Eventi e Comunicazioni

germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

19702350_10211711737862477_5680824348656481152_n.jpg

Lipari -  Missione compiuta: è fatta la giunta Giorgianni "balneare". Vice sindaco Gaetano Orto e con gli assessori Fabiola Centurrino, Ersilia Pajno e Massimo D'Auria. Sia la Centurrino che Orto non si dimettono da consiglieri - quindi - non ci sarà alcun "ripescaggio". Rimarrà in carica fino a novembre, ovvero dopo le elezioni regionali.  

LE DELEGHE

Sindaco Giorgianni: bilancio, tributi, lavori pubblici e urbanistica;

vice sindaco Orto: polizia municipale, viabilità, traffico, patrimonio, legale e contenzioso, personale, servizi idrici, elettrici e fognari;

Pajno: ecologia, turismo, spettacolo, sport, programmazione, sviluppo economico, annona, attività economiche (industria, artigianato e pesca);

D'Auria: decentramento frazioni ed isole minori, servizi demografici e informatizzazione, servizi cimiteriali, aree verdi e arredo urbano;

Centurrino: pubblica istruzione, edilizia scolastica, edilizia economica, solidarietà e servizi socio sanitari, politiche giovanili, beni ambientali e culturali.

IL VIDEO INTEGRALE DELLA CONFERENZA STAMPA

Si parla della formazione della giunta e delle cariche in seno al consiglio che hanno scatenato un certo malessere nella maggioranza consiliare, della stagione estiva, di rifiuti, acqua, ticket, polizia municipale e dell'eventuale nuovo comandante, depuratore, dissalatore ecc. 

IL PUNTO E VIRGOLA

Nel mondo giornalistico vero non esistono domande provocatorie ma solo risposte provocatorie. La balneabilità di una giunta é solo l'esistenza di un preciso momento di quel determinato posto che é la casa degli eoliani di sei isole.
Se il sindaco di Lipari, nato a Milazzo, desidera domande precise nelle sue conferenze stampa può spedircele prima. Sicuramente le pubblicheremo e poi le faremo durante le conferenze stampa. Stranamente l'eletto si é soffermato in una lunga risposta sulla domanda che avrebbe fatto felici altri suoi colleghi. Ma ancora una volta il giornalismo o il giornalista del Notiziario delle Eolie non piace a poche persone. Proviamo ad indovinare chi sono e perché! Tutti insieme per il futuro.

----La nuova (o quasi) giunta comunale del Comune di Lipari parte con l'ombrellone sotto le ascelle. Il sole benedice già queste persone che nel nome di sei delle 7 isole Eolie, cercheranno di non bruciarsi al primo colpo. Le creme non sono ammesse. Tutti sono al corrente che 5 anni non sono bastati a coprire i problemi e sicuramente altri 5 non basteranno a coprire quelli che nasceranno. Però questa volta ci sono una serie di vantaggi che si notano nei cambiamenti delle tonalità parlanti di alcuni politici che si sono arricchiti del passato. Il momento é cullante, i riti favorevoli sono stati celebrati, le danze iniziano, i numeri ci sono e anche i soldi. Tanti! Ai numerosi politici non si dice mai buon lavoro, ma buona fortuna e che duri!

L'INTERVENTO

di Luca Chiofalo

Presentata la giunta comunale di Lipari...
dunque, ne fanno parte un ex assessore di Bruno in quota An, due Pd -teoricamente pro tutele ambientali- ed una indipendente espressione di 'ambiente' dichiaratamente contrario a forme di tutela tipo area marina protetta ecc... ora, bravo il Sindaco per essere riuscito a svuotare di identità e mettere assieme il centro-destra ed il centro-sinistra Eoliano, ma il 'volemose bene' non può essere un programma di governo e non basterà a risolvere le 'contraddizioni' manifeste di una coalizione solo elettorale. Temo che le necessarie, 'grandi' scelte di prospettiva per il nostro territorio, in stallo da troppo tempo, saranno ancora rimandate...
Non resta che aggrapparsi alla 'fede' manifestata dagli elettori e sperare nei 'miracoli'...

