
Prorogati i collegamenti con le isole minori: affidamento ponte fino al 2027, poi l’unione di corse statali e regionali
"Continuità territoriale" – La Regione Siciliana ha approvato una nuova proroga biennale per i servizi marittimi integrativi verso Eolie, Egadi, Ustica e Pantelleria. L’affidamento “ponte” a Caronte & Tourist Isole Minori, in regime di obbligo di servizio pubblico, scadrà il 1° novembre 2027. Obiettivo: evitare l’interruzione dei collegamenti e preparare un bando unico che accorpi le linee statali e regionali.
Ancora una volta i traghetti per le isole minori siciliane evitano il blackout. Con delibera di Giunta, l’assessorato regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità guidato da Alessandro Aricò ha disposto l’estensione fino al 1° novembre 2027 dei servizi integrativi di trasporto merci, veicoli e passeggeri operati da Caronte & Tourist Isole Minori. La proroga, in regime di “obbligo di servizio pubblico” previsto dalla normativa UE, segue il fallimento di due bandi di gara andati deserti (eccetto la tratta Porto Empedocle-Lampedusa-Linosa) e si configura come "affidamento ponte in concessione senza esclusiva", con compensazione finanziaria.
Verso un contratto unico
La soluzione serve a guadagnare tempo per l’elaborazione di un **bando unico** che integri:
- i collegamenti con navi "ro-ro" (statuali);
- i servizi con **navi veloci** (regionali).
Il percorso è stato concordato con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e prevede il "trasferimento della convenzione alla Regione Siciliana" senza aumento delle tariffe, che verranno allineate ai costi regionali (attualmente più bassi). Il provvedimento tiene conto anche dell’entrata in servizio, a luglio 2026, della nuova nave di proprietà regionale Costanza I di Sicilia, che sostituirà le due unità obsolete sulla linea Porto Empedocle-Linosa-Lampedusa, con significativi risparmi.
Con la proroga, Caronte & Tourist dovrebbe revocare la procedura di esubero del personale già avviata.
Le critiche dall’Ars
Non mancano le proteste in Assemblea Regionale Siciliana. Il deputato di **Sud Chiama Nord**, **Giuseppe Lombardo**, ha presentato una richiesta di **audizione urgente** in commissione Ambiente, Territorio e Mobilità, convocando assessore Aricò, dirigente Salvatore Lizzio, vertici di Caronte & Tourist, sindaci delle isole e sindacati.
«Questa ennesima proroga è un palliativo – attacca Lombardo –. Si continua con soluzioni tampone senza una gara definitiva che dia certezze a imprese, lavoratori e comunità isolane».
Sulla stessa linea **Cristina Ciminnisi** (M5S):
«Senza un nuovo contratto rischiamo di compromettere i servizi essenziali e la tenuta occupazionale. Serve una strategia stabile, conforme alle norme UE, che superi la logica delle proroghe last-minute».
Il futuro dei trasporti marittimi - Entro il 2027 la Regione punta a:
1. **Riallineare** le scadenze dei diversi affidamenti;
2. **Integrare** le flotte (navi ro-ro e veloci) in un unico contratto;
3. **Garantire** continuità, sicurezza e tutela dei livelli occupazionali.
Resta da vedere se il nuovo bando unico riuscirà a superare le criticità emerse nelle precedenti procedure deserte e a placare le proteste di chi chiede una gestione finalmente “seria e trasparente” per un servizio pubblico essenziale.