241647095_1239061166535076_4421515365280292335_n.jpg

Stromboli, la Nonnina Giuseppina Falconieri ha festeggiato i 100 anni.

Alla presenza del parroco Giovanni Longo che ha celebrato la Santa messa nella Chiesa di San Vincenzo.

Presenti familiari, parenti e amici e l'assessore del Comune di Lipari Max D'Auria, con tanto di fascia tricolore che ha donato un mazzo di fiori e una pergamena.

Cinque figli tra i quali Franco Rando, già capo area del Comune di Lipari, Nonna Giuseppina è nativa di Canneto, ma la sua vita si è svolta prevalentemnte nella vulcanica isola dove è stata particolarmente apprezzata come sarta.

Giuseppina Falconieri nata 8 settembre 1921, sposata con Angelo Rando originario di Pirrera, all'età di 33 anni è rimasta vedova, con 5 figli da sfamare. All'età di 14 anni inizia il lavoro di Sartoria, infatti è conosciuta a Stromboli, come la "Sarta", pur lavorando anche nell'isola di Panarea e a Canneto. Ha lavorato per ben 77 anni, una vita dedita al lavoro fino al 2012.

"Una grande Donna di Dio - dice Don Giovanni - su questo non ci sono dubbi, come ho potuto sperimentare un giorno prima del suo centesimo compleanno, facendo visita a casa, lo trovata assolta nella preghiera, e allora non mi resta che dire:
Grazie Signore per questo dono speciale e straordinario di cui hai voluto ornare la nostra amata comunità di Stromboli.

Buon compleanno Giuseppina".

Il sindaco Marco Giorgianni che non ha potuto partecipare per impegni istituzionali, ha scritto "Con i piu' fervidi e affettuosi voti augurali e con sentimenti di gratitudine per il contributo che Ella ha saputo generosamente elargire nel suo intenso e longevo percorso di vita, intessuto di emozioni, saggezza, amore, con particolare attaccamento e dedizione alla famiglia, al lavoro e alla sua terra".  

Subito dopo Nonna Giuseppina è stata festeggiata al ristorante "Il Malandrino" di Angelo Malandrino.

Alla Nonnina di Stromboli auguri anche dal Notiziario

download (1)QAS1.png

STROMBOLI - A Stromboli, nelle Eolie, Giuseppina Falconieri ha festeggiato i 100 anni, alla presenza del parroco Giovanni Longo che ha celebrato la messa nella chiesa di San Vincenzo, prima del pranzo al ristorante.

Presenti familiari, parenti, amici e l'assessore del Comune di Lipari Max D'Auria, che ha donato alla centenaria un mazzo di fiori e una pergamena.

Cinque figli, nonna Giuseppina, sposata con Angelo Rando, all'età di 33 anni è rimasta vedova e ha lavorato come sarta fino al 2012.(ANSA)

PHOTO-2021-09-08-13-47-46.jpg

FB_followers.jpg