ruggiero viva rai2.jpg

Lipari - Nell’ospedale dopo ormai decenni di proteste il punto nascite continua ad essere chiuso e ora gli isolani lanciano un “Sos” a Fiorello per il programma Viva Raidue.

“Dopo Taormina – hanno esordito - grazie a Te con ottimi risultati per il centro oncologico per i bimbi, anche noi delle isole Eolie, altra capitale del turismo della Tua Sicilia, ci appelliamo a Te, sei la nostra unica ancora di salvezza: il punto nascita dell'ospedale di Lipari è chiuso e per partorire le mamme hanno rischiato di dare alla luce i loro bimbi sull'elisoccorso o sull'aliscafo, una volta il comandante Gianfranco Parisi ha anche rischiato di dover fare l'ostetrico… “.

“Pensa – puntualizzano alcune mamme - che per partorire bisogna andare a Milazzo, Messina, Patti o Catania... Assentandosi da casa anche per un mese con disagi, costi, e anche drammi psicologici perché spesso non possono esserci i familiari al seguito. Lipari è un'isola abbiamo un grande ospedale costato 15 milioni di euro, con pochi medici a volte eroi e infermieri, anche le attrezzature non sono delle migliori e in qualche caso vetuste… A Vulcano una mamma nella pista in attesa dell'elisoccorso ha partorito li il figlio che non voleva piu' aspettare… “.

“Siamo anche Patrimonio dell'Umanità – concludono - ma la politica lo ha dimenticato, sia a Roma che a Palermo. Pensaci tu Caro Fiore siamo nelle tue mani, gridalo… fallo gridare anche a Nonno Ruggiero. Saluti dalle isole del Sole e del mare… ti salutano pure i faraglioni Petra Minalda e Petro Luongu e ti aspettano a settembre con Nonno Ruggiero per la nuova ricorrenza del loro matrimonio in mezzo al mare…”.

Lipari, torna la rassegna estiva di cinema all’aperto “Racconti d’Estate – Cinema in Piazza” 

347392200_1284681382454733_6019120491048505254_n.jpg

Torna a Lipari la rassegna estiva di cinema all’aperto “Racconti d’Estate – Cinema in Piazza” ideata e promossa da “Magazzino di Mutuo Soccorso – Eolie” APS in collaborazione con Teatroimpulso Teatro e ospitata dal Parco Archeologico delle Isole Eolie.
Anche questa quarta edizione della rassegna ha un obiettivo semplice e nobile: portare il cinema di qualità, gratuitamente, dentro le mura di pietra dei cortili dell’isola al Castello Di Lipari, dove all’imbrunire si accenderà la macchina del cinema!
Dal 19 giugno al 14 luglio, per quattro settimane con ingresso gratuito, saranno i film a guidare le nostre emozioni estive. Il cinema come viaggio alla scoperta di noi stessi per guardarci e spronarci, per capire cos’è che non abbiamo ancora digerito e risolto fino in fondo. Come il viaggio personale di Mario Martone nella Napoli degli Anni ’70, alla riscoperta di un artista, un uomo, molto amato che ha “ricominciato da se”: Massimo Troisi. E poi, quello di una donna in mezzo a tante donne capace di seguire i suoi sentimenti e la sua natura: #claudiacardinale, a cui è stata dedicata la locandina di questa edizione!
Il cinema all’aperto più bello dell’arcipelago sta per tornare e con noi, ci saranno anche Anna Pavignano, Luigi Lo Cascio e Claudia Squitieri.
Ringraziamo tutti gli iscritti e simpatizzanti che ogni anno ci permettono di realizzare questa meravigliosa manifestazione culturale. Grazie!

rando_filicud2.jpg