Eventi e Comunicazioni

germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

Aimée talks about composting

Stromboli - Nel ricordo della "Nonnina" Aimeè Carmoz protagonista di tante "battaglie" a livello ambientale istituito un "Premio Internazionale".

VIDEO

Bartolino Leone

67516880_10217507059181888_253222016117637120_n.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

vcuso.jpg

di Vincenzo Cusolito*

Con l'istituzione del Premio Internazionale Aimée Carmoz per la sostenibilità ambientale si intendono premiare tesi di laurea, progetti di ricerca e/o idee imprenditoriali innovative che si occupino di crescita della coscienza ecologica presso cittadini, imprese private e pubbliche, enti locali, società partecipate pubbliche, istituzioni e governi; sviluppo della economia circolare e della riconversione ecologica dell’economia; lotta alle alterazioni climatiche; crescita di energie e materiali rinnovabili; risparmio di materia ed energia; sobrietà nei consumi e nuovi stili di vita; strategia rifiuti zero.

Il premio verrà presentato a Stromboli venerdì 2 agosto, nel corso dell'iniziativa organizzata dagli amici di Aimée che avrebbe compiuto 90 anni.

L’incontro sarà alla pizzeria la Lampara di Carlo Lanza (che gentilmente si è resa disponibile a dare la loro sala) dove ogni anno insieme ai suoi amici festeggiava il suo compleanno. Poi piccola frugale cena concordata per un prezzo di € 25,00 cadauno e infine tesseramento per l’ingresso al giardino Parco Parco, ospitati dalla proprietaria Marina Saggiomo, per il tesseramento gratuito offerto sempre da lei, per l’ingresso ove sarà proiettato il documentario del regista Salvo Manzone, realizzato con Aime’ “La crociera delle bucce di banane”. Dopo sarà occasione di scambio di aneddoti e momenti di incontro e discussione, che ognuno di noi ha vissuto insieme ad Aime’ accompagnati dalla Malvasia Cusolito, piccola azienda locale in fase di nascita, per la quale lei era enormemente orgogliosa, sempre disponibile a dispensare consigli e supporto, affinché potesse nascere e crescere, con coscienza biologica e nel rispetto di questa meravigliosa natura che ci circonda.

Viva Aime’ ovunque tu sia!!!

*Membro comitato spontaneo in ricordo di Aimèe Carmoz

NOTIZIARIOEOLIE.IT

ljanni.jpg

di Leandro Janni*

Italo Calvino ha scritto: «Tutti abbiamo una ferita segreta per riscattare la quale combattiamo».

Ci siamo conosciuti diversi anni fa, io e Aimée Pierrette Carmoz: sulle pagine de “la Repubblica” – Palermo, quando Giustino Fabrizio era capo della redazione. Spesso Fabrizio pubblicava le nostre lettere al giornale: ovvero i messaggi, i commenti di due indomiti cittadini, di due appassionati ambientalisti. Io scrivevo da Caltanissetta, Aimée Carmoz da Stromboli. Poi, abbiamo iniziato a scambiarci e-mail o a sentirci telefonicamente. Era bello ascoltare il delicato accento francese di Aimée. Era bello discutere di ecologia, di paesaggio, di politica e di bellezza con questa donna timida, minuta e determinata; presidio di Italia Nostra nelle isole Eolie. Poi, nell’estate del 2008, andai a trovarla nella sua amatissima Stromboli, l’isola “niura” – come diceva lei. L’isola-vulcano. Conservo alcune preziose immagini fotografiche di quel viaggio, di quei luoghi, tra cui quelle relative al sublime cimitero di Stromboli: un esercito silente e immobile di croci bianche in mezzo a un campo verde e giallo. Sullo sfondo, l’azzurro intenso del mare. Un mare caldo e salato. Sulfureo e inquieto.
Aimée Carmoz se ne è andata lo scorso 23 maggio. Si è spenta nella sua isola “niura” ma piena di luce e di bellezza. Nel luogo dove aveva scelto di vivere, di abitare. Per sempre. Un luogo dell’anima. Assoluto. Ad agosto Aimée avrebbe compiuto 90 anni. Nelle isole Eolie, ma non solo, è stata protagonista di tante battaglie a tutela dell'ambiente. Sempre ricca di fede e speranza. Di leggerezza e ironia. Lei guardava il mondo, la sua isola con occhi gentili e infinito stupore. Quanta grazia nella sua vita. Quanta passione, dedizione, cura. E impegno. Queste parole scriveva Aimée nell’estate del 2008: «La pace, sì, e l'innocenza ... e questo venticello fresco intorno all'anima mia, in quest'inferno che divampa intorno a noi ...»

