Eventi e Comunicazioni

germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

scuola-kam-U4340022752327MPE-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443.jpg

Alicudi - La scuola piu' isolata d'Italia e non è la sola..

VIDEO

Lipari, a Marina Lunga cercasi operatori ecologici...

Palermo, cerimonia del concorso nazionale "Tricolore Vivo"...

36502601-c56a-45d5-8d07-3df6c48fc928.jpeg

Si è svolta nel prestigioso  Teatro Massimo di Palermo la Cerimonia del XVII CONCORSO NAZIONALE TRICOLORE VIVO. Egregiamente organizzata dall’Associazione Genitori Age Sicilia e dal Comando Militare Esercito Sicilia nell’ambito delle iniziative legate al 162° Anniversario.

Alla cerimonia erano presenti vari deputati Ars, alcuni generali dell’esercito ,associazioni combattentiste e d'arma, le Crocerossine e Volontari CRI Presenti anche il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale dott Giuseppe Pierro, 9oo allievi accompagnati dai docenti e dai dirigenti, Sindaci siciliani e vari esponenti del mondo del Volontariato. Momento centrale ed emozionante il passaggio della Bandiera  del Comando Esercito Sicilia  dall’ Istituto Comprensivo di Piana degli Albanesi, presenti il sindaco dott. Rosario Petta e la dirigente prof.ssa Chiara di Prima, all'Istituto Comprensivo Isole Eolie di Lipari rappresentato dal vice sindaco dott. Saverio Merlino e dalla dott.ssa Grazia Verduci.

A chiusura dell’evento si è esibita la fanfara del 6 ^ Reggimento Bersaglieri.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

182524008_3317156111844152_516880434704763821_n.jpg

Anche la piccolissima scuola di Alicudi con i suoi tre bambini ha ricevuto il dono del Blue Corner dei Delfini Guardiani da parte di Marevivo Onlus con il sostegno di MSC Foundation.

Al termine del montaggio i nostri delfini guardiani si sono dati all'abbellimento della propria scuola attraverso gli stencil in dotazione con il Blue Corner.

Tante altre saranno le attività che potranno svolgere nell'ambito del progetto che, come al solito, non li lascia mai soli. Alla prossima isola!

Imparare a riconoscere un animale studiando le tracce del suo passaggio, scoprire di più sull'ecosistema spiaggia passando al microscopio i granelli di sabbia o rocce, costruire alcuni strumenti per lo studio del tempo con materiale di riciclo. Ma anche fare i conti con le principali minacce che affliggono il Pianeta Oceano e comprendere l'importanza di assumere comportamenti sostenibili. Queste sono solo alcune delle azioni che vedranno protagonisti circa 1.000 studenti di 21 scuole primarie nelle isole di Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Panarea, Alicudi, Filicudi, Favignana, Marettimo, Elba e nella città di Milazzo grazie al "Blue Corner dei Delfini Guardiani", un'edizione speciale dello storico progetto di educazione ambientale di Marevivo che negli anni ha visto coinvolte tutte le isole minori italiane, rivisitato a causa delle restrizioni imposte dalla Pandemia e realizzato grazie al rinnovato supporto della MSC Foundation.

Per l'anno scolastico 2020 - 2021, Marevivo donerà ad ogni plesso scolastico che aderisce al progetto "Delfini Guardiani" il "Blue Corner", ossia un contenitore di attività in parte virtuale e in parte fisico che potrà sopperire all'impossibilità di uscire sostituendo così le esperienze all'aperto con l'osservazione scientifica condotta attraverso gli strumenti più frequentemente usati dai naturalisti. Potrà essere utilizzato per completare un laboratorio scientifico già disponibile presso l'istituto scolastico o per allestire uno spazio interno alla scuola. A suggerire ai docenti esperimenti ed approfondimenti da fare in classe con gli strumenti scientifici e i materiali a disposizione, ci sarà uno specifico kit di schede didattiche ed un video-tutorial realizzato dagli operatori dell'associazione.

Il Blue Corner sarà dotato di elementi d'arredo finalizzati non solo a custodire ed esporre i vari materiali e attrezzature, ma soprattutto a rendere questo angolo uno spazio operativo a tutti gli effetti, ove gli alunni potranno scoprire, sperimentare o immedesimarsi in scienziati e naturalisti.

 

ALICUDI - La scuola primaria di Alicudi, la più piccola d'Europa con i suoi tre alunni, è stata premiata dall'associazione ambientalista Marevivo. Ha ricevuto il dono del “Blue Corner” dei Delfini Guardiani da parte della Onlus con il sostegno di Msc Foundation. I piccoli allievi, nominati "delfini guardiani" si sono dati all'abbellimento della propria scuola attraverso gli stencil che sono stati donati. Imparare a riconoscere un animale studiando le tracce del suo passaggio, scoprire di più sull'ecosistema delle spiagge passando al microscopio i granelli di sabbia o rocce, costruire alcuni strumenti con materiale di riciclo, ma anche fare i conti con le minacce che affliggono il Pianeta Oceano e comprendere l'importanza di assumere comportamenti sostenibili. Queste sono solo alcune delle azioni che vedranno protagonisti circa mille studenti di 21 scuole primarie. Oltre ad Alicudi, il progetto coinvolgero gli studenti di altre isole minori: Filicudi, Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Panarea, Favignana, Marettimo, Elba. Nella città di Milazzo è prevista
inoltre un'edizione speciale dello storico progetto di educazione ambientale di Marevivo che negli anni ha visto coinvolte tutte le isole minori italiane, rivisitato a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia.(ANSA)

downloadlde.jpg

Tra i Cavalieri del mare di Marevivo c'è anche "l'eolian-londinese" Luca del Bono

I Cavalieri del Mare sono i nostri ambasciatori, persone provenienti da diversi ambiti professionali che condividono i valori e i messaggi di Marevivo e che si spendono con passione per dare voce e visibilità al nostro lavoro.

Uomini e donne che con la propria notorietà e la propria influenza possono attirare l’attenzione dell’opinione pubblica su temi legati all’ambiente e convogliare risorse per la difesa del mare. I Cavalieri del Mare ci credono davvero: cambiare è possibile!

183264753_3317156181844145_2179800964759611010_n.jpg

garage_merlino-banner.jpg