Eventi e Comunicazioni

germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

19113871_10211483090386433_9185409194116174646_n.jpg

Lipari - Prima intervista del riconfermato sindaco Marco Giorgianni. Le sensazioni, la sorpresa, la delusione, gli antagonisti, l'exploit del Pd, i trombati, la nuova giunta, la presidenza del consiglio, i prossimi obiettivi. 

giorgianni42.jpg

rocceazzurre.gif

(ANSA) LIPARI - Marco Giorgianni è stato riconfermato sindaco di Lipari. Clara Rametta è il nuovo sindaco di Malfa e Domenico Arabia, vice sindaco reggente, è stato eletto primo cittadino di Santa Marina Salina. Giorgianni che per la seconda volta batte Francesco Rizzo, ha ottenuto il 51,96%, Rizzo il 38,59%, Nuccio Russo l'5,62% e Pietro Lo Cascio lo 3,833%. Nel maggior Comune eoliano gli elettori erano 12.321, i votanti 7.361 e Giorgianni ha ottenuto 3756 preferenze, Rizzo 2789, Russo 406 e Lo Cascio 277.

ansa-met.jpg

Lipari - Marco Giorgianni è stato riconfermato sindaco.

definitivisinaco2017.jpg

 

IPOTESI NUOVA GIUNTA

Il sindaco Marco Giorgianni alla luce dei risultati potrebbe nominare vice sindaco Tiziana De Luca (la piu' votata) e recuperare l'eventuale primo dei non eletti in consiglio comunale Giacomo Biviano; i tre assessori potrebbero essere i designati Ersilia Pajno; Massimo D'Auria e Gioachino Busacca o Roberto Piemonte. Il nuovo presidente del consiglio comunale potrebbe essere Gaetano Orto ed il vice Adolfo Sabatini o Fabiola Centurrino, o per dare un segnale potrebbe andare al gruppo di minoranza: Annarita Gugliotta?. 

I CONSIGLIERI ELETTI. 11 DELLA LISTA GIORGIANNI

DE LUCA 814, CENTURRINO 811, ORTO 734, BERTE' 437, PAJNO 394, SABATINI 339, GRASSO 405, RIFICI 340, ABBONDANZA 382, FINOCCHIARO 296, BIVIANO 281. PRIMO DEI NON ELETTI FULVIO PELLEGRINO 267

5 LISTA RIZZO. RIZZO, GUGLIOTTA, 680, LO RIZIO 317, FONTI 456, MUSCARA' 325. PRIMI DEI NON ELETTI LAURIA 243E VASSALLO 239

I COMMENTI

di Giovanni Finocchiaro

Caro Bartolino, eravamo pronti a partire!!! Ogni singolo voto conta. Mia cognata Carla Giorgianni mi rimproverava al telefono che dovevo essere a Lipari categoricamente prima dell'11 Giugno, e per punizione non avrei fatto FaceTime con i miei nipoti Fede & Ludo fin quando non mettevo piede Sottomonastero.  

Così appena arrivati in aeroporto a Sydney prima che il Comandante dell'aereo cominciasse a far rullare i motori, ho detto ai miei cugini Giovanni e Michela: fammi telefonare a Lipari ad alcuni parenti e amici per le ultime notizie. Tutti e dico tutti con a capo Pierino Zaia mi hanno detto: Giovanni, DORMI TRANQUILLO!!! Marco prenderà 3,600 preferenze. Allora ho detto ai miei cugini: anziché partire facciamoci una pizza e un buon whisky, che Marco è già al Municipio con la fascia, perché gli exit poll di Pierino sono più attendibili di Nicola Piepoli. Ahimè, una nota dolente però c'è: I Cannetari sono stati presi d'inganno. Alcuni hanno votato Rizzo come Sindaco pensando forse di votare per Davide Rizzo di Canneto mio compagno d'infanzia. Che peccato.... Congratulazioni e Buon lavoro Sindaco.

di Mario Paino

Ho fatto troppe campagne elettorali in passato (qualcuna vinta,piu' di qualcuna persa) per non comprendere gli opposti sentimenti di entusiasmo e delusione,gioia e rabbia,passioni e rancori che inevitabilmente ci lascia in eredita' una campagna elettorale comunale.

Si creano solidarieta'nuove ,si cancellano esperienze di vita,nascono strascichi e risentimenti che in qualche caso durano minuti,in qualche altro mesi,in qualche caso durano una intera vita.Proprio per questo mi sento di esprimere il sentimento che questa comunita' abbia da oggi la capacita' di sotterrare l'ascia di guerra.

La politica rimanga un ambito che non interferisca con la vita delle persone.Ci si sforzi di considerare l'avversario politico un interlocutore di cui non si condivide il percorso ma si faccia il possibile perche' la nostra comunita' abbia la capacita' di non creare ulteriori barriere ,divisioni,odii,limitando la dialettica politica ad un ambito pubblico e non consentendo di determinare inimicizie personali.

L'avversario politico non e' un nemico da abbattere,ma una persona che la pensa diversamente e merita rispetto.Se la nostra comunita' non avra' questa capacita' avremo perso tutti :chi ha vinto e chi ha perso ,perche' ci avra' rimesso la fisiologica dialettica di una comunita e dalla dialettica nasce la verita,dai contrasti la risoluzione dei problemi.

