Eventi e Comunicazioni

germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

Lipari - La processione a mare della Madonna di Porto Salvo.

Lipari, la processione a mare della Madonna di Porto Salvo. I commenti e i video 2014-07-17

I VIDEO.

Bartolino Leone

di Giovanni Sardella*

Alle 10 la banda musicale in giro per il corso Vittorio Emanuele ed a Marina Lunga. Alle 19 processione a mare della Madonna di Porto Salvo. Si invitano gli isolani ed i i diportisti anche turisti a partecipare in massa.

*Assessore

di Michele Giacomantonio

La suggestiva festa della Madonna di Porto Salvo ha luogo nell’isola di Lipari. L’evento è organizzato dalla Parrocchia, quest'anno in collaborazione ,direttamente col Comune di Lipari che ha anche il patrocinio della manifestazione. La particolarità di questo evento è la processione in mare durante la quale le molte barche di riuniscono di fronte all’imbarcadero di Sottomonastero aspettando l’arrivo della statua della Madonna.

La processione è accompagnata dalla banda musicale dell’isola di Lipari. L’arrivo della statua è atteso da un’imbarcazione che accoglie il presbitero, le autorità cittadine civili e militari e il simulacro, la processione prosegue nella direzione di punta San Francesco. La celebrazione eucaristica è celebrata al rientro della statua sulla spiaggia prospicente la Chiesetta, che è accolta, con particolari giochi pirotecnici. L’evento ricorre, ogni anno, la seconda domenica di Luglio; prima di questa data gli abitanti di Lipari si preparano al clima di festa organizzando, nei giorni antecedenti la processione, eventi musicali, degustazioni dei prodotti tipici (da non perdere l’ottima malvasia ed i dolci locali). Il mare è lo scenario di riferimento, non solo la processione si svolge in acqua, nei giorni precedenti gli abitanti del luogo posano in mare, nella baia di Marina Lunga, dei lumi in ricordo delle vittime di mare.

BLITZ DELLA POLIZIA MUNICIPALE CON L'ASSESSORE SARDELLA.

"Blitz" a Marina Lunga della polizia municipale al comando dell'ispettore Giacomo Marino. Al seguito l'assessore Giovanni Sardella. Una decina di ambulanti sono stati invitati a sloggiare ed a trasferirsi al campo sportivo. Una delegazione si è recata al Comune ed ha chiesto un incontro al sindaco Marco Giorgianni. L'assessore Sardella ha dichiarato che la festa potrebbe essere a rischio per "ragioni di ordine pubblico". Gli ambulanti comunque si sono manifestati favorevoli a trasferirsi al campo sportivo.

----Ambulanti senza autorizzazione a Marina Lunga ed intervento dei carabinieri che li hanno fatto sloggiare. Vi è stato anche un verbalizzato. Gli ambulanti privi di autorirzazione potranno collocarsi nel campo sportivo. Presente anche la polizia municipale.

di Giovanni Sardella*

Si informa la cittadinanza che questa sera si svolgerà il previsto  programma di spettacolo così articolato:

Alle ore 21.00 Spettacolo dell'"A.S.D. Twirling Lipari"

Alle ore 22.00 Spettacolo della Associazione "Nuova Isla Dance"

Alle ore 23.00 Intrattenimento del gruppo"Pomidia"

Buona serata
*Assessore

I PRECEDENTI.

di Giovanni Sardella*

Si informa la cittadinanza che per motivi legati alle condizioni meteo avverse che nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Maria SS. di Porto di Salvo gli spettacoli in programma per la serata odierna sono sospesi. Domani il prossimo aggiornamento considerato che le previsioni meteo prevedono un peggioramento.

turmalin.jpg