44fbea6d-935e-4534-8ece-1317f99b4eb2.jpeg

0f58a0fc-e929-4ab3-bbbf-b5b9445a3b7e.jpeg

LOCANDINA-Lipari_ultima-bozza-1_page-0001-768x1086.jpg

Lipari - L’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici – A.N.DI.S. – con sede in Roma, ha organizzato l’80° convegno nazionale dalla suggestiva tematica “… in un mare di incertezze attraverso arcipelaghi di certezza”.

Il convegno si giova del Patrocinio del Comune di Lipari e della collaborazione della locale Pro Loco Eolie e dell’Associazione di promozione turistica Lipari.
I responsabili del Dipartimento della Formazione e dell’Organizzazione dell’A.N.DI.S. hanno predisposto, con cura e lungimiranza, un articolato e intenso programma intervallato da significativi e opportuni momenti aggregativi e socializzanti.
Il convegno è iniziato ieri pomeriggio con i lavori, strutturati su quattro sessioni, si svolgono nel locale “Auditorium Sinopoli – Chiesa dell’Immacolata” e sono stati presentati da Rossella De Luca, Vicepresidente nazionale A.N.DI.S. con i saluti di Gloriana Russitto – Vicepresidente A.N.DI.S. Sicilia.

La prima sessione dei lavori “Orientare e orientarsi negli spazi e nei tempi di una scuola che si prepara al futuro” è stata coordinata da Paolino Marotta – già Presidente nazionale e attuale membro del Direttivo Nazionale A.N.DI.S. e ha registrato l’intervento della Presidente Nazionale A.N.DI.S. Paola Bortoletto al quale ha fatto seguito un dibattito. La sessione dei lavori si è chiusa con un “momento musicale” di Debora Adrianopoli ed Emilio Procaccini e con la cena di benvenuto all’Hotel Mea – Lipari.

La seconda sessione “Embodied Cognition: prospettive teoriche e attività di ricerca” ha avuto inizio stamane e i lavori sono coordinati da Angela Paletta – membro del Direttivo Nazionale A.N.DI.S., e sono intervenuti Filippo Gomez Paloma dell’Università degli Studi di Macerata che ha relazionato su “Embodied cognitive science, come paradigma per rifondare il Sistema scuola” e Paolo Landi – primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR- e membro dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali – IRPPS – che ha illustrato la tematica “La scuola meridiana embodied”. La ricerca è stata presentata da Filippo Gomez Paoloma e da Rossella De Luca ed è seguito dibattito. Seguirà una visita guidata al museo archeologico regionale eoliano “Luigi Bernabò Brea” alla quale farà seguito il pranzo presso il ristorante “Liparo Re”.

La terza sessione dei lavori “La valenza formativa dell’orientamento” inizierà alle ore 15.30 di venerdì 24 marzo e sarà coordinata da Rita Pappalardo – componente del Dipartimento della Formazione A.N.DI.S., con gli interventi di Milena Piscozzo, membro del Consiglio Direttivo A.N.DI.S., su “Lo stato dell’arte: orientamento e dispersione scolastica”; Carlo Mariani – membro dell’Istituto Nazionale di Documentazione e Innovazione Ricerca Educativa – INDIRE – su “Learning to Become: didattica orientativa e innovazione curricolare”; Roberto Trinchero dell’Università degli Studi di Torino su “Strategie e didattica orientativa”; seguirà il dibattito.

La sessione sarà chiusa con la cena all’Hotel Mea-Lipari. La quarta sessione dei lavori “Autonomia, dimensionamento istituzioni scolastiche, rotazioni incarichi dirigenziali” inizierà alle ore 9.00 di sabato 25 marzo 2023 e sarà coordinata da Renato Candia e la tematica proposta sarà discussa con i dirigenti scolastici Ettore Acerra – Direttore Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Giuseppe Pierro – Direttore Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Rossella Screpanti – Direttivo Nazionale Autorità Nazionale Anti Corruzione – ANAC, Gregorio Iannaccone – già Presidente nazionale e attuale componente del Direttivo Nazionale A.N.DI.S.
I lavori del convegno, ore 13.00, saranno chiusi dall’intervento del Presidente Nazionale dell’A.N.DI.S., Paola Bortoletto, al quale farà seguito il pranzo al ristorante “Liparo Re”. Nel pomeriggio, ore 15.30, visita a Vulcano, isola del Comune di Lipari, 499 m. s. m., 21 km circa di superficie, nel 2019 vantava 450 abitanti e di essa parlano Tucidide, Aristotele e Virgilio. Alle ore 21.00 “Cena di gala” di commiato nel noto ristorante storico “Filippino 1910” con il Gruppo folk “Cantori popolari delle isole Eolie” che allieterà la serata.

af15bf6e-6e78-4170-9862-b0693d01dc6a.jpeg

Le interviste con la prof Paola Bortolotto, presidente nazionale dell'Andis e con il prof Renato Candia, già dirigente scolastico della scuola media "Santa Lucia" di Lipari

VIDEO

LOCANDINA-Lipari_ultima-bozza-1_page-0002-1086x1536 (2).jpg

LOCANDINA-Lipari_ultima-bozza-1_page-0003-768x1086.jpg

RASSEGNA STAMPA DEI PRINCIPALI QUOTIDIANI ITALIANI

abiddikkia2.jpg