Punta anche sul crocierismo l’azione del commissario Antonino De Simone a un anno dall’inizio del commissariamento dell’Autorità portuale di Messina.

“In tale ambito siamo attivi su più fronti, a partire dall’infrastrutturazione dei porti con la progettazione del nuovo terminal crociere e le procedure relative all’ampliamento e rettifica delle banchine di riva a Messina, così come a Milazzo la realizzazione di un pontile per consentire l’ormeggio all’esterno del Molo foraneo di navi da crociera e l’allargamento dello stesso Molo foraneo al fine di avere maggiori aree a disposizione per il crocierismo. Riteniamo poi fondamentale la collaborazione con gli operatori marittimo-portuali, gli Enti Pubblici e le categorie produttive della città, che da anni stimoliamo per rendere sempre più gradevole e organizzata l’accoglienza a terra dei crocieristi”.

De Simone ricorda quindi che, nell’ambito dell’Ufficio di coordinamento per il crocierismo (AP e assessorato al Turismo del Comune di Messina), si sta lavorando intensamente su diversi fronti, fra i quali l’importante progetto di promozione con la nuova Msc Meraviglia, che con i suoi 5700 passeggeri ha programmato nel 2017 ben 23 approdi a Messina. L’Ufficio di coordinamento ha così fornito alla MSC notizie sui siti di interesse turistico-culturale e su nuovi possibili tour cittadini, ha facilitato i contatti fra MSC e le agenzie e le associazioni che organizzano  le escursioni, ha insomma realizzato un interscambio costante fra armatore e territorio, molto importante non soltanto per il porto ma soprattutto per il tessuto turistico-economico messinese.

E ancora, si sta sviluppando l’attività discendente dal protocollo dei porti crocieristici delle Isole del Mediterraneo Occidentale, che promuove fra le compagnie un itinerario che tocchi Messina, le Baleari, Ajaccio e Alghero. “Sono realtà accomunate da storia, tradizioni, enogastronomia molto simili e tutte estremamente attrattive. Abbiamo presentato l’idea a Gibilterra alla 50° Assemblea Generale di MedCruise, e lo lanceremo definitivamente ad Amburgo al Seatrade Europe, una delle principali fiere internazionali del crocierismo”, ha concluso De Simone. 

Fonte http://www.travelnostop.com/

airpanarea.jpg