IL PLAUSO

di Maria e Felice Ziino (New York)

Ciao Bartolino, speriamo che questa sia una bellissima estate. Tanti saluti a te e famiglia e a tutti I Liparoti. GRAZIE per le notizie che continui a trasmettere in tutto il mondo con molta prefossionelta.

villaggio stromboli

Hotel in stile eoliano/mediterraneo è quanto di meglio si possa trovare grazie anche alla sua posizione molto tranquilla e panoramica. 

Via Regina Elena - 98050 STROMBOLI (ME) - Tel:090986018 - Fax:090986258 e-mail:info@villaggiostromboli.it

L'AGENDA POST ELEZIONI

---E' il giorno della giunta Giorgianni bis. In mattinata riunione della maggioranza e l'annuncio della nuova formazione municipale. Per il quarto assessore in lizza ci sono Fabiola Centurrino, Roberto Piemonte ed il new entry Massimiliano Taranto.  

----Domani riunione della maggioranza che fa capo al sindaco Marco Giorgianni. In giornata la nuova giunta? Oltre ai designati tre assessori Gaetano Orto, vice sindaco, Ersilia Pajno e Massimo D'Auria, per il quarto incarico è "ballottagio" tra Fabiola Centurrino e Roberto Piemonte. 

----Il nuovo gruppo consiliare Peppe Finocchiaro e Peppuccio Grasso richiederà ufficialmente l'assessorato: avrebbero indicato Roberto Piemonte, già revisore dei conti.

Il sindaco Marco Giorgianni dovrebbe decidere domani. E immaginiamo che ci sarà grande imbarazzo: tra i candidati vi era l'assessore uscente Fabiola Centurrino e ora arriva l'indicazione di Piemonte, "pilastro" dello studio Spinella e di conseguenza vicino anche al primo cittadino. Chi la spunterà?  

---Nel Pd "scissione" in vista? Le ultime fratture avrebbero lasciato inesorabilmente il segno.  

Nasce nuovo gruppo in seno al consiglio comunale: fanno parte Peppe Finocchiaro e Peppuccio Grasso. Richiederanno un assessorato? Al momento questa la suddivisione: 4 Pd, 2 Finocchiaro e c., 2 gruppo Vulcano ed 1+1+1. 

---Lunedi' dovrebbe essere completata la giunta Giorgianni Bis. Oltre ai tre assessori designati, Gaetano Orto (sarà anche vice sindaco), Ersilia Pajno e Massimo D'Auria, ci sarà quasi sicuramente la riconferma di Fabiola Centurrino che - si precisa - da un anno è tesserata del Pd.

La seconda eletta Centurrino, a differenza di Orto, si dimetterà da consigliere e sarà "ripescato" il cavaliere Fulvio Pellegrino, primo dei non eletti.

Con il completamento della squadra municipale, il nuovo presidente del consiglio Giacomo Biviano, dovrà procedere a convocare il civico consensso per l'inserimento di Pellegrino.

La giunta Giorgianni - come anticipato - sarà "balneare" per tuffarsi subito nel mare di problemi: rifiuti, deratizzazione, acqua, terme di San Calogero, riqualificazione pomice, Caolino.

Dopo le elezioni regionali si procederà ad un "primo rimpasto". E già si è al lavoro per la formazione di nuovi gruppi consiliari. Al momento nella maggioranza questi sono i numeri. Pd quattro componenti (ma è destinato a scendere a tre), gruppo Vulcano due e poi tutti uno. Ma ancora per poco... La minoranza è rappresentata da due gruppi capeggiati da Giusi Lorizio e Francesco Rizzo e - come si è visto ieri - con Gesuele Fonti e l'avvocato è ben agguerrita. Se il buongiorno si vede dal mattino...

 

lagiara.jpg