Atene ha lanciato una campagna vaccinale a tappeto nei piccoli centri. In molte isole e isolette il coronavirus non è mai arrivato. Un modo per salvare la stagione estiva e il turismo. Ed è proprio l’isola di Kastellorizo (cornice suggestiva del film Mediterraneo di Gabriele Salvatores) il primo luogo in Europa ad essere totalmente Covid-free. Domenica scorsa, infatti, tutti gli abitanti dell’isola, a pochi chilometri dalle coste turche, hanno ricevuto la seconda dose del vaccino Pfizer.

E così questo paradiso poco noto al turismo di massa, conosciuto anche come Castelrosso, è diventato il luogo più sicuro.  «La vaccinazione è fondamentale, specialmente per le piccole isole, che non hanno grandi ospedali - aveva racconta a Reuters Nikolaos Tachtzis, il dirigente infermieristico che gestisce la campagna vaccinale a Kastellorizo -. Così saremo protetti quando arriveranno i turisti».

Intanto il premier greco Kyriakos Mitsotakis, intervenendo alla conferenza dei leader sul coordinamento Covid, ha messo in guardia sull’intervento del settore privato, ed in particolare delle grandi aziende della tecnologia nello sviluppo di “pass Covid” per tornare a viaggiare.

«Se non lo facciamo come Ue, e se non lo facciamo al più presto, altri, come le Big tech lo faranno per noi», ha avvertito Mitsotakis. Il premier greco ha chiarito che il certificato vaccinale «non sarà l’equivalente di un passaporto della salute, ma aprirà un canale veloce senza le restrizioni», legate a test e quarantena. Inoltre si è detto a favore della registrazione del minor numero possibile di dati personali dei cittadini.

La strategia dunque resta quella di rendere le isole paradisi Covid-free in vista dell’estate. È bastato l’annuncio del premier britannico Boris Johnson su una ripresa dei viaggi all’estero a partire dal prossimo 17 maggio per far registrare il 630% di prenotazioni in più verso Grecia e Spagna.(ilmessaggiero.it)

PiratinViaggio svela i trend e le mete più ambite per il 2019 grazie ad un sondaggio che ha coinvolto oltre 1.600 dei suoi utenti. La Grecia è la destinazione marittima più richiesta per il prossimo anno mentre Amsterdam conquista il cuore degli amanti dei city break. Il fascino incontrastato delle Dolomiti del Trentino-Alto Adige, Patrimonio dell’Umanità, guida la classifica delle destinazioni preferite dagli amanti della montagna.

Il 35% degli intervistati ha dichiarato di affidarsi a recensioni e commenti online per pianificare le proprie vacanze. Che sia al mare, in montagna, oltreoceano o in Europa, il 74% degli utenti coinvolti nel sondaggio ha in programma almeno due o tre viaggi per il 2019.

Per la Community la bella stagione ha il sapore di salsedine. Il 57% degli intervistati sogna il mare per le proprie vacanze estive e tra le destinazioni marittime più ambite svetta la Grecia, regina indiscussa dell’estate 2019 con il 29% delle preferenze. Seguono a pari merito la Sardegna e le Maldive. Le destinazioni montane mantengono saldo il proprio appeal tra i viaggiatori amanti della natura: le Dolomiti del Trentino Alto Adige sono la destinazione montana prediletta per il 30% degli intervistati e superano le Alpi Svizzere e Austriache grazie alle cime incontrastate, i panorami da cartolina e la tipica cucina alpino-mediterranea.

Le vacanze brevi verso le città rientrano tra le tipologie di vacanza più gettonate per il 32% degli intervistati. Le motivazioni per cui i ‘city break’ sono amati risultano essere il fattore prezzo, elemento determinante per il 64%, e la vicinanza alla destinazione che spesso è raggiungibile in poche ore (54%). Tra gli altri aspetti molto apprezzati per questa tipologia di vacanze troviamo la vasta gamma di possibili alloggi e l’offerta ineguagliabile di attività da svolgere nelle metropoli.

Il Vecchio continente non perde mai il suo fascino grazie agli scorci unici e l’invidiabile patrimonio artistico e culturale che ha da offrire. Anche i risultati emersi dal sondaggio non lasciano alcun dubbio: la Top 3 delle città più desiderate per il 2019 è tutta europea. Amsterdam sale sul gradino più alto del podio e si afferma come città più gettonata per il 2019. Seguono Parigi e Lisbona.

Se Amsterdam e la Grecia sono le mete europee favorite per il prossimo anno, gli Stati Uniti e il Giappone sono i viaggi oltreoceano più richiesti dalla Community di PiratinViaggio. www.PiratinViaggio.it 

 

turmalin.jpg