288b93a2-33df-4ec4-9a31-b9c44731f7b0.jpg

 
d18af085-ee20-4586-a2ee-6023c082f799.jpg
 
d2c36a40-8462-4833-832b-52d2516abab8.jpg
 

Lipari - Nella sala convegni dell'Hotel Gattopardo il convegno con la prima prova della Comunità Energetica Rinnovabile. 

Le interviste all'ing Fausto Mandarano, all'avv Giuseppe Ziino ed all'ing Alessio Salatin.

VIDEO

Notiziario delle Isole Eolie online era in diretta
CER LIPARI - Brochure & Programma.jpg
 

CER Lipari

Il futuro dell’energia e’…condividere l’energia! Diretta nella pagina di Facebook del Notiziario delle Eolie online

Si è svolto a Lipari, in una sala gremita di partecipanti, la prima prova della Comunità Energetica Rinnovabile. L’intento è quello di condividere l’Energia per “abbassare le bollette” e trarne vantaggi economici e ambientali per rendere le Eolie un vero e proprio modello di sviluppo sostenibile verso una vera e propria Transizione Energetica.

TGS-NEWS-NUOVO-LOGO-625x350.jpegascolta-rgs-mini_new.jpg

downloadxcza.png

RASSEGNA STAMPA GDS.IT

Eolie, intesa con la Regione: i pendolari pagheranno meno come i residenti

A Lipari la prima comunità energetica rinnovabile: così abbasserà i costi

Lipari, rifiuti in strada: abbandonato pure un materasso

Vulcano, 70 volontari ripuliscono la spiaggia di Gelso

Mattarella firma il decreto per il Ponte sullo Stretto, costerà 10 miliardi

La Corte dei conti condanna Enzo Bianco, incandidabile per 10 anni

Messina, presunta evasione fiscale: sequestro di beni a Franza

Il turismo resiste in Sicilia nonostante la crisi e la bufera Covid

Giovane, laureato, ambizioso e disposto al rischio: l'identikit di chi ha rinunciato al posto regionale

Palermo, pesca illecita di ricci e oloturie: cinque arrestati, danni all'ambiente marino

RASSEGNA STAMPA DEI PRINCIPALI QUOTIDIANI ITALIANI

306956497_752330102525430_3896358645603760652_n.jpg

Immagine WhatsApp 2023-03-31 ore 20.59.34.jpg

Filicudi, forte scossa di terremoto avvertita dagli abitanti. E' stata registrata dalla sala operativa dall'Ingv di Catania alle 19,30 ed è stata di magnitudo 3.5 ad una profondità di 15 chilometri di profondità. 

"Ed è durata parecchio" il commento di alcuni isolani. La scossa è stata avvertita anche ad Alicudi e Salina. 

--Eolie, i pendolari pagano come residenti sugli aliscafi della Liberty Lines (i nativi sempre dimenticati...)

2) OGGETTO: GRATUITÀ DEI BIGLIETTI DALLA SICILIA VERSO LE ISOLE MINORI E VICEVERSA PER I DIPENDENTI CHE PRESTANO SERVIZIO PUBBLICO NELLE ISOLE.

A seguito della riunione operativa tenutasi in data odierna tra i Sindaci Eoliani e il rappresentante della Liberty Lines e in relazione a quanto previsto dal comma 2. dell’art. 6 della Legge Regionale 22 febbraio 2023, n. 2. Legge di Stabilità Regionale 2023-2025, riguardante la gratuita dei biglietti per come di seguito riportato:

“2. È autorizzata, per ciascuno degli esercizi finanziari 2023, 2024 e 2025, la spesa di 800 migliaia di euro per la gratuità, nei limiti delle risorse disponibili, del biglietto dalla Sicilia verso le isole minori e viceversa per i dipendenti che prestano servizio pubblico nelle isole minori (missione 10, programma 2). Con decreto dell’Assessore regionale per le infrastrutture e la mobilità sono stabilite le modalità per l’attuazione dell’agevolazione di cui al presente comma.

