Locandina_definitiva_GTM_edizione_2017_per_web.jpg

In occasione dell’Edizione 2017 della Giornata Internazionale della Guida Turistica, l’associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taorminaorganizza due giorni di iniziative dedicate alla promozione del turismo e della città di Messina, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo e dell’Università degli Studi di Messina.

Sabato 18 febbraio 2017, alle ore 9.30 si svolgerà presso la sala dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti (Rettorato, piano terra, Piazza Pugliatti, Messina) il seminario di studio intitolato “La Guida Turistica, ambasciatrice del patrimonio culturale”.

Il seminario verterà sull’analisi della figura professionale della guida turistica, sull’importanza delle sue funzioni per uno sviluppo consapevole del turismo e sul suo ruolo di divulgazione scientifica di cultura. Il nostro patrimonio, ricco di preziosità naturalistiche e artistiche, deve essere promosso da figure che abbiano le competenze corrette e che offrano ai visitatori la possibilità di acquisire conoscenza e di godere di esperienze che contemperino il divertimento, lo svago, il rispetto dei luoghi e l’arricchimento personale e culturale. Sono invitati a partecipare i rappresentanti delle Pro Loco e le associazioni di guide turistiche e di accompagnatori attive in Sicilia per lo sviluppo di un dialogo proficuo non solo per l’incremento del turismo e della cultura ma anche a vantaggio dell’economia del territorio.

Il giornalista Antonio Tavilla avrà il compito di moderare gli interventi di: Antony E. Barbagallo, Assessore Regionale al Turismo; Mario Bolognari, Università degli Studi di Messina; Filippo Grasso, Università degli Studi di Messina e consulente dell’Assessorato Regionale al Turismo; Giusy Belfiore, dell’Associazione Guide Turistiche Catania; Cristina Leone, dell’Associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina.

Domenica 19 febbraio 2017, per celebrare la Giornata Internazionale delle Guide Turistiche, nell’ambito delle attività della World Federation Tourist Guide Associations, promosse in Italia dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche, le guide dell’associazione “Guide Turistiche Eolie Messina Taormina” offriranno gratuitamente una serie di visite guidate gratuite.

Il percorso ideato si snoderà attraverso le vie del centro, ogni gruppo verrà condotto da una guida abilitata alla scoperta di una Messina poco nota, con partenze da Piazza Cavallotti (di fronte la Camera di Commercio) alle ore 10.30/ 11.30 / 15.30 / 16.30. I visitatori interessati, giungendo al luogo d’incontro all’orario prescelto, potranno aggregarsi gratis alla guida per godere di una curiosa prospettiva attraverso la quale guardare alla nostra città, per apprezzare il valore di un turismo culturale divertente e informato.

Inoltre, l'edizione 2017 della Giornata Internazionale della Guida prevede la raccolta fondi per aiutare la realizzazione di alcuni progetti delle tre regioni colpite dal sisma: Lazio, Marche, Umbria. L’associazione di guide messinesi ha scelto di devolvere il ricavato delle offerte al progetto “Un assegno per gli orfani di Amatrice a seguito del sisma del 24 agosto”.

 

***

L’Associazione “Guide Turistiche Eolie Messina Taormina”rappresenta un gruppo di guide turistiche multilingue abilitate della Regione Siciliana che da molti anni opera nella propria terra con passione, preparazione e competenza. Propone visite guidate di città, siti archeologici, musei, aree naturalistiche e non solo, garantendo professionalità, cortesia e competenza frutto di un costante impegno di studio e aggiornamento e di profonda conoscenza del territorio.

International Tourist Guide Day: come ogni anno il 21 febbraio (il weekend più vicino a questa data nel caso cada in un giorno infrasettimanale)in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale della Guida Turistica (istituita dalla World Federation of Tourist Guide Associations e promossa in Italia dalla Associazione Nazionale Guide turistiche). Da 27 anni l'evento è l’occasione per focalizzare l'attenzione su una professione che prevede una conoscenza multidisciplinare approfondita spesso poco valutata, ma estremamente importante per la valorizzazione dell'immenso patrimonio culturale e artistico del nostro paese e per la divulgazione della sua conoscenza. Nei giorni dal 19 al 21 febbraio le associazioni di guide turistiche abilitate offrono al pubblico visite guidate gratuite in quasi tutte le regioni italiane.

Per informazioni:

Ufficio stampa

Guide Turistiche Eolie Messina Taormina

Tel. +39 3282316110 / +39 3498750493

guideturistichemessina@gmail.com

www.guideturistichemessina.it

edil-fonti.jpg