d'adozione, ritorna a Stromboli dopo qualche estate di pausa, per un incontro letterario che verterà sui suoi libri, sul potere delle emozioni, sulla scrittura, in un confronto bilaterale con i presenti sui fatti attuali e quotidiani: "La situazione è disastrosa, tuttavia ho molta speranza, dentro di me, e in qualche anima spirituale che incontro qua e là. Non è mai tardi per risvegliare le coscienze. È un obbligo che abbiamo nei nostri confronti e nei confronti delle generazioni future. La scrittura, come l'arte e la cultura in genere, è un veicolo eccezionale."

BIOGRAFIA
Scrittore e giornalista, ha collaborato come autore, sceneggiatore, editor e copywriter con diverse agenzie pubblicitarie e case editrici. Tiene corsi di scrittura creativa ed è responsabile editoriale ed editor per il Gruppo Brancato. Iscritto all'Albo dei Giornalisti da quasi dieci anni, scrive per alcune riviste e magazine di settore, è co-founder di FR Gruppo Editoriale, azienda che si occupa di comunicazione e informazione, e project manager di LeParvis.it - Vivere a Parigi. È nato a Catania, ma l'amore per Parigi lo porta a spostarsi spesso nel capoluogo francese, città in cui si reca più volte l'anno a scrivere e in cui ha vissuto.

marnavi.jpg