minachiari.jpg

Vulcano - La spiaggia delle sabbie nere era mitica anche per le frequentazioni dei personaggi del jet sets internazionale tornerà a splendere. Tyrone Power e Linda Christian con la piccola Romina, Walter Chiari, Mina, Mike Bongiorno tra i tanti appassionati. Ridotta ai minimi termini per le continue mareggiate che hanno anche ulteriormente avvicinato le strutture turistiche alberghiere che vi sono in località Ponente, è partita l’operazione ripascimento.

Procedono difatti nell’isola delle Eolie i lavori di svuotamento delle due vasche di calma realizzate alla base del cono vulcanico di La Fossa. L’intervento, finanziato dal Comune di Lipari - servizio di Protezione Civile, eviterà che i detriti alluvionali invadano gli immobili di Vulcano porto. Appaltati nel mese di dicembre, i lavori sono stati avviati dopo la consegna delle aree demaniali da parte della struttura tecnica ambientale di Messina, e affidati alla ditta “Eolotrasporti” di Vulcano.

4d836e38-f48c-49a6-b58d-acf2c5f5ac04.jpeg

Prevedono lo svuotamento delle vasche di calma dai detriti alluvionali ed il loro versamento sull’arenile della baia di Ponente, come indicato dai provvedimenti ambientali ottenuti. La conclusione dell’intervento è prevista per l’inizio del mese di maggio. Per il recupero della spiaggia in questi anni si era battuto soprattutto il comitato presieduto da Peppino Muscarà. E da giugno in poi finalmente anche i vacanzieri, oltre gli isolani, vedranno risplendere il litorale famoso in tutto il mondo, come ai vecchi tempi.

63f76ebf-24f2-4915-a98b-dd4ebdaf53c7.jpeg

Stromboli, i carabinieri recuperano una specie protetta

IMG-20240421-WA0068.jpg

I Carabinieri hanno soccorso un assiolo, piccolo rapace tutelato quale specie protetta dalle convenzioni internazionali e dalla legislazione nazionale. I militari della Stazione Carabinieri di Stromboli, ricevuta la segnalazione di un cittadino, che aveva riferito di aver rinvenuto un piccolo gufo all’interno della proprietà, hanno preso in consegna l’animale, accertando che si trattasse di un assiolo.

I Carabinieri, compresa la necessità di fornire immediate cure e salvaguardarne l’incolumità, hanno soccorso e trasportato il volatile fino alla terraferma, dove è stato consegnato ad un centro di recupero della fauna selvatica.
L’assiolo, considerato in pericolo di estinzione, è ritenuto tra le specie strettamente protette e pertanto tutelato.

Nel recente passato i Carabinieri delle Eolie hanno effettuato numerosi recuperi di tartarughe “caretta caretta” sull’arcipelago eoliano anche tramite l’equipaggio della Motovedetta d’altura dislocata in Lipari, nonché hanno recuperato reti fantasma, anche a Milazzo, a cura del Nucleo Carabinieri Subacquei di Messina.

Lipari, i rossoblu del presidente Andrea Tesoriero sono salvi

439053782_10229142696010837_1589883382945364694_n.jpg

foto di Marco Raffiti

Immagine WhatsApp 2024-04-21 ore 17.18.58_dff4e345.jpg

E' finito 0 a 0 lo scontro diretto con il Rodi Milici per la salvezza. E ragazzi eroici: hanno giocato per un'ora in 10 (supplementari compresi) per l'espuslione di Greco al 15' della ripresa. E a fine gara grande festa tra i giocatori, dirigenti e tifosi che anche questa partita hanno dovuto seguire da fuori stadio. VIDEO

In 3° categoria il Malfa ha pareggiato 1 a 1 sul campo del Roccavaldina conquistando il secondo posto in classifica.

Ora si giocherà la promozione con i play off. In casa domenica prossima affronterà il San Paolino. 

Rassegna Stampa GDS.IT

TGS-NEWS-NUOVO-LOGO-625x350.jpeg 

ascolta-rgs-mini_new.jpg

Vulcano, la famosa spiaggia delle sabbie nere torna a splendere: da Mina a Mike Bongiorno gli aficionados degli anni Sessanta

Vulcano, allarme per il porto di Ponente inagibile per le mareggiate

Lipari, la visita sull'isola di Salvatore Spanò dopo l'incontro con la sorella Angela riabbracciata a distanza di 60 anni

Fratello e sorella si riabbracciano dopo 60 anni, commozione a Lipari

Un'Arca di Noè per la lucertola delle Eolie, una delle specie più a rischio estinzione

Tragedia sulla Messina-Palermo, camion si ribalta tra Rocca e Sant'Agata: muore l'autista, chiusa l'A20

Palermo, le regole per la movida assediate dai ricorsi: i residenti di Addaura e Mondello fanno guerra alla musica notturna

Asp Palermo, 626 esami all'open day di Lampedusa e Linosa

Michele Santoro a Palermo: «Torno a votare e lo faccio per la pace»

Tre date al Teatro Antico di Taormina per il tour di Biagio Antonacci

Ministero dell'Economia e Finanze, pubblicato un avviso per esperti: i profili cercati, il bando

Lipari, Hotel Aktea via Paolo Borsellino e Giovanni Falcone 98055 - 090 981 4234

aveden-urso.jpg