Eventi e Comunicazioni

germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

125430596_5565395916819227_3755241150411298563_n.jpg

ULTIME NOTIZIE. Il Nonnino di Acquacalda è stato ricoverao in ospedale.

Lipari - "Il nonno deve essere ricoverato in ospedale. Per le patologie che ha non può essere curato a casa..."

Da ieri sera è pure sporco al pronto soccorso non hanno neppure i pannoloni, mi chiedo ma dai reparti non se li potevano far dare? E' una vergogna trattare così un anziano super malato?

L'appello della nipote Miriam Saltalamacchia

Sulla vicenda abbiamo interpellato il direttore dell'ospedale Sergio Crosca che dichiara "Si oggi non c'era posto. Domani si liberano due posti. Intanto so che ha già iniziato la terapia in pronto soccorso".

VIDEO

NOTIZIARIOEOLIE.IT

d7ce2d84-2df5-4bf5-aabf-4a2b1cd44b00.jpeg

Panarea - L'ambulanza elettrica è ancora ferma e ieri sera nell'isola eoliana altro soccorso con la macchinetta elettrica.

Un giovane di Singapore in giro con la bicicletta in località Drautto è caduto e scattato l'allarme si sono mobilitati i volontari guidati da Gianpiero Spanò, collaborato dai coniugi Antonella Basile e Antonello Contartese che sono prontamente intervenuti con il mezzo privato elettrico.

Il medico presente a Panarea dopo la prima visita ha accertato un sospetto trauma cranico, con perdita di sangue dal viso e contusioni varie nel corpo. E ha richiesto l'intervento dell'elisoccorso ed è stato ricoverato al Papardo di Messina.

Nell'isola da parte degli isolani divampano le proteste, anche perchè è il già il quinto soccorso effettuato negli ultimi mesi con mezzi di fortuna: oltre alle macchine elettriche sono state anche utilizzate le motoapi private sempre gentilmente messe a disposizione dagli abitanti. Gli incresciosi episodi che ormai sono di routione nell'isola dei vip sono stati anche raccontati a livello nazionale dal Tg2 Dossier.

Eppure nel parcheggio limitrofo ai locali dell'ambulatorio medico vi è l'ambulanza elettrica che la giunta Gullo ha affidato all'Asp di Messina e a sua volta vorrebbe far gestire al personale del 118, così come avvenuto nel periodo estivo. Ma incredibilmente ancora non è stato messo nero su bianco. E continua a non utilizzarsi...

VIDEO

NOTIZIARIOEOLIEIT

19 FEBBRAIO 2024

Panarea, terzo soccorso "da terzo mondo" senza ambulanza. Stavolta con motoape… Il ds Cucci "pronti ad autorizzare autisti...". La minoranza "richiesto consiglio". L'On Leanza si appella alla Regione VIDEO

23 FEBBRAIO 2024

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Panarea, in attesa delle autorizzazioni per l'uso dell'ambulanza lo squadrone degli autisti è pronto e il vice presidente Gianpiero Spanò rievoca gli ultimi incresciosi soccorsi... VIDEO

20 MARZO 2024

Panarea, quarto soccorso con mezzo di fortuna: turista escursionista soccorsa con motoape e nell'isola cresce il malumore degli isolani...

25 MARZO 2024

Stromboli, anziana signora soccorsa con macchinetta elettrica. Anche qui come Panarea ambulanza non utilizzata... VIDEO

Coordinamento Eolie Sanità_incontro pubblico_13042024.jpg

IMPORTANTE SVOLTA NELLA LOTTA PER IL DIRITTO ALLA SALUTE NELLE ISOLE EOLIE – I sindaci si schierano al fianco di Comitati, Associazioni e cittadinanza e aderiscono all’Assemblea permanente.

Nel corso di un partecipato incontro a Lipari, organizzato dal Coordinamento Eolie Sanità, sabato scorso, i Sindaci eoliani, schierandosi al fianco di Comitati, Associazioni e cittadinanza, hanno aderito all’Assemblea permanente per la salute pubblica e comunicato che saranno presenti alla manifestazione del 17 maggio che si terrà a Milazzo in favore del potenziamento dei distretti socio-sanitari di Barcellona, Lipari e Milazzo. Il Sindaco di Lipari, Riccardo Gullo e quello di Santa Marina Salina, Domenico Arabia, pur confermando di essere sempre sul pezzo non hanno nascosto le notevoli difficoltà riscontrate in sede istituzionale nel riuscire a var valere adeguatamente le peculiarità e i disagi delle isole minori.

”L’adesione dei Sindaci - rimarca Giovanna Maggiore, presidente del Coordinamento nato nel 2022 proprio per mettere insieme gli impegni dei Comitati, delle Associazioni e dei semplici cittadini a supporto del lavoro dei Sindaci - rappresenta una svolta molto importante e ridona speranza alla nostra lotta”.

Nel corso dell’incontro, si sono quindi registrati altri otto interventi - tra rappresentanti di associazioni/comitati e semplici cittadini - che hanno evidenziato il senso di sconforto e l’enorme preoccupazione per tutti i disagi e i rischi connessi al non riuscire a curarsi adeguatamente in loco.

Diverse le proposte, anche concrete, per affrontare e risolvere in modo pragmatico alcune specifiche questioni. Molto apprezzati anche gli interventi da parte di alcuni rappresentanti dell’Assemblea permanente giunti appositamente da Milazzo e dall’area del Mela per testimoniare le difficoltà dell’ospedale di Milazzo e di quello di Barcellona definito addirittura come un P.O. fantasma.

In attesa della manifestazione del 17 maggio, l’intenzione è quella di aggiornare il documento – scaturito dal lavoro congiunto dei Comitati anche alla luce di quanto elaborato e approvato dai Consigli Comunali congiunti - già trasmesso agli Enti preposti nel dicembre 2022, così da proporlo quale piattaforma comune di rivendicazioni.

Coordinamento Eolie Sanità - APS

NOTIZIARIOEOLIE.IT

5 APRILE 2024

Lipari, ospedale in agonia: sul Corso nuova "Assemblea sulla sanità pubblica..." VIDEO

437550297_4525955507543661_2702220166497452831_n.jpg

aktea.jpg