Lipari - Dissalatore fermo di notte e soliti problemi idrici di giorno. Per il solito problema: di notte non ci sono dipendenti. Stamane al rientro l'impianto di Canneto Dentro è stato fatto ripartire e la situazione idrica è in via di di ripresa. Ma è possibile andare avanti cosi' per tutta l'estate, per non dire d'inverno?

----- Il dissalatore si è fermato nuovamente e le due vasche del serbatoio di Pignataro sono vuote. Di conseguenza si è anche fermata l'erogazione idrica in tutta l'isola di Lipari.Gli improvvisi fermi accadono quasi sempre di notte, quando l'impianto di Canneto Dentro non è "presidiato" dal personale. Stavolta il fermo si è verificato alle 5,30 di stamane e l'impianto alle 8,05 è ripartito. Il problema era scaturito dal fermo della pompa di adduzione. Certo la cosa strana è che bastano tre ore di fermo ed i serbatoi si svuotano mettendo in crisi l'erogazione...

In ogni caso, una soluzione va trovata, visto che è stato accertato che nell'80% dei casi il fermo del dissalatore accade di notte e talvota per motivi banali che con la presenza di personale si possono subito risolvere. Va ricordato che dopo il cambio della società gestore (dalla Gedis alla Sopes) le unità impiegate da 10 sono diminuiti a 5, anche se presto potrebbero diventare 6, cosi' come previsto nel bando di gara.

rando_filicud2.jpg