2ae05659-cd04-465f-bfd3-4e0b089a078f.jpg

COMUNE DI LIPARI DOCUMENTO UNICO DI  PROGRAMMAZIONE (D.U.P.) PERIODO: 2023 - 2024 - 2025 

allegato-bilancio_previsione_2023.pdf 

allegato-dup-2023.pdf 

Turismo slow, produzioni locali, ricette a km zero, ricchezza di biodiversità e la possibilità di esplorare ambienti ancora integri e incontaminati. Questo il mix proposto dalla DMO Islands of Sicily alla Fiera dei Territori di Bergamo.

Turismo slow, produzioni locali, ricette a km zero, ricchezza di biodiversità e la possibilità di esplorare ambienti ancora integri e incontaminati. Questo il mix proposto dalla DMO Islands of Sicily alla Fiera dei Territori di Bergamo.

fd1ecdb2-eea0-4223-a702-2b037aeb9a04.jpg

Islands of Sicily, la DMO delle isole e degli arcipelaghi di Sicilia, partecipa per la prima volta alla Fiera dei Territori di Bergamo, ospite presso lo stand della Regione Siciliana.

L’Agri & Slow Travel Expo, detta anche fiera dei territori, punta molto al “turismo esperenziale e alle emozioni del viaggio”. Tutti elementi che nelle 14 piccole isole siciliane trovano ampio spazio e opportunità di essere declinati al meglio, sottolinea Christian Del Bono presidente di Islands of Sicily.

Tanto il turismo slow quanto l’attenzione per le produzioni locali e le ricette a km zero unitamente alla ricchezza di biodiversità e alla possibilità di esplorare ambienti ancora integri e incontaminati, rappresentano dei sicuri punti di forza dell’offerta turistica locale delle Isole Eolie, delle Egadi, di Pantelleria, delle Pelagie e di Ustica.

Nei 4 giorni di fiera abbiamo riscontrato un grande interesse per le nostre isole e per le attrazioni proposte attraverso una lettura tematica (Storia & Cultura, Paesaggi & Tradizioni, Mare & Natura, Cibo & Vino) trasversale ai nostri territori ripresa anche dal video introduttivo (https://youtu.be/ogk7jF3I9E0) e dal materiale informativo distribuito in fiera.

In particolare, tanto gli operatori del turismo organizzato quanto i visitatori in fiera – molto coinvolti gli over 60 - hanno mostrato particolare interesse per l’importante rete dei sentieri rivolti al trekking e i per trails da percorrere in bicicletta ma anche per i tour guidati in vigna e in cantina e presso le altre aziende agricole locali, per le escursioni in barca e per un turismo attivo e attento in generale. 

RASSEGNA STAMPA DEI PRINCIPALI QUOTIDIANI ITALIANI

RASSEGNA STAMPA GDS.IT

Potenziato l'ospedale di Lipari, in servizio i cardiologi h24

Vulcano, vietato scalare il cratere fino a fine mese: ecco gli interventi per la messa in sicurezza

Eolie, intesa con la Regione: i pendolari pagheranno meno come i residenti

A Lipari la prima comunità energetica rinnovabile: così abbasserà i costi

Messina, precipita da un ponteggio dell'ospedale Papardo e muore

Tasse evase a Palermo, via alla revoca di 1.300 licenze a negozi e attività produttive

Schifani sospende il rilascio delle autorizzazioni per gli impianti fotovoltaici in Sicilia

Bloccati beni per un milione a Damiani, manager della sanità siciliana condannato

Troppi tumori tra i vigili del fuoco in servizio a Lampedusa, i sindacati: indagine o sarà sciopero

Schifani: «Non sento Miccichè da tempo, l'ultima volta mi ha dato del Giuda»

Ferrovia circumetnea: bando di concorso per 10 posti di operatore di stazione

castalia.jpg