Lo so che non e' un discorso digeribile il giorno dello scrutinio,ma dobbiamo provarci.La nostra comunita' soffre come altre di emergenze da affrontare:dal lavoro dei giovani che non c'e' ed e' una piaga sociale alla eccessiva imposizione fiscale di dipendenti e professionisti che ostacola la vita delle famiglie,dai trasporti ai rifiuti o all'acqua ecc.

Non sono argomenti affrontabili senza un minimo di regole di civile convivenza e di solidarieta'.Ricordiamoci tutti che quando si chiudera' il sipario della vita(e avverra' per tutti)non ci sara' ricordo di piccole e insignificanti diatribe di vita che a quel punto e solo allora ci apparranno insignificanti e a cui abbiamo insipientemente dedicato troppe risorse,tralasciando valori veri per i quali val la pena che la vita sia vissuta.

L'augurio migliore che mi sento di fare alla mia comunita' il giorno dello scrutinio, indipendentemente da chi ha perso e chi ha vinto,e' di lavorare tutti pur da diverse posizioni per il bene comune, considerare una campagna elettorale per quella che e':una competizione in cui chi vince e chi perde alla fine avra' dato il suo contributo di cui va orgoglioso e che custodisce fra i suoi ricordi traendo se del caso insegnamenti per il futuro ma guardando avanti con animo sgombro da risentimenti che servono solo a farci star male e a non far progredire lo sviluppo fisiologico della nostra comunita'.

di Pietro Lo Cascio

Il risultato elettorale parla chiaro: la mia candidatura a sindaco per la lista "La Sinistra" è stata bocciata – direi, senza mezzi termini – sonoramente. Indipendentemente dalle conclusioni che andrò a trarre a livello personale, desidero però ringraziare gli elettori che mi hanno e ci hanno accordato la loro fiducia. Li ringrazio perché hanno anteposto la scelta di persone, idee e programmi alle logiche impietose del "voto utile", ai meccanismi iniqui di una legge elettorale concepita per escludere le minoranze, alle esigenze di omologarsi ad alleanze improponibili o insostenibili. Questi consensi non li abbiamo cercati porta a porta, seppellendo le isole di manifesti e il parabrezza delle auto di "santini", e meno che mai blandendo la gente con promesse, cosa che non rientra nel nostro stile; sono giunti autonomamente, dunque sono voti di opinione e – ancorché pochi – ciò li rende particolarmente preziosi e significativi.
Abbiamo deciso di partecipare alla competizione elettorale convinti che fosse necessario parlare di temi prioritari per il futuro dell'arcipelago, come l'area marina protetta, la mancata gestione del sito UNESCO Isole Eolie, la pedonalizzazione dei centri urbani, una concertazione ampia sul delicato tema del lavoro. Siamo lieti e orgogliosi di averlo fatto, nei comizi, nei confronti, poiché – a prescindere dall'esito delle urne – sono argomenti che non possono mancare in un dibattito democratico e moderno sullo sviluppo delle isole.
L'ultimo ringraziamento va al gruppo che ha animato generosamente questa battaglia di idee e contenuti, ad Antonio, Chiara, Christine, Dino, Elvi, Emilie, Enrico, Luis, Nadia, Rosellina, Tilde, insieme ad altre amiche ed amici: come candidato sarò stato anche "trombato", ma come uomo mi ritengo fortunato e onorato per averli rappresentati.
Infine, un augurio di buon lavoro all'amministrazione e al consiglio che si insedieranno e governeranno un paese dove esiste anche un pensiero diverso, sebbene minoritario.

 

 19030348_10211483101866720_7408415549930475382_n.jpg

19113512_10211475011824474_3293563658293319933_n.jpg

I VOTANTI SONO STATI 7361. 3806 MASCHI E 3555 FEMMINE

Lipari - Secondo gli Exit Poll del dottor Antonino Paino (Psicologo) sarà riconfermato sindaco Marco Giorgianni. Alla sua lista andranno 10 consiglieri e 5 a Francesco Rizzo che si classificherà al secondo posto. Terzo Nuccio Russo e quarto Pietro Lo Cascio.

I nomi dei consiglieri eletti secondo il dottor Paino:

LISTA GIORGIANNI

1) Gaetano Orto, 2) Raffaele Rifici, 3) Tiziana De Luca, 4) Rosalba Abbondanza, 5) Adolfo Sabatini, 6) Ugo Bertè, 7) Giuseppe Grasso, 8) Fabiola Centurrino, 9) Giacomo Biviano, 10) Massimo Taranto.

LISTA RIZZO. 1) Francesco Rizzo, 2) Anna Rita Gugliotta, 3) Gesuele Fonti, 4) Edoardo Lauria, 5) Giusi Lo Rizio, 6) Giuseppe Vassallo.

DIRETTA DAI SEGGI 1 - 2 - 9

Notiziario delle Isole Eolie online è in diretta ora
Gianmarco Merlino è in diretta ora dal seggio 9 di Canneto

18951418_10211480217034601_1574820170980893712_n.jpg

candidati-sindaci.jpg

Collegamenti per le Eolie dagli aeroporti di R.Calabria, Catania, Palermo, Lamezia Terme, Napoli, Taormina e Milazzo" Info +39.340.3667214

Air Pamarea
 

filippino2 copia.jpg