daniel.jpg

di Daniele Sequenzia

Caro Direttore,
riflettori semi spenti, vige il silenzio stampa, dopo un lungo strascico di polemiche, cariche della polizia, fastidiosi blocchi stradali, marcia su Roma, della rumorosa protesta agro-trattoristica.
Ora, occhi puntati sul “Carosello “ tutto a trazione Fratelli d’Italia per il doppio “governatorato” di Cagliari e di Venezia.

Da una parte Luca De Carlo, sostenuto da Fratelli d’Italia, noto per le sue battaglie contro le farine di insetti e la carne «sintetica».

E dall’altra Luca Zaia, di provata fede leghista, abile e consumato politico, osannato dai veneti, con un indice di gradimento di oltre il 60% mira a rimanere in sella.
Sfide aperte, a corrente alternata, anche in Sardegna: da una parte il candidato di Fratelli d’Italia, Paolo Truzzu, che vuole disarcionare Christian Solinas, governatore uscente vicino alla Lega.

A Cagliari, intanto, messo in panchina il “ centravanti “ meloniano Truzzu, celebra la vittoria Alessandra Todde trascinando un redivivo centro-sinistra.
La Meloni fa autocritica. Per lei si prevede tempo instabile con forti “rovesci”: tra due settimane  in Abruzzo.

downloadklò.jpg
A Filicudi al centro dell’isola, "Villa La Rosa" di Stefano Rando, è il punto di ritrovo per tutti: isolani e turisti. "Villa La Rosa" offre servizio alberghiero con camere comode e confortevoli, in zona riservata distante 50 metri dal ristorante, dal bar, dalla discoteca.
 
Ogni sera si balla gratis. Il rinomato ristorante, gestito dallo chef Adelaide Rando, offre specialita’ eoliane principalmente a base di pesce fresco. Ben fornita la carta dei vini ed il bar.
 
Le camere di Villa la Rosa lasciano intatta l'atmosfera delle case eoliane. Da ogni stanza si accede ad terrazzo riservato, con il tetto ricoperto di fascine esiccate al sole. Davanti alle camere un ampio giardino solarium. Tariffe competitive e qualità del servizio sono i motivi per cui un’affezionata clientela viene ad albergare a "Villa La Rosa". Info Via Rosa, 24, 98050 Filicudi Telefono: 090 988 9965
download (1)gh6.jpg

 

Caro Direttore,
condivido le vive preoccupazioni della nostra lettrice Signora Lina Paola Costa, che puntualmente lamenta il progressivo cattivo uso della lingua italiana, il predominio di un linguaggio banale, scurrile, in voga nei programmi Tv. Vuoti di contenuti.
Pessimi esempi non mancano, quando ne fanno cattivo uso alti funzionari, addetti alla Cultura.
Sono sparite le buone “ regole e maniere “ sintattiche – grammaticali della lingua italiana.
Si banalizza lo studio. La scuola ne soffre. Spesso gli insegnanti sono fatti oggetto di violenze.
Sempre meno sono i lettori che frequentano le biblioteche.

Si fa sempre piu’ critica la situazione delle 7.425 biblioteche italiane. Molte stanno chiudendo.
Fondamentale per la democrazia è la funzione culturale di una biblioteca pubblica.
Solo il 9% delle biblioteche riesce ad aprire per più di 40 ore a settimana, il 10% ha un solo bibliotecario, mentre le altre si affidano a ditte appaltatrici “ esterne” per garantirne i servizi. Ma con quali risultati?
Marguerite Yourcenar scrisse nel suo celebre romanzo “Memorie di Adriano” che “fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito”.

Ma quale futuro può esserci per i nostri granai, se sono vuoti?
Come può una biblioteca vivere senza rinnovarsi, ampliarsi, senza dotarsi di competenti, illuminati, critici, studiosi bibliotecari?
Tutti abbiamo il diritto di conoscere, leggere, studiare. Come il pane.
Chiudere una biblioteca significa condannare i nostri figli all’ignoranza.

Caro Direttore, 
da oggi gli italiani si sono tutti “ differenziati”. 
A nord comanda il Piemonte con il Conte di Cavour, a sud governa Re Francesco II (Franceschiello) lo “ Stato delle Due Sicilie”. 
E’ di moda “ l’autonomia differenziata”, lo Stato unitario è fallito.
Fine della Sanità pubblica. 
Oggi ci si rivolge al “ privato”, convenzionato. 
Se non hai mezzi tuoi non ti puoi curare. Sei abbandonato al tuo destino. 
Con “l’autonomia differenziata” cessa l’unità anche della lingua italiana. Ognuno parla a suo modo. 

Fine della Repubblica. Sancita nell’articolo 5 della Costituzione, posta a garanzia di principi democratici e diritti sociali, che debbono valere su tutto il territorio nazionale, senza discriminazioni e differenziazioni tra le Regioni. 
Con l’autonomia differenziata si liquida tutto ciò che è “pubblico”, finalizzato a salvaguardare l’interesse generale degli Italiani. Siamo a fine corsa. 

Aumentano le profonde differenze sociali, ogni Regione va per conto suo. 
Vengono a mancare basilari politiche a tutela nazionale di scuola – istruzione, lavoro, sanità, servizi sociali, trasporti, fiscalità, economia, ambiente, infrastrutture e territorio.  

Caro Direttore,
la miriade di crediti fiscali da Superbonus rischiano il macero.
Mancano 20 giorni per comunicare all’Agenzia delle entrate le cessioni dei crediti fiscali maturati per il 2022.

Una montagna di crediti, oltre 120 miliardi di euro, che senza “cessione” andranno al macero.
Nessun rimborso e nessuna proroga.
L’ Ance, l’Associazione nazionale costruttori segnala i fortissimi rischi d’insolvenza dei costruttori.

Decine di migliaia di cantieri, in virtù del caos normativo e applicativo dello strumento, non riusciranno a terminare i lavori entro fine anno.
Si rischiano fallimenti a catena. Dal governo nessuna risposta.

Caro Direttore,
in allarme l’intero comparto mondiale dei mercati finanziari : dopo anni di successi, i cinesi dei celebrati “ Country Garden” e “ Evergrande” che hanno investito senza alcuna regola sono in pericolo di fallimento. Si stima una “bolla” di oltre 500 miliardi di dollari.

La Cina da anni persegue campagne di costruzioni immobiliari a ritmi altissimi ovunque, anche nel campo delle infrastrutture, come nei costosi grattaceli di livello residenziale.
Esattamente contro ogni buona regola, gli enormi edifici non vengono costruiti seguendo le fondamentali logiche del mercato, ma sono regolati dai governi locali, che traggono benefici speculativi di oltre il 50% dalla vendita dei terreni “edificabili.”

La Cina , senza alcuna regola, ha fatto crescere interi quartieri fantasma nelle poverissime periferie, dove nessuno vuole andarci a vivere.
Quindi, gli enormi edifici sono vuoti o invendibili. I costruttori non riescono a ripagare i propri debiti con le banche. La normativa cinese è molto severa: non consente ai gruppi immobiliari di “patteggiare “ con i creditori.

Lipari - Il ritorno di Tindaro Li Donni da Melbourne e baci e abbracci con il concittadino "Mack" il "Cicerone" eolian-australiano...

363407171_10228241055125078_3977026804678373287_n.jpg

Filicudi, "Villa La Rosa" di Stefano Rando il ristorante-Hotel aperto tutto l'anno

Lipari - All'Edicola di Mimmo Belletti ospite d'onore il piu' famoso portalettere delle Eolie Tanino Bonfanti...

Nella foto con il "pilastro" Roby Monte...

363379622_10228241059085177_3522805756265491263_n.jpg

 

 

Caro Direttore,
chi riesce ad andare in vacanza quest’anno?
Lo stipendio medio in Italia nel 1980 era di 2,3 milioni di lire. Un buon gelato costava 1.500 lire. Quindi con il tuo stipendio compravi 1533 gelati.

Oggi lo stipendio medio è 2.400€ e il gelato costa 3,5€. Oggi compri solo 685 gelati. Dove sono finiti 848 gelati?
In continuo aumento il numero di coloro che non possono permettersi un pasto completo.
Circa 20 italiani su 100 soffrono la fame. Sono carenti di alimenti ricchi di vitamine e di fondamentali fibre nutrienti.
Molti non acquistano piu’ formaggi, verdure, carne, ortaggi, cereali, pesce, legumi e frutta.
Alimenti fondamentali per regolarizzare le normali funzioni vitali.

Eurostat ha lanciato l’allarme: il prezzo del pane al kg nel 2023 è aumentato del 15%, , causa la guerra in Ucraina.
La mancanza di grano, il blocco della Russia, rischia di portare a una crisi mondiale di miseria.
Tutti i prezzi al dettaglio dei prodotti alimentari, sono in aumento, “la situazione è preoccupante”, secondo Federconsumatori.
In crescita il numero della popolazione che non puo’ permettersi acquisti per un solo pasto medio/ giornaliero di un ettogrammo di carne, pesce, pasta, o di equivalente vegetariano.

Caro Direttore,
continua lo sciopero del sindacato USA, Screen Actors Guild-American Federation of Television and Radio Artists.
Molti attori e migliaia di lavoratori sono preoccupati di perdere i loro diritti di autore. Contrattualmente sono alla mercé dei produttori e dei registi.
Il peggio è in arrivo con “ l’intelligenza artificiale, mentre per le case cinematografiche si prospetta un boom economico.
In pericolo i proventi del diritto d’autore, principale fonte di reddito per attori e sceneggiatori.

Le attuali produzioni cinematografiche e televisive sono state interrotte, con lo sciopero sono state bloccate le presentazioni ufficiali , stampa, radio, televisione, e molti attori , registi, etc. non potranno assistere alle anteprime, fare interviste, partecipare ai dibattiti, conferenze stampa, etc.
Non potranno partecipare a spettacoli di premiazione, partecipare a festival cinematografici , nemmeno promuovere progetti sui social media mentre è in vigore lo sciopero.
Si temono pesanti ripercussioni negative per l’inaugurazione del prossimo festival cinematografico di Venezia.

Caro Direttore,
l'Unione Europea si rafforza con gli accordi di Vilnius ( Lituania) dell' 11 luglio 2023. Anche la Svezia entra a far parte della Nato, come già avvenuto per la Finlandia il 4 aprile scorso.
Vilnius rafforza gli Stati democratici e l'Alleanza Atlantica. La Svezia è una monarchia costituzionale, la sua popolazione ammonta a 10.549.347 abitanti.
Il Mar Baltico acquista nuova importanza strategica, libera area Nato. La Reale Marina Svedese, ha un organico di oltre 5.000 persone e da circa 1.300 marines,
L’istruzione primaria resta tutta a carico dello Stato.

Gli svedesi godono di redditi elevati, di alta scolarità, equità tra i sessi ai servizi, buona redistribuzione della ricchezza,
Ottimo il sistema assistenziale. La Svezia investe nell’innovazione e ricerca: Spotify, Skype, King.
L'economia svedese è stabile, con un tasso crescente del +4,2% sul 2021.
Ottimo è il livello tra investimenti pubblici e privati e partnership tra imprese e mondo accademico.
La Svezia punta molto su educazione e cultura, investimenti in crescita, elevato numero di dottorandi stranieri, alta formazione universitaria.
il Governo cura l'innovazione e ricerca. L'istruzione primaria che resta tutta a carico dello Stato.

Gli studenti universitari ricevono un sussidio per tutta la durata degli studi, che dovranno rimborsare.

Nella fotografia : La Svezia sotto Re Gustav Vasa nel 1560 2- Le acquisizioni fino al 1611. 3 - Quelle di Gustavo Adolfo II e della Regina Cristina del 1654.

4 - La Svezia , nella sua massima espansione, sotto Re Karl X del 1660.

Caro Direttore,
“Vengono intanto assicurati i servizi indispensabili sulle rotte da e per le isole, alle quali il Governo regionale presta sempre grande attenzione”.

Ha fatto benissimo Renato Schifani, Presidente della Regione Siciliana.
Il blocco delle navi di trasporto pubblico è un atto contro la Costituzione della Repubblica.

Allucinante cosa succede a Lipari. Dura la vita per chi vive ed opera nelle Isole Eolie, una degradante esperienza.
Essere privati della libertà. Essere ridotti come schiavi, in prigione.

Caro Direttore,

il ministro Carlo Nordio ha presentato al Consiglio dei ministri l’ennesima “ riforma della giustizia “. Temi principali: le intercettazioni, la custodia cautelare, i reati contro la pubblica amministrazione, la cancellazione dell’ abuso d’ufficio, il traffico di influenze illecite , l’avviso di garanzia.

In autunno è previsto un secondo Consiglio: la separazione delle carriere tra giudici e pm e una nuova riforma del sistema elettorale del Consiglio superiore della magistratura.

Secondo il ministro Nordio:” È patologico che in Italia molto spesso la politica abbia ceduto alle pressioni della magistratura sulla formazione delle leggi. Questo è inammissibile. Il magistrato non può criticare le leggi, come il politico le sentenze. Ascoltiamo tutti, ma il Governo propone e il Parlamento dispone. Questa è la democrazia e non sono ammesse interferenze”.

Secca la risposta dell’ex magistrato Gianrico Carofiglio: “ Cancellare l’abuso di ufficio apre praterie a criminali con il colletto bianco di tutti i tipi. Le praterie sono quelle della totale assenza di norme che tutelano i cittadini rispetto agli abusi dolosi dei pubblici amministratori e funzionari”.

Caro direttore,

dopo 75 anni e 13 miliardi di euro spesi dai contribuenti per bilanci in rosso e disperati salvataggi, Alitalia è fallita nel 2021.

Nata dalle sue ceneri Ita Airways ha chiuso il 2022 perdendo oltre un milione di euro al giorno.

Per salvarla dal fallimento al governo Meloni servono i soldi della Lufthansa, che ha imposto in cambio prezzo e controllo della società.

Tutto è ancora in alto mare: non c’è un piano industriale, incombono le vertenze sindacali degli ex dipendenti Alitalia, ora in cassa integrazione, non si sa se l’Europa autorizzerà l’operazione.

rando_filicud2.jpg