Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

16998095_10208841124881005_8625033701297264388_n.jpg

Si è svolto l’incontro tra la delegazione eoliana composta da Italo Toni,Antonio Brundu, Catia Toni ed Elena Costache, e il sindaco del Comune di Rho-Milano Pietro Romano. Gli eoliani si sono recati,su invito del sindaco, presso il Comune, dove lo stesso ha riservato una calorosa accoglienza in presenza della stampa che ha documentato l’evento. Gli eoliani, fieri e innamorati delle proprie isole, si sono intrattenuti per qualche ora col primo cittadino a descriverne le meraviglie, le peculiarità, la bellezza naturale e suggestiva dei vulcani, regalando al sindaco dei poster raffiguranti le Eolie e alcuni libri dello scrittore Italo Toni. Il sindaco dal canto suo ha parlato della sua città, Rho, parlandone a cuore aperto come solo una persona che ama il proprio posto può fare. È inoltre rimasto molto entusiasta delle 7 meraviglie, tanto da ideare insieme alla delegazione eoliana, che ormai da anni,porta in giro per l’Italia l’amore per le isole divulgandone la bellezza, un’iniziativa particolare e interessante: un gemellaggio tra la città di Rho e l’arcipelago eoliano. L’entusiasmante progetto verrà proposto prossimamente al sindaco di Lipari subito dopo le elezioni comunali, in modo tale da poter stilare un programma ricco e variegato.

---di Sofia Bollini

“E’ stato per me un onore incontrare dei veri cultori delle isole Eolie, che con i lori studi e la loro passione riescono a trasmettere l’amore per la propria terra, una terra meravigliosa, che molti di noi hanno visitato o da cui provengono. Sono sempre importanti gli scambi tra città e territori, anche se così differenti, per un continuo confronto e arricchimento reciproco.”

Con queste parole il sindaco di Rho, Pietro Romano ha commentato l’incontro tenutosi al Palazzo Comunale che ha visto protagonista la bellezza delle isole Eolie sotto il profilo paesaggistico e antropologico. Ospiti d’eccezione della giornata sono stati lo scrittore liparese Italo Toni, Catia Toni, il giornalista Antonio Brundu ed Elena Constache, che nel pomeriggio hanno tenuto per l’ULER (Università Libera Età) di Rho una conferenza per far conoscere sotto ogni aspetto la bellezza delle Isole Eolie. Durante la conferenza “Vi raccontiamo le Isole Eolie”tenuta presso l’Auditorium di via Medaorganizzata dall’ULER, dalla Biblioteca Comunale di Malfa e dal Circolo Artistico Culturale Eoliano di Lipari, è stato proiettato un documentario sull’arcipelago delle Isole eolie e sono state mostrate alcune fotografie di Antonio Brundu per raccontare e far conoscere un territorio molto affascinante per la bellezza del suo ambiente naturale e per il fascino dato dall’attività vulcanica, attraverso gli occhi di chi ne è originario.

A suggellare l’incontro culturale tra la nostra realtà e quella Eoliana c’è stato uno scambio di doni: il Sindaco ha ricevuto alcuni poster raffiguranti le Isole Eolie e alcuni libri dell’autore Italo Toni, il Sindaco a sua volta ha consegnato gagliardetti e foto storiche della città di Rho.

16806741_10208827853709234_1687885112532617331_n.jpg

fenech.jpg