*Presidente di Italia Nostra Sicilia

NOTIZIARIOEOLIE.IT

di Rosaria Cincotta

Ciao grande donna. mancherai a tutti noi. mancherai alla nostra isola che tanto hai amato e per cui hai sempre lottato ma soprattutto ai tuoi amici "pelosetti" a cui hai dedicato la tua vita...

ansa-met.jpg

LIPARI - A Stromboli è morta Aimée Carmoz, ambientalista di origini francesi ma da tempo residente nell'isola. Ad agosto avrebbe compiuto 90 anni. Nele Eolie è stata protagonista di tante battaglie a salvaguardia dell'ambiente. (ANSA).

La signora Aimeè Carmoz per le sue "Battaglie Ambientali" la vogliamo ricordare con una serie di articoli e interviste.

IL CORDOGLIO

Legambiente del Tirreno insieme al nucleo di Ginostra si stringe al dolore della comunità di Stromboli e delle Eolie per la perdita della carissima e storica ambientalista Aimée Carmoz.
Una donna che del suo credo ne ha fatto ragione di vita tanto da contagiare e rafforzare la coscienza di tutti sui temi della salvaguardia ambientale.
Uno dei suoi crucci più grandi e del quale si dispiaceva molto era quello di non vedere partire nelle nostre isole, in particolare a Stromboli, una vera e propria raccolta differenziata dei rifiuti attraverso sistemi di compostaggio e riciclo.
Dobbiamo raccogliere la sua eredità e combattere seguendo il suo esempio per avere un mondo migliore e più pulito.
Addio cara Aimée, non ti dimenticheremo.

LEGAMBIENTE DEL TIRRENO Il Presidente: Pippo Ruggeri LEGAMBIENTE DEL TIRRENO NUCLEO DI GINOSTRA Il coordinatore: Gianluca Giuffrè

Christian Del Bono: Da oggi le nostre isole sono più povere. Ci ha lasciati Aymée Carmoz, una grande amica delle Eolie. Una di quelle persone che ne aveva percepito davvero l’essenza e le aveva scelte come luogo dove trascorrere la propria vita. Tra le tante iniziative e battaglie in favore dell’ambiente, a lei dobbiamo la nascita del Biodistretto Eolie (primo in Sicilia) di cui era stata acclamata Presidente onoraria. Grazie Aymée per gli stimoli, gli spunti e gli esempi positivi che hai saputo donarci, per la tua energia e il tuo amore sconfinato e disinteressato per queste isole. Grazie per la tua amicizia, per l’incoraggiamento e la vicinanza che non hai mai fatto mancare. Le Eolie, patrimonio dell’umanità, non possono che esserti grate.

Silvana Clesceri: Cara Aimee' un esempio di donna...ti ricordo con un immenso affetto...delle battaglie fatte per i cambiamenti delle isole che amavi tanto...una stella veglia sullo Stromboli della sua amata terra,ogni volta che Iddu parla,parlerà anche di te...

Luis Mazza

luis.png

29 gennaio 2014

Eolie&Rifiuti, la differenziata non decolla scendono in campo i privati. A Stromboli progetto pilota... Ci sarà anche Aurelio Angelini dell'Unesco

5 marzo 2015

 LE NOTIZIE DEL NOSTRO GIORNALE ONLINE FANNO IL GIRO D'ITALIA. Stromboli, la cattiva gestione dei rifiuti diventa un "film-documentario"

20 aprile 2015

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, all'Hotel "Gattopardo" incontro su "Bio-Distretto delle Eolie". Parlano Giusy Cicero, Christian Del Bono, Aimée Carmoz, Ambrogio Vario, Aurelio Angelini, Alfio Furnari, Ettore Lombardo e Lorenzo Cortese

18 aprile 2016

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Eolie&Rifiuti, la differenziata non decolla. Botta e risposta tra l'ambientalista numero 1 Aimeè Carmoz ed il sindaco Giorgianni

11 febbraio 2017

 Stromboli, la "Nonnina delle Eolie" Aimèe Carmoz al ministero dell'ambiente a parlare di compostaggio dei rifiuti. L'intervento

9 marzo 2017

La "Nonnina di Stromboli" Aimeè Carmoz per l' 8 marzo sul Tg3 Sicilia

TG Sicilia Edizione delle 19.30 andato in onda il 08 marzo 2017
 
21 maggio 2017
 
 
lagiara.jpg
 

via-lattea.jpg