E nelle more dell’adozione del relativo decreto assessoriale, AVVISA Le Istituzioni pubbliche che operano sul territorio del Comune di Lipari (Forze dell’ordine, Istituti scolastici, Guardia costiera, Vigili del fuoco, Forestali, ASP, ecc.) di trasmettere alle Società di navigazione e al Comune l’elenco dei propri dipendenti che prestano servizio pubblico nelle rispettive istituzioni, al fine di poter attivare le procedure per l’ottenimento della gratuità del biglietto previsto dalla norma sopra citata.

EVIDENZIA Che la gratuità del biglietto prevista dalla norma riguarda il trasporto marittimo “dalla Sicilia verso le Isole minori e viceversa”.

OGGETTO: GRATUITÀ DEI BIGLIETTI A FAVORE DEI RESIDENTI NELLE ISOLE DEL COMUNE DI LIPARI PER IL TRASFERIMENTO DA E VERSO L’ISOLA PRINCIPALE.

A seguito della riunione operativa tenutasi in data odierna tra i Sindaci Eoliani e il rappresentante della Liberty Lines e in relazione a quanto previsto dal comma 4. Dell’art. 6 della legge regionale 22 febbraio 2023, n. 2. Legge di stabilità regionale 2023-2025 riguardante la gratuità dei biglietti a favore dei residenti nelle isole del Comune di Lipari per il trasferimento da e verso l’isola principale per come di seguito riportato:

“4. È autorizzata, per l’esercizio finanziario 2023, la spesa di 400 migliaia di eu¬ro per la gratuità, nei limiti delle risorse disponibili, dei servizi di trasporto marit¬timo in favore dei residenti di Alicudi, Filicudi, Marettimo, Levanzo e Linosa per il trasferimento da e verso l’isola principale di ciascun arcipelago. Con decreto dell’assessore regionale per le infrastrutture e la mobilità sono stabilite le modalità per la gestione dell’agevolazione di cui al presente comma, per il tramite delle amministrazioni comunali interessate (missione 10, programma 3”.

E nelle more dell’adozione del relativo decreto assessoriale,AVVISA I beneficiari interessati che sono state attivate le procedure per l’ottenimento della la gratuità del biglietto previsto dalla norma sopra citata, riguardante i servizi di trasporto marit¬timo in favore dei residenti di Alicudi, Filicudi e, come espressamente concordato con l’Assessorato competente e le società di navigazione, anche per i residenti di Panarea, Stromboli (compresa Ginostra) e Vulcano.

EVIDENZIA Che la gratuità del biglietto prevista dalla norma riguarda il trasporto marittimo “da e verso l’isola principale di ciascun arcipelago”.

*Sindaco di Lipari

Gratuità dei biglietti dalla Sicilia verso le isole minori per i dipendenti che prestano servizio pubblico nelle isole e per il trasferimento dei residenti nelle isole minori da e verso l’isola principale.

119790885_3357519967649447_3382476689343956294_n.jpgdownloadfret.jpg

di Gianluca Giuffrè e Francesco Rizzo*

Ringraziamo il Presidente della Regione On. Renato Schifani ed in particolare il nostro Assessore Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità On. Alessandro Aricò, per aver recepito le richieste dei residenti delle isole siciliane e dei lavoratori pubblici pendolari, ed aver previsto la possibilità, grazie alla Legge Regionale n. 2 del 22 febbraio 2023 (Legge di Stabilità Regionale), della gratuità dei biglietti di passaggio dalla Sicilia verso le isole e viceversa, per i dipendenti che nelle isole prestano servizio pubblico come: Forze dell’ordine, Istituti scolastici, Guardia costiera, Vigili del fuoco, Forestali, Asp, ecc. Inoltre, apprezziamo anche la possibilità garantita, con la stessa legge, agli abitanti delle isole minori, quindi nel nostro caso, di Panarea, Alicudi, Filicudi, Stromboli, Ginostra e Vulcano di poter raggiungere gratuitamente l’isola principale di Lipari.

Per le modalità di accesso alla gratuità dei biglietti sono già state attivate le relative procedure ed è stata tenuta una riunione operativa tra i Sindaci Eoliani e la società di navigazione LibertyLines.

*Presidente del circolo “Franco Servello”- Isole Eolie - Direzione Nazionale Fratelli d’Italia

garage_merlino-banner.jpg