Il rispetto della tua privacy è la nostra priorità 

Questo sito utilizza Cookie tecnici e di profilazione di terze parti. Clicca sul bottone - chiudi - per accettare l'uso dei cookie e proseguire la navigazione.

Stampa
Categoria: Notizie

WhatsApp-Image-2023-11-30-at-15.00.57.jpeg

Effettuato nel porto di Trapani il primo rifornimento con GNL – gas naturale liquefatto – del traghetto “Nerea” della Caronte & Tourist Isole Minori.

Si tratta di un’operazione importante, come spiega l’amministratore delegato Vincenzo Franza: “La ‘Elio’ è entrata in servizio nello Stretto nel 2018, la ‘Nerea’ pochi mesi fa, la ‘Pietro Mondello’ entrerà in servizio entro il 2024 e una quarta unità si aggiungerà prossimamente. Sono tutte navi a doppia propulsione, gasolio più GNL, o addirittura dotate, come nel caso delle ultime arrivate, di batterie per assicurare la propulsione elettrica in entrata o in uscita dai porti e poter spegnere i motori termici durante le soste in banchina.

Noi, insomma, siamo andati avanti e continuiamo a farlo lungo la strada del trasporto ecosostenibile che abbiamo imboccato già anni fa, tra le prime compagnie di navigazione nel Mediterraneo. Non con i risultati che ci saremmo aspettati, bisogna dire, se è vero che anni di battaglie per avere un deposito di GNL a servizio delle navi ma anche dei TIR che operano nell’area dello Stretto non hanno portato a nulla. E noi – essendo economicamente insostenibile far giungere il gas dal nord Italia – siamo stati fin qui costretti a far viaggiare la nostra ‘Elio’ a gasolio”.

La “Nerea” attualmente opera il collegamento tra Trapani e Pantelleria ed è in arrivo nelle Eolie. Il metodo di rifornimento è quello truck to ship, cioè da camion a nave, utilizzato nei porti del nord Europa ma poco in Italia: assicura flessibilità e replicabilità, spece in luoghi dove manca un’infrastruttura fissa per il GNL.

“Dopo aver trasmesso un’istanza formale per il rifornimento di GNL nel porto di Trapani – si legge nella nota di C&T – abbiamo partecipato al tavolo di lavoro per definire gli aspetti procedurali delle modalità del bunkeraggio, alla presenza delle figure tecniche specializzate nella valutazione dei sistemi di sicurezza”.

Lo scorso 21 marzo è stato effettuato il cosiddetto Dry-Run, cioè una prova generale eseguita ad autobotte vuota, che ha avuto esito positivo. “Generoso e decisivo, in tutte le fasi – prosegue la nota della compagnia di navigazione – è stato il supporto dei tecnici e dei responsabili dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale, della Capitaneria di Porto e dei Vigili del Fuoco”, dice Franza.

“Vaalutiamo con grande interesse e favore la costituzione o la riconversione delle flotte aziendali – navi o TIR che siano – da gasolio a gas naturale liquido – conclude l’amministratore delegato – ma servono le infrastrutture, servono i depositi di GNL”.

Lipari - Da Pantelleria alle Eolie dal mese di aprile. E' in arrivo il nuovo traghetto della Siremar "Nerea". Potenzierà i collegamenti da Milazzo per le sette isole. 

Dopo essere stato varato dai Cantieri Sefine Shipyard per l’azienda italiana Caronte & Tourist, ed essere stato impiegato da alcuni mesi nell'altra isola siciliana, adesso farà rotta per l'Arcipleago delle Lipari. 

Il traghetto, lungo 109,95 m e largo 19,5 metri,entrerà. Trasporterà 800 passeggeri, oltre a 115 veicoli. Sul traghetto vi sono anche cabine letto per passeggeri disabili e malati. Inoltre, a poppa è posizionato un unico ponte automezzi alto 5 metri per lo stivaggio di merci pericolose. Alimentato da motore ibrido-diesel/LNG-elettrico è alimentato da quattro motori a doppia alimentazione, due con una potenza di 2.900 kW ciascuno e due con una potenza di 1.300 kW ciascuno. 250 m² di pannelli solari da aggiungere al design del traghetto caricheranno le sue batterie da 1.000 kW.

E' in grado di raggiungere la velocità di 16,5 nodi. Inoltre, l’aggiunta di due eliche di prua aumenterà la manovrabilità del traghetto nei piccoli porti.

Rassegna Stampa GDS.IT

TGS-NEWS-NUOVO-LOGO-625x350.jpeg ascolta-rgs-mini_new.jpg

downloadxcza.png

Eolie, da aprile in servizio il nuovo traghetto della Siremar Nerea

Lipari, il record dell'assessore durato 7 giorni

Crisi al comune di Lipari, si dimette il sindaco Gullo

Dai rifiuti all'abusivismo commerciale, pioggia di multe nelle isole Eolie

 

MV-NEREA_sefine1.jpg

Messina, alla Cot "esercitazione di Protezione civile..."

12404842-74e4-46f2-9223-66f19829dadc.jpg

Ha fatto tappa all' Istituto polispecialstico Cot ieri la quarta giornata dell' esercitazione di protezione civile Messina Risk Sis.Ma. 2022. Anche la componente di diritto privato del sistema sanitario nazionale è coinvolta a pieno titolo nella settimana nazionale della Protezione civile a dimostrazione che la macchina dei soccorsi è unica.

Perfettamente rodata anche alla Cot ( siamo ormai all' XI edizione) la squadra che si occupa di prevenzione e soccorso che ha risposto alle sollecitazioni sotto gli occhi attenti degli osservatori coordinati dall'assessore alla Protezione civile Massimiliano Minutoli e dell' esperto delle attività di protezione civile Antonio Rizzo. È stato simulato un incendio al secondo piano dell' edificio di via Ducezio. Sono stati
evacuati 9 pazienti (una di questi in barella “a cucchiaio”).

Coordinati dal capo del servizio infermieristico Fabio Criaco e dal responsabile del servizio prevenzione Filippo Bertuccio, sotto la guida del direttore sanitario Domenico Chiera, tutti hanno svolto i compiti assegnati. Sono stati coinvolti circa 10 operatori.
Oltre alla simulazione dello spegnimento dell' incendio seguito nella simulazione al sisma è stato necessario accompagnare in pochissimo tempo i pazienti deambulanti e quelli in barella nell' area di sicurezza.

bcb46305-834f-42b7-9b94-18194a4eed07.jpg

airpanarea.jpg