Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

347254490_268854265610922_1975144612747051268_n.jpg

di Carolina Barnao*

In corso nell'isola l'aggiornamento del sistema di allerta acustico.

Test operativo delle sirene.

Presenti rappresentanti del Comune di Lipari, della Protezione civile, dell'Ingv e di Lgs,

*Delegata municipale di Stromboli

NOTIZIARIOEOLIE.IT

IMG-20230524-WA0015.jpg

TEST SISTEMA DI ALLARME SIRENE

Sono iniziate, a Stromboli, le attività di manutenzione del sistema di allarme acustico per esplosioni parossistiche e maremoti generati dall’attività vulcanica. Le sirene, che nei prossimi giorni saranno oggetto di interventi tecnici di riconfigurazione e sostituzione dei ponti radio, sono state innanzi tutto testate nel corso di un’esercitazione disposta dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale che, insieme al Comune di Lipari, ha coordinato un primo test per verificarne la funzionalità.

L’attivazione delle sirene di Stromboli (con Ginostra), Panarea e Milazzo (presso la sede della Capitaneria di Porto) è stata preceduta da un messaggio vocale in italiano e in inglese per informare della prova in corso.
Il Comune ha attivato tutte le Associazioni di Protezione Civile presenti sul territorio: hanno collaborato il “Gruppo Comunale di volontari di Protezione Civile”, l’"Associazione Volontari Eolie” (AVE), e i “Volontari Isola di Stromboli" (VIS).
I volontari, distribuiti in prossimità di tutte le sirene e in alcune zone di osservazione particolarmente significative, hanno compilato un report da fornire ai Centri di Competenza per le opportune valutazioni.

Tra il 25 e il 30 maggio, la Protezione Civile, L’Istituto Nazionale dei Geofisica e Vulcanologia (INGV) e l’Università di Firenze, eseguiranno gli interventi tecnici necessari per migliorare e implementare l’efficienza del sistema.
In questo periodo, l’apparato acustico di allentamento non sarà attivo.

A conclusione delle attività di manutenzione descritte, il sistema sarà collaudato, anche attivando le sirene più volte, per verificare che tutti gli aggiornamenti siano stati implementati correttamente.

lntanto il prof. Enrico Cuccodoro lancia lo sbarco in Sicilia sperando nella targa di Alicudi per il presidente Pertini nella data della presenza alle Eolie

IMG-20230524-WA0011.jpg

abiddikkia2.jpg