manni

mea-4.gif

Musica delle Lipari- Omaggio ai Legenda Meligunis 

Pi sconciurari u focu

clicca sul triangolo bianco per ascoltare

album legenda meligunis

In un freddo pomeriggio d'inverno
in cui il vento scuote terra e mare
un gruppo di amici racconta in musica di un antico naufragio
rendendo omaggio al gruppo che è rimasto nel cuore di chi ha vissuto
il sogno eoliano degli anni 80: I Legenda Meligunis.
L'omonimo album nel lato a, descrive la disavventura in mare di alcuni pescatori, le preoccupazioni delle loro famiglie che si dissolvono in un lieto finale.
L'esperimento Musica delle Lipari continua, come sempre con estemporaneità e spontaneità; con la consapevolezza che l' identità di un popolo si preserva con cultura e tradizione proprie.

Naufragio

https://www.youtube.com/watch?v=Gt_XiZt3OYk

mmannigruppo3

bruggiero
di Marco Manni
 
Musica delle Lipari ricorda il cantore delle Eolie Bartoluzzo Ruggiero.

Nell’ appuntamento di questo mese che ricade a pochi giorni dal 91° anniversario dalla nascita del nostro cantore delle Eolie , Musica delle Lipari lo ricorda con uno dei suoi  brani più conosciti: A ittata ‘i l’astricu, un rito di grande festa che accompagnava l’avvenuta costruzione del tetto dalle nostre parti.

Quando si parla di folclore e tradizioni il ricordo va inevitabilmente e giustamente a Bartoluzzo, cofondatore e direttore del gruppo Folkarte delle Eolie degli anni 70, autore di brani musicali e poesie  dialettali, suonatore infaticabile in ogni occasione, in tutte le piazze dell’arcipelago che si è anche spinto all’estero quale ambasciatore della nostra cultura popolare.

http://youtu.be/GcVD-TVCp1o

----L'esperienza "Musica delle Lipari" va avanti con qualche difficoltà, non essendo risparmiata dalle vicende paesane... c'è sempre qualcuno prontissimo ad ostacolano i buoni propositi. Tuttavia siamo di nuovo qui con un altro brano eoliano incoraggiati dalla  ospitalità di sempre.

Musica delle Lipari.

Certamente uno dei brani più rappresentativi del panorama folcloristico eoliano, sintesi perfetta tra ritmo, musicalità e contenuto è “ La Mattanza”, brano che nasce dalla sinergia artistica tra Nello Raffaele, Angelo e Benito Merlino, che sul finire degli anni 80 lo propone per un dossier della tv francese sulla pesca al tonno di Favignana. Il brano contenuto nella sua versione integrale ed originale nel cd di Benito Merlino “Chants de Sicile & des îles éoliennes” del ’91, è riproposto ora dal vivo da M. Manni, M.Ferrara e G. Lo Ricco per il progetto etnico Musica delle Lipari. Il gruppo eoliano che si è recentemente esibito per l’amministrazione di Santa Marina Salina in occasione Notte della Cultura, tornerà a raccontare le Eolie sabato 30 agosto in piazza a Sfadanda, comune di Castell’Umberto.

https://www.youtube.com/watch?v=5Lmeq7t-4NU&feature=youtu.be

mmannigruppo2

----Questa settimana su Musica delle Lipari potrete ascoltare “Ossidiana”un brano di Giovanni Ruggiero degli anni novanta, riproposto  in una versione dal vivo rivisitata dal nuovo gruppo  di Marco Manni, con Giovanni Lo Ricco alla fisarmonica e flauto e Maurizio Ferrara alla batteria.

Il nuovo progetto musicale ha lo scopo di diffondere dentro e fuori dal nostro arcipelago, non ultimo attraverso  il web, il patrimonio musicale eoliano.

Un particolare ringraziamento  va anche stavolta a Cristian Ruggiero e Bartolo Bonfante per le riprese ed il montaggio video.

Ossidiana

http://www.youtube.com/watch?v=y64dmPIXsnw

----Non è solo una nuova pagina di facebook, ma è un inedito progetto musicale che un appassionato gruppo di musicisti locali propone interamente dal vivo. Così per la prima volta si potranno ascoltare tutte assieme le indimenticabili e più coinvolgenti canzoni dei nostri cantautori eoliani.

I brani proposti con strumenti acustici essenziali, fondono tradizione e modernità sulla base di due ingredienti sapientemente selezionati: l’esaltazione dell’eolianità espressa da testi non solo dialettali che viaggiano su splendide melodie composti negli ultimi decenni, e la varietà di nuovi e vivaci ritmi che evocano in particolare atmosfere estive ed in ogni caso autentiche.

Il nuovo progetto Musica delle Lipari, sensibile alla sperimentazione e alla contaminazione tra generi diversi, si affaccia così al mondo globale attraverso il web promuovendo ma al tempo stesso preservando i tratti distintivi delle nostre tradizioni.

Il progetto propostoda Marco Manni , Maurizio Ferrara , Giovanni Lo Ricco e Tanino Lazzaro si arricchisce di varie collaborazioni musicali e del sostegno di quanti credono che Musica delle Lipari possa giovare all’immagine delle nostre isole.

Brano della settimana: “ Tra nuvole e vele” dall’album Schegge d’Ossidiana, 2010.