409029428_10229072421548719_8424943676531534673_n.jpg

Lipari, è deceduto Nello Raffaele, il primo "paparazzo" delle Eolie.
Aveva 90 anni
Nello Raffaele è stato il più grande fotografo professionista eoliano della nostra epoca. Ha vissuto sviluppando i rullini di tutti, andando in giro con la sua macchina tecnicamente aggiornata e ha creato un patrimonio fotografico per la storia delle Eolie. Uomini e natura in giro per il mondo lasciando agli amici la sua vena poetica i cui versi sono anche delle foto parlanti. L’ultimo click sicuramente è stato per il suo negozio, rifugio d’amicizia.

Gran fotografo, ha dedicato la sua vita, i personaggi e gli isolani da quasi 70 anni sono passati dalla sua macchina fotografica. E quanti matrimoni, battesimi, cresime. Siamo passati tutti da lì...
Tra le sue esclusività le foto della Regina Elisabetta d'Inghilterra e il consorte Filippo Principe di Edimburgo, negli anni 60 con il famoso "Britannia", arrivarono alle Eolie e poi con un "Riva" approdarano sull'isola. Per qualche giorno di relax alle pendici del cratere.

Ciao Nello e grazie di cuore per la foto splendida che a sorpresa mi ha fatto mentre nella panchina bianca ero seduto nella macelleria di mio papà intento a leggere il "Giornale di Sicilia".
E' stata la foto piu' bella della mia vita ed è ben in evidenza, sin dal primo giorno nella mia pagina di Facebook. Mi raccomando continua a fotografare anche in paradiso.

Ai familiari le condoglianze di Gennaro, Salvatore, Bartolino Leone e famiglie

IL CORDOGLIO

nelloR.jpg

di Massimo Restuccia

Sincere condoglianze a tutti i familiari per la perdita di Nello Raffaele.

Era da anni che non lo vedevo, ricordo anni fa, l’ultima volta al negozio sul corso gli mostrai una vecchia foto dove oltre mia madre vi erano dei suoi cari.

Un pezzo di storia delle Eolie che lui ha saputo professionalmente immortalare insieme a tanti avvenimenti, ricorrenze, cerimonie ecc. di intere generazioni di eoliani, io ad esempio ricordo e conservo fatte da lui le foto sin dalla prima comunione. R.I.P.

AUGUSTADUE-top_flotta copia.jpg