Eventi e Comunicazioni

germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

1651894862541.jpeg

di Monica Blasi*

Nelle isole Eolie non è ancora stata istituita un’area marina protetta e il processo di istituzione è ancora lungo. Tuttavia molti siti marini di importanza ecologica e conservazionistica possono essere identificati e tutelati sfruttando vincoli di tutela già esistenti come la presenza di parchi archeologici sottomarini o di ordinanze locali, per esempio quelle di caduta massi in prossimità di scogliere, faraglioni e grotte.

Il progetto Blue Oasis supportato da @E.on prevede di identificare in ognuna delle sette isole Eolie delle Oasi Blu, ovvero aree ad elevata biodiversità, habitat importanti per la presenza di specie protette (foca monaca, cetacei, tartarughe Caretta caretta che continuamente si ritrovano ferite o morte, Posidonia oceanica) ma ad elevato rischio ecologico perché impattate da attività antropiche, come pesca e traffico nautico eccessivi.

Le Oasi Blu saranno spiagge per le tartarughe, grotte per la foca monaca e aree caratterizzate da folte praterie di Posidonia che, una volta mappate in ciascuna isola, saranno protette chiedendo le opportune autorizzazioni.
Dal 2019 abbiamo già effettuato diversi interventi, come quello della chiusura estiva delle Grotte Marine del Cavallo (a Vulcano) e del Bue Marino (a Filicudi).

Sempre più persone che frequentano queste isole vogliono proteggere il mare Eoliano. Per questo stiamo promuovendo il progetto Blue Oasis grazie ad una campagna informativa che prevede di coinvolgere tutti i cittadini delle isole.
La serie di eventi "Giri delle isole a nuoto" nasce proprio con l'obiettivo di coinvolgere sempre più cittadini e isolani e renderli partecipi del processo di selezione e tutela delle delle Oasi Blu.

In queste aree grazie al supporto di tutte i cittadini coinvolti vogliamo effettuare costanti attività di monitoraggio della biodiversità e pulizia delle spiagge e del mare.
Se vuoi unirti a noi puoi partecipare alle nostre nuotate intorno alle isole e supportare il progetto Blue Oasis per la tutela del mare Eoliano.
Per tutte le informazioni e se vuoi unirti a questa community puoi inviare un messaggio al +39 3494402021 oppure consultare il nostro sito www.filicudiconservation.com inviando una email a info@filicudiconservation.com..

In programma per la stagione estiva 2023: nuotare intorno al periplo di Alicudi e Panarea!
Recente è stata la nuotata intorno al periplo di Filicudi, 14 km, che ha coinvolto 6 nuotatori e tanti altri turisti di appoggio per un totale di 7 ore di nuotata intorno all'isola.

*Filicudiconservation363496013_278425731567763_8048377871330987618_n (1).jpg

Giulio Caserta da Palermo a Lipari e nella piazzetta della movida di Marina Corta è "paparazzato" con l'attrice Enrica Pintore, interprete di Clelia Calligaris nel "Paradiso delle signore". Dal 2018 al 2021 ha fatto parte del cast della soap opera di Rai 1.

lasirenetta-orizz